Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Programma LLP/Erasmus
IL TRATTATO DI LISBONA.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
[S]bilancio di famiglia: il difficile equilibrio fra rigore, sviluppo, equità Fedele De Novellis Milano, 18 ottobre
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
DEBITO PUBBLICO Documenti di programmazione economica e finanziaria (dpef )
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
1 CRESCITA E OCCUPAZIONE: LE RIFORME NECESSARIE PER RILANCIARE LA COMPETITIVITA Rilanciare la crescita: gli obiettivi individuati a livello comunitario.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Percorsi di cittadinanza
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
A cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà – Berlusconi Presidente RITARDO PAGAMENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Nota.
La cittadinanza europea
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il portafoglio Europass
Struttura Congiuntura: Vita nella Doppia Recessione Cosa ha fatto governo Monti Possibili Vie dUscita, il patto «mancato» e un patto alternativa. October.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
quali le novità per le montagne?
TAVOLA A: confronto tra contributo comunitario e 07-13
La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
MITI& FATTI EU BUDGET EU BUDGET. L'Unione Europea costa troppo! MITO.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Il reddito dei Pensionati Come ci siamo “arricchiti" in cinque anni 30 marzo 2006 Centro Anziani a Primavalle - Roma Nord.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Elezioni 2013 mai più IT-Alieni

Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione

Il lavoro al tempo di Ryanair Fuga dei cervelli? Saldo negativo. Però solo l1% degli studenti parte in erasmus metà della media europea, al Nord il doppio che al Sud. Fermare la fuga o internazionalizzare lItalia? La PA e le società italiane esportano allestero i malcostumi italiani (su tutti, lo stage MAE/CRUI non pagato). La Riforma Fornero rimanda la regolazione a livello regionale. E allestero? Stage regolati e garanzia giovani. Ce lo chiede lEuropa? Se dovessimo dare la simulazione della pensione ai precari rischieremmo un sommovimento sociale. In più per la generazione Ryanair ogni Stato Membro pagherà una pensione basata sui contributi versati nel singolo paese. Totale? Poco + poco Chi pensa agli esodati del 2050?

Diritti di Cittadinanza tra fisco e Consolati

4,2 milioni di iscritti allAnagrafe italiana residenti allEstero (AIRE) 2,2 milioni in Europa, 280 mila in Belgio Cittadini residenti da almeno 12 mesi allestero Mobilità e precarietà scoraggiano liscrizione Quale possibile riforma dellAIRE e del sistema di voto allestero? Nellultima legislatura, rete consolare MAE razionalizzata, servizi ridotti Nel 2011, 1000 docenti e 81 mila studenti coinvolti in 5600 corsi di lingua Progressiva passaggio dal MAE a ENTI esterni Su quali servizi per gli italiani allestero è necessario investire? Dal 2012, Imposte Valore Immobili e Attività Finanziarie allEstero Esigibile solo in Europa Detrazione prima casa limitata a dipendenti stato italiano Come avere unimposizione fiscale allestero più equa? Diritti di Cittadinanza

LItalia in Europa oltre il bilancio, verso lEuropa politica?

LItalia in Europa Programmazione ridotta a 960/908 miliardi 2012: Italia contributore netto UE per 6,5 miliardi Il Governo Monti rivendica minor contributo di 550 milioni lanno Modifichereste laccordo sul bilancio? Come? Dove spendere di più o dove tagliare? Fondi strutturali : 376 Miliardi, 29 Miliardi per lItalia 18 Miliardi spesi (cofinanziamento + fondi UE) – 9 miliardi nel 2012 Al 31/12/2012, lItalia aveva 37% spesa certificata (al 31/12/2011 era 20%) Come intervenire per migliorare qualità e quantità della spesa? Nel 2014, il Presidente della Commissione sarà espressione della maggioranza nel Parlamento Europeo Ogni Stato Membro manterrà un commissario che lo rappresenta Le minoranze di blocco e il diritto di veto non saranno superati Da dove cominciare per rafforzare la dimensione politica dellEuropa? Siete a favore di una Commissione europea politicamente orientata?