Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Roma augustea.
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Il serapeo del quirinale
IL MITO DI ORFEO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Scuola Secondaria di I° Grado
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
La piazza Navona.
La società romana arcaica
IL TEMPIO GRECO.
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
ITALIANO.
Il Palatino.
Resti ed archeologia della città
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
ARTE ROMANA.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Descrizione della forma urbana di Latina elaborata dagli studenti del corso di Rilievo Architettonico Liceo Artistico di Latina. La Mostra si è tenuta.
La migliore città del mondo
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
La fondazione di Roma e le origini
VERDE URBANO ACCESSIBILE
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Cosa si ricorda il 4 novembre?
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
LA QUERCIA L’albero della vita..
Torre eiffel♥.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
PowerPoint di Storia su ROMA
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Torino Magica e Misteriosa
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
Imparare italiano Grammatica Extra.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
LA SCRITTURA E LA RELIGIONE
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
I ROMANI.
ROMA ANTICA Un itinerario completo, per un viaggio di una giornata, in una delle città più magiche del mondo. Presentazione di Jessy Perissin-Fabert.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
L’antico Egitto.
Le divinità romane.
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
Transcript della presentazione:

Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica IV Incontro Culturale Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica Roma, 13 Giugno 2009

L’ORA DEL QUIZ

I. Il nome “Esquilino” trae origine : Da una cerchia di fortificazioni della città eseguita da Servio Tullio (Aggere Tulliano); Dal termine latino esquiliae che indicava i sobborghi; Da esculus o eschio, albero glandifero caro a Giove; Da Excubie le guardie che Romolo mandava di notte per difendersi dalle insidie sabine.

II. Fino al epoca di Augusto l’Esquilino era: una vastissima discarica dei rifiuti della città e sede di un cimitero; Una sorta di grande cisterna, in quanto tutti gli acquedotti passavano per l’Esquilino; Un luogo dove maghi, streghe, e negromanti si riunivano per celebrarvi misteriosi riti.

III. Piazza Vittorio Emanuele venne realizzata: Intorno al 1650; Tra il 1799 e il 1807; Tra il 1882 e il 1887.

IV. Il luogo dove è collocata la Porta Magica non è l’originale IV. Il luogo dove è collocata la Porta Magica non è l’originale. Dove era posta prima? All’interno di villa Altieri; Nell’ingresso secondario di villa Palombara; Tra la via Labicana e la via Tiburtina; Al centro di Largo Leopardi.

V. Che cosa era la Rosacroce? Una pianta diffusa nel rione Esquilino che secondo gli alchimisti era l’ingrediente principale per realizzare la pietra filosofale; Il luogo prossimo alla Porta Magica dove gli alchimisti avevano segretamente convegni; Un famoso ordine esoterico simile alla moderna massoneria; Un rituale cui potevano partecipare solo i massoni.

VI. Le statue che si ergono ai lati della Porta rappresentano: Una divinità egizia, custode della casa, della nascita e dell’infanzia,; Una dio greco importato nel pantheon romano come figlio di Nettuno (il dio del mare); Una divinità venerata dagli alchemici come protettore della scienza occulta.

VII. All’interno di Piazza Vittorio vi sono i resti dei cosidetti Trofei di Mario, cosa rappresentano? Un monumento trionfale a memoria delle vittorie sui Cimbri e sui Teutoni del console Caio Mario; Una fontana di età severiana che costituiva la mostra dell’Aqua Iulia; I ruderi dell’antica villa (horti) di Caio Mario.

VIII. Da chi fu scolpito il famoso fritto misto ossia il gruppo scultoreo posto al centro del giardino? Da Gaetano Koch; Da Raffaele Mengs; Da Bernini; Da Mario Rutelli.

IX. Quale era la funzione della pietra filosofale? Rendere il suo possessore immortale; Tramutare i metalli in oro; Conferire al possessore l’onniscienza.

SOLUZIONI

I. Il nome Esquilino trae origine da: Dal termine latino esquiliae che indicava i sobborghi; Da esculus o eschio, albero glandifero caro a Giove; Da Excubie le guardie che Romolo mandava di notte per difendersi dalle insidie sabine.

II. Fino ad Augusto l’Esquilino era: una vastissima discarica dei rifiuti della città e sede di un cimitero

III. Piazza Vittorio venne realizzata Tra il 1882 e il 1887

IV. Dove era posta prima la Porta Magica? Nell’ingresso secondario di villa Palombara

V. Che cosa era la Rosacroce? Un famoso ordine esoterico simile alla moderna massoneria.

VI. Le statue che si ergono ai lati della Porta rappresentano una divinità egizia, custode della casa, della nascita e dell’infanzia.

VII. All’interno di Piazza Vittorio vi sono i resti dei cosidetti Trofei di Mario, cosa rappresentano? Una fontana di età severiana che costituiva la mostra dell’Aqua Iulia;

VIII. Da chi fu scolpito il famoso fritto misto ossia il gruppo scultoreo posto al centro del giardino? Da Mario Rutelli.

IX. Quale era la funzione della pietra filosofale? b) Tramutare i metalli in oro