Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458
Analisi delle strategie nazionali adottate in Spagna per lintegrazione fra i sistemi dellistruzione, della formazione e del lavoro, in particolare: Il sistema dellistruzione e della formazione professionale in Spagna; Misure volte al recupero, al sostegno e allempowerment degli apprendimenti e delle competenze; Le relazioni e le integrazioni tra i diversi attori appartenenti ai sistemi dellistruzione, della formazione e del lavoro. Lanalisi si é svolta attraverso: Ricerca documentale (Ricerca desk); Analisi sul campo con esperti: Organizzazione di un Focus Group; Realizzazione di 4 interviste. 1º FASE: ANALISI
Quando? Quando? 17 Luglio 2010 Dove? Dove?Madrid Chi? Chi? 8 esperti dellambito dellistruzione e formazione professionale.Conclusioni: Attivitá simili ai Laboratori LARSA (Modulo formativo FOL Módulos de Formación y Orientación Laboral, attivitá di sostegno degli apprendimenti, etc.); Necessitá di instaurare piú relazioni tra il sistema dellistruzione e FP con le aziende; El sistema spagnolo non prevede strumenti per valutare lorientamento professionale dato nelle scuole; 3 motivi importanti per limplementazione dei Laboratori LARSA nel contesto spagnolo: Necessitá di sostenere gli alunni nella fase di transizione scuola – lavoro Necessitá di sostenere gli alunni nella fase di transizione scuola – lavoro; Necessitá di migliorare le competenze sociali e comunicative degli alunni; Necessitá di integrare nell sistema dellistruzione quei lavoratori che hanno dovuto abbandonare il mondo del lavoro per mancanza di competenze. 1º FASE: ANALISI - RISULTATI
Quando? Quando? 12 Novembre 2010 Dove? Dove?Madrid Chi? Chi? 7 esperti dellambito dellistruzione e FP + i partners del progetto. Temi principali: Esperienza di lavoro e di progettazione in rete degli assistenti al seminario; Possibile implementazione dei larsa negli istituti partecipanti al seminario.Conclusioni: Esperienza di lavoro in rete tra i partecipanti ma non sempre con buoni risultati per mancanza di risorse; Imprescindibile la cooperazione tra i soggetti del sistema dellistruzione-FP per raggiungere il successo scolastico e formativo; Interesse nei LARSA - Passaggi: laboratori disegnati per il passaggio degli alunni scuola – scuola, scuola – lavoro. Interesse nei LARSA - Passaggi: laboratori disegnati per il passaggio degli alunni scuola – scuola, scuola – lavoro. 2º FASE: SEMINARIO
Quando? Quando? 27 Luglio 2011 Dove? Dove?Madrid Chi? Chi? 7 esperti dellambito dellistruzione e FP Temi principali: Presentazione del progetto RE.LOAD; Presentazione dei Laboratori LARSA (obiettivi, metodologia, destinatari, esperienze realizzate nel contesto italiano secondo i 4 tipi di LARSA). Speciale attenzione ai Laboratori LARSA- Passaggi (passaggio degli alunni scuola – scuola, scuola – lavoro). Elaborazione e distribuzione di un manuale sui Laboratori LARSA agli assistenti. 3º FASE: SEMINARIO DI TRASFERENZA
1.Introduzione 2.I Laboratori LARSA 3.Le esperienze LARSA i.Laboratori di Recuperi ii.Laboratori di Approfondimenti iii.Laboratori di Passaggi iv.Laboratori Destrutturati 4.Conclusioni 5.Bibliografia MANUALE DI TRASFERENZA
SEMINARIO DI TRASFERENZA: VALUTAZIONE Organizzazione, durazione, condizioni della sala, rispetto del programma, moderatori, partecipazione degli assistenti, etc. In generale, il seminario di trasferenza ha avuto una buona valutazione.
Provvederemo con la direzione a cercare i fondi necessari per implementare i LARSA Credo che il punto di partenza per implementare I LARSA sia migliorare il lavoro in rete Il seminario mi é sembrato interessante Trovo interessante la metodología dei LARSA e spero poter implementarla nel mio istituto Per noi che lavoriamo a contatto diretto con gli alunni, i LARSA ci sembrano delle buone possibilitá per motivarli e migliorare le loro competenze É stata senza dubbio unesperienza positiva per capire come lavorano gli altri paesi della UE Creo che il seminario sia stato utile e pratico Alcune osservazioni sul seminario…
Grazie per lattenzione