Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 3: La rispondenza dellistruzione e della formazione.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Peer Review: risultati e prospettive
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Mobilità individuale degli alunni Comenius
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Orientamento e inserimento lavorativo
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Progetto In Transizione
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
a cura di Rosalba Ganassali
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Obiettivi per gli insegnanti:
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
1 Progetto DI.SCOL.A. MODELLO DINAMICO DI.SCOL.A: STRUTTURA METODOLOGICA Giugno 2007.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
L’intervento Formativo
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
Come valutare l’efficacia della formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli? Lezioni dall’esperienza dell’area Istruzione e Formazione.
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Trieste, 9 novembre 2006.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Progetto RE.LOAD: Lesperienza spagnola Conferenza Finale Parabiago, 30 Settembre 2011 Progetto Leonardo da Vinci LLP-LDV-TOI-09-IT-0458

Analisi delle strategie nazionali adottate in Spagna per lintegrazione fra i sistemi dellistruzione, della formazione e del lavoro, in particolare: Il sistema dellistruzione e della formazione professionale in Spagna; Misure volte al recupero, al sostegno e allempowerment degli apprendimenti e delle competenze; Le relazioni e le integrazioni tra i diversi attori appartenenti ai sistemi dellistruzione, della formazione e del lavoro. Lanalisi si é svolta attraverso: Ricerca documentale (Ricerca desk); Analisi sul campo con esperti: Organizzazione di un Focus Group; Realizzazione di 4 interviste. 1º FASE: ANALISI

Quando? Quando? 17 Luglio 2010 Dove? Dove?Madrid Chi? Chi? 8 esperti dellambito dellistruzione e formazione professionale.Conclusioni: Attivitá simili ai Laboratori LARSA (Modulo formativo FOL Módulos de Formación y Orientación Laboral, attivitá di sostegno degli apprendimenti, etc.); Necessitá di instaurare piú relazioni tra il sistema dellistruzione e FP con le aziende; El sistema spagnolo non prevede strumenti per valutare lorientamento professionale dato nelle scuole; 3 motivi importanti per limplementazione dei Laboratori LARSA nel contesto spagnolo: Necessitá di sostenere gli alunni nella fase di transizione scuola – lavoro Necessitá di sostenere gli alunni nella fase di transizione scuola – lavoro; Necessitá di migliorare le competenze sociali e comunicative degli alunni; Necessitá di integrare nell sistema dellistruzione quei lavoratori che hanno dovuto abbandonare il mondo del lavoro per mancanza di competenze. 1º FASE: ANALISI - RISULTATI

Quando? Quando? 12 Novembre 2010 Dove? Dove?Madrid Chi? Chi? 7 esperti dellambito dellistruzione e FP + i partners del progetto. Temi principali: Esperienza di lavoro e di progettazione in rete degli assistenti al seminario; Possibile implementazione dei larsa negli istituti partecipanti al seminario.Conclusioni: Esperienza di lavoro in rete tra i partecipanti ma non sempre con buoni risultati per mancanza di risorse; Imprescindibile la cooperazione tra i soggetti del sistema dellistruzione-FP per raggiungere il successo scolastico e formativo; Interesse nei LARSA - Passaggi: laboratori disegnati per il passaggio degli alunni scuola – scuola, scuola – lavoro. Interesse nei LARSA - Passaggi: laboratori disegnati per il passaggio degli alunni scuola – scuola, scuola – lavoro. 2º FASE: SEMINARIO

Quando? Quando? 27 Luglio 2011 Dove? Dove?Madrid Chi? Chi? 7 esperti dellambito dellistruzione e FP Temi principali: Presentazione del progetto RE.LOAD; Presentazione dei Laboratori LARSA (obiettivi, metodologia, destinatari, esperienze realizzate nel contesto italiano secondo i 4 tipi di LARSA). Speciale attenzione ai Laboratori LARSA- Passaggi (passaggio degli alunni scuola – scuola, scuola – lavoro). Elaborazione e distribuzione di un manuale sui Laboratori LARSA agli assistenti. 3º FASE: SEMINARIO DI TRASFERENZA

1.Introduzione 2.I Laboratori LARSA 3.Le esperienze LARSA i.Laboratori di Recuperi ii.Laboratori di Approfondimenti iii.Laboratori di Passaggi iv.Laboratori Destrutturati 4.Conclusioni 5.Bibliografia MANUALE DI TRASFERENZA

SEMINARIO DI TRASFERENZA: VALUTAZIONE Organizzazione, durazione, condizioni della sala, rispetto del programma, moderatori, partecipazione degli assistenti, etc. In generale, il seminario di trasferenza ha avuto una buona valutazione.

Provvederemo con la direzione a cercare i fondi necessari per implementare i LARSA Credo che il punto di partenza per implementare I LARSA sia migliorare il lavoro in rete Il seminario mi é sembrato interessante Trovo interessante la metodología dei LARSA e spero poter implementarla nel mio istituto Per noi che lavoriamo a contatto diretto con gli alunni, i LARSA ci sembrano delle buone possibilitá per motivarli e migliorare le loro competenze É stata senza dubbio unesperienza positiva per capire come lavorano gli altri paesi della UE Creo che il seminario sia stato utile e pratico Alcune osservazioni sul seminario…

Grazie per lattenzione