Il progetto CITYCOM Citizens Commissions for Europe 2020 Milano, 25 Novembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
Euro Parlamento maggio
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Bruno Losito, Università Roma Tre
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
(.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Salve. Benvenuti in Europa
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
PROGETTO COMENIUS.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Partecipare ai progetti europei nel settore sociale: quali opportunità per i giovani. Mestre, 29 Ottobre 2009 OPEN DAYS 2009.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Più Europa nella scuola, più scuola in Europa. Marghera, 19 Novembre 2009.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Il progetto CITYCOM Citizens Commissions for Europe 2020 Milano, 25 Novembre 2013

Il Programma Europe for Citizens Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Promuove la cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel processo di integrazione europea. Sostiene progetti finalizzati allo sviluppo di unidentità europea fondata su comuni esperienze storiche e culturali, la valorizzazione del pluralismo, lo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, il dialogo interculturale e la reciproca conoscenza.

Il Progetto CITYCOM Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Mira a informare e coinvolgere i cittadini circa le prospettive politiche, economiche e sociali che lEuropa si trova ad affrontare in questo momento di crisi. Obiettivo: stimolare un dibattito pubblico sulle principali politiche europee nellambito della strategia Europa 2020, promuovendo la partecipazione alla costruzione di unEuropa più integrata, democratica, solidale e aperta al mondo, arricchita dalle proprie diversità.

I partner Capofila Promoción Educativa Sociedad Cooperativa - Spagna Partner Association Jean Monnet - Francia European Information Centre - Bulgaria Fondazione Caritas Ambrosiana - Italia Polska Fundacja im. Roberta Schumana - Polonia SERUS ekonomisk förening - Svezia Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea È prioritario investire nelleducazione europea: per uno sviluppo equilibrato e democratico di un paese, in termini economici, sociali e culturali. per coltivare linteresse e la curiosità per la partecipazione alla vita pubblica nazionale ed europea. per evitare di fondare le proprie opinioni su luoghi comuni e pregiudizi. per arricchirsi e crescere attraverso il confronto informato e il dialogo interculturale. Perché questo progetto

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea A tutti i cittadini, con particolare attenzione nei confronti di: -Giovani -Organizzazioni della società civile -Rappresentanti delle istituzioni locali A chi si rivolge

Milano - La rete Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Rappresentanza a Milano

Attività Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Commissioni di cittadini: momenti di informazione, dibattito e formulazione di proposte sulle politiche europee. Raccolta delle raccomandazioni dei cittadini e dei rappresentanti della società civile Schuman Parade: manifestazione a Varsavia Evento locale per diffondere i risultati del progetto

Commissioni di Milano (1) Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea 17 novembre 2012 Viaggio nelle politiche europee: ieri, oggi e domani Storia dellintegrazione europea, le idee dei padri fondatori e levoluzione delle politiche Da dove veniamo, dove stiamo andando e dove vorremmo andare?

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea 15 dicembre 2012 Partecipare alla costruzione dellEuropa: gli strumenti messi a disposizione del cittadino e la progettazione con i finanziamenti europei Un progetto europeo per partecipare alla costruzione dellEuropa Come comunicare con le istituzioni e come influenzare le politiche europee? Commissioni di Milano (2)

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea 8 aprile 2013 Occupazione, povertà e istruzione: lItalia e la Strategia Europa 2020 La situazione attuale rispetto ai target di Europa 2020, lattività di advocacy di Caritas Europa e la valutazione degli aspetti sociali delle politiche Quali opportunità? Quali sfide? Quali contraddizioni? Commissioni di Milano (3)

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Risulta difficile avvicinarsi allEuropa e imparare a conoscerla: le informazioni che la riguardano sono a disposizione, ma non sempre evidenti, accessibili o comprensibili. Spesso linformazione sullUnione europea è superficiale e imprecisa, anche da parte dei mass media. La mancanza di informazioni tende a portare ad una maggior diffidenza e scetticismo. Man mano che aumenta la conoscenza dellEuropa, lo scetticismo tende a lasciar spazio ad un maggior entusiasmo. Da molti lUE è percepita come un sistema troppo complesso. La distanza percepita dei cittadini dalle istituzioni UE è ancora grande e deve essere colmata. Cosa emerge

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Sentimenti contrastanti: LEuropa è vista come unopportunità, ma anche come un vincolo. LEuropa è percepita come burocrazia lontana, ma comunque più accessibile e affidabile delle istituzioni nazionali, investite da una grande crisi di legittimità e rappresentatività. Lintegrazione è ritenuta necessaria. Anche se a volte può risultare svantaggiosa in determinati ambiti per un singolo stato, cè consenso sul fatto che gli interessi nazionali siano meglio salvaguardati attraverso unazione comunitaria. Cosa emerge

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea I cittadini si sono confrontati ed espressi sui temi della strategia Europa 2020: Crescita intelligente Crescita sostenibile Crescita inclusiva Buona governance economica Le raccomandazioni

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea 5 cittadini da ciascun paese partner del progetto si incontrano a Varsavia per conoscersi, discutere, confrontarsi 9 maggio 2013: festa dellEuropa Conferenza Europolis sulliniziativa europea Smart Cities and Communities Schuman Parade: manifestazione europeista in piazza Schuman Parade

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Schuman Parade

Progetto CityCom Finanziato con il sostegno dellUnione Europea Con la crisi economica è ulteriormente diminuito lentusiasmo della popolazione rispetto allintegrazione europea, anche nei paesi normalmente più europeisti. Oggi è più che mai necessario mantener vivo linteresse rispetto allUnione europea per risolvere insieme gli squilibri economici e sociali e ricominciare a sognare un futuro europeo con una visione che vada oltre il futuro prossimo e i bisogni contingenti, così come, cinquantanni fa, avevano saputo fare i padri fondatori allinizio del cammino dellintegrazione. Guardando al futuro

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sulluso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.