Gli Aborigeni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Valentina D'Ascenzi presenta I VARI POPOLI DEL MONDO.
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Gli Aborigeni Australiani
Il paleolitico e il neolitico
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Provincia Bergamo di.
L’Africa Si presenta nelle forme
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
POWER POINT Informatica III B Pantani Federica.
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
I Nativi Americani.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
GALLERIA FOTOGRAFICA DISEGNI ANNO 2002.
UDA La convivenza civile
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
Il Castello Medioevale
AUSTRALIA.
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
LA MUSICA AFRICANA.
Percorso di preparazione al matrimonio
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Gli etruschi CLASSE V A.
Intelligenza Linguistico-Verbale
Il Cammino della Musica
Alla scoperta della cultura aborigena ….
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Gli Aborigeni Australiani
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
Territorio Storia Popolazione Economia
Le parole della geostoria
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Anja & Petra. *Ci vuole un’ora per andare dal mare alle montagne *Ci sono Alpi al Nord, mare al Sud-ovest, pianura Pannonica al Nord-est. *Ha la forma.
ETRUSCHI.
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Strumenti musicali della Preistoria
Abitazione *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
AMIAMO LA MUSICA A cura del Prof. Mario Romano.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Hanslick e il formalismo
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Iran.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
La tecnologia nella musica... Musica digitale Musica in discoteca.
Transcript della presentazione:

Gli Aborigeni

Dove abitano? Gli Aborigeni non posseggono villaggi né vere capanne e sono quindi considerati tipicamente nomadi, cacciatori e raccoglitori; le loro abitazioni, chiamate wurlies o gunyash, possono essere sia ripari contro il  composte da frasche e cortecce oppure rozze capanne a cupola coperte di corteccia.

Le loro caratteristiche: Qualsiasi Aborigeno ignora molti  aspetti in campo tecnologico, non pratica l'estrazione dei metalli ed estraneo. Ma in compenso sono molto dediti alla pittura e alla musica, sono famosi anche per i numerosi riti che praticano. In occasione di feste e cerimonie indossano favolosi copricapi e si tingono il corpo con disegni multicolore di una bellezza unica.

Le loro caratteristiche: Con le ossa dell'emù e del canguro costruiscono punteruoli che poi si infilano nel setto nasale; in seguito vi infilano poi asticciole d'osso e penne dai colori brillanti per ornarsi. Essi hanno anche l’abitudine di tatuarsi con dei simboli non per questioni di estetica ma per questioni di trazione ( Maori ). Nelle cerimonie di iniziazione gli adolescenti vengono sottoposti a prove di resistenza e dolore.

La loro musica: La cultura degli aborigeni australiani è molto antica e profonda, si tratta di una cultura prevalentemente legata ai riti magico religiosi, e riti musicali molto ricchi e complessi; come si può ben capire anche la musica è legata alla religione

La loro musica: Ciò che sorprende è anche il loro tenore di vita, molto rozzo e arretrato, è caratterizzato dal fatto di essere nomadi e di ignorare la pastorizia e l'agricoltura e si servono di piccoli utensili fatti con mezzi di fortuna (pietre, legname e fango ecc.); eppure la loro organizzazione è una delle più progredite del mondo primitivo.

La loro musica: I canti e i balli degli australiani appaiono sempre come se fossero la risposta alle esigenze segrete di un "essere" superiore. Le parole vengono cantate in registro grave e vengono pronunciate molto velocemente e a bassa voce, per non farsi sentire dagli spiriti maligni. Gli aborigeni fanno una profonda distinzione fra la musica sacra e quella profana, ma cambiano solo i temi e le parole.

Il loro strumento principale: Il loro strumento principale è il didgeridoo:

Il loro strumento principale: È originario dei territori del Nord dell'Australia, luogo ricco di termitai ed è lo strumento sacro degli australiani aborigeni.

Il loro strumento principale: Il nome "didgeridoo" è un'interpretazione onomatopeica data dai colonizzatori inglesi che, sbarcati sul nuovo continente, sentirono il suono ritmato "did-ge-ridoo" provenire da dei rami di eucalipto cavi suonati dagli aborigeni. Il suono che produce questo strumento è profondo e ipnotico.

Il loro strumento principale: Il didgeridoo è usato sia nei riti sacri che nella vita di tutti i giorni. Per le popolazioni dove questo strumento è tradizionale le donne non possono suonarlo nei riti sacri, essendo usato principalmente nel rito di iniziazione maschile.

Il loro strumento principale: Per alcune etnie è assolutamente vietato l'uso del didgeridoo da parte delle donne ma, ironicamente, questo avviene nel sud dell'Australia dove non è uno strumento tradizionale.