Jan Kochanowski (1530-1584). Jan Kochanowski, Pieśni (Canti, 1586) Canto della veglia di San Giovanni Fanciulla XII Campagna quieta, campagna lieta,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

SAN PIETRO APOSTOLO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
Martedì 15 giugno Meno male Che ci sei….
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Stupore davanti al creato SALMO 8 ( CEI ) mod. Sr. Caterina fsp.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Comunicatore della salvezza
Ora Rosy è un bellissimo fiore
NON CHIAMARMI STRANIERO!
Abramo padre della fede
Salmo 8 Al maestro del coro Su "I torchi" Di Davide.
Solco in superficie, grano senza radice..
Scuola elementare Silvio Pellico
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Domenica prima dopo Pentecoste
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I Salmi e la Storia di Israele.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Routine.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Parrocchia di San Francesco
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
Meraviglioso! Signore, tutto parla di Te,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
LA LEZIONE DEL FUOCO.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
nostro Dio, quanto è grande il tuo
Salmo 8.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
19 ° incontro
In Palestina ci sono due mari.
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Danzerò per Te.
ACQUA COME: FONTE DI VITA E SALVEZZA
Tempo di attesa e di speranza
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
Dopo qualche settimana, un anziano decise di visitarlo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica quarta di Pasqua 29 aprile 2007 Immagini della Montagna di Montserrat, cedute dal fotograf o Jaume Balanyà Musica: Salmo che evoca la.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Visita di un Pastore Visita di un Pastore
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Veglia penitenziale di Natale
Te Deum laudamus.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
nel giorno del grande Silenzio
.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Pasqua di Bach.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
Transcript della presentazione:

Jan Kochanowski ( )

Jan Kochanowski, Pieśni (Canti, 1586) Canto della veglia di San Giovanni Fanciulla XII Campagna quieta, campagna lieta, qual voce saprà lodarti appieno? Chi i tuoi ozi, chi la tua utilità Saprà insieme ricordare tutti ? L’uomo sotto la tua cura Vive onestamente senza usura Pii i suoi sforzi Sicuro il guadagno.

Altri si trascinano a corte O veleggiano in mare, dove l’uomo è spinto dalla tempesta e la morte più vicina di un palmo. Troverai chi in pagamento offre la lingua E consigli vende per denaro, altri il profitto innaffiano nel sangue la gola per questo rischiando L’aratore con l’aratro ara la terra Da qui se stesso e la sua stirpe I braccianti e tutti Approvvigiona coi suoi beni. A lui i frutteti crescono A lui le api danno il miele A lui arriva la lana delle pecore E il recinto è pieno di agnelli.

Lui i prati, i campi miete, e tutto porta al fienile. E dopo la semina Ci siederemo attorno al camino, Lì già vi sono varie danze, motti di spirito, inchini e volteggi, pavane e gagliarde. E il padrone, prese le reti, Piglia talvolta i pesci con l’amo E i molti uccelli intorno Cantano lietamente Le greggi danzano lungo l’acqua E il pastore, seduto al fresco, Suona sul piffero semplici canti E saltano i fauni silvestri.

Nel mentre la padrona energica Prepara il desinare Avendo tale abbondanza in casa Che non servirà il negozio. Lei in persona conta il bestiame Quando torna dai campi muggendo, lei aiuterà nella mungitura, sostiene il marito come solo può. E i nipoti piccoli Chini verso il capo dell’anziano Si abitueranno ad accontentarsi di poco, a mantenere integra pudore e virtù. Qui è giorno, ma le chiare aurore Nuovamente calerebbero in mare, prima che la mia voce potesse cantare tutte gli ozi e le utilità campestri.

Frasche trad. di Nullo Minissi, Mlano, BUR; 1995

CATULLO, SAFFO da: I. Lana, A. Fellin, Cultura, letteratura e tecnica in Roma Antica, Messina-Firenze, D’Anna, 1969, pp