Dalla condivisione dellauto alla condivisione della città: presentazione del progetto Ci.Ro. (City Roaming)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Cyclelogistics – moving Europe forward IEE/10/277/SI Maggio 2011 – Maggio
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
GS Generale Sistemi A. Deltodesco I Punti di Ricarica per Veicoli Elettrici Nuovi Criteri di Gestione verso un Network di Prese Intelligenti.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Mobilità ECO sostenibile
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Programma della mattinata Ore Romeo Danielis - Introduzione Ore: Andrea Rusich, Massimiliano Nolich - Software stima costi privati.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Cos’è la City Logistics
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Nuova Mobilità Urbana (Speaker: Andrea Di Pietro).
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
POR Calabria , ASSE I Linea Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali AGENDA STRATEGICA.
Guido Portoghese MOZIONE - Per la realizzazione di una centrale della mobilità sostenibile e per l’incentivazione della mobilità elettrica M OBILITÀ.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
10 OTTOBRE 2011 RENAULT ITALIA TOUR RENAULT Z.E. RENAULT E LA MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI PER TUTTI.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

Dalla condivisione dellauto alla condivisione della città: presentazione del progetto Ci.Ro. (City Roaming)

Il progetto, i suoi obiettivi e le innovazioni tecnologiche. relatori: Gianluca Blasi, Luigi Mingrone

Smart City Def. Smart Cirty: ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni. La soddisfazione può essere raggiunta attraverso limpiego diffuso e innovativo delle ICT nel campo della comunicazione, ambiente, mobilità ed efficienza energetica.

Smart City Una città intelligente è anche una città che sa ottimizzare, in grado di realizzare il massimo dalle risorse a sua disposizione. Nellottica di Ci.Ro. lottimizzazione può realizzarsi anche attraverso la condivisione. Se N utenti utilizzassero in maniera differita nel tempo M risorse (M<N) si realizzerebbero sicuramente dei risparmi e dei benefici rispetto allutilizzo di M risorse. Classico esempio è quello del vehicle sharing, dove lo stesso automezzo è a disposizione di più perone con vantaggi tangibili sia per lutente che per la collettività. Smart City OttimizzazioneCondivisione

LA LOGICA DEL PROGETTO Ci.Ro. City Roaming Meno saranno i veicoli in circolazione in una determinata via, minore sarà la probabilità che si possano creare ingorghi È uno strumento strategico di gestione delle variabili di traffico urbano finalizzate alla redistribuzione razionale del traffico in città

Cosa fare per ridurre il numero di veicoli in strade ad alta frequentazione? Ci.Ro. City Roaming CAR SHARING Elettrico CHIOSCHI MULTIMEDIALI VAN SHARING Elettrico Modulo di Gestione del sistema sharing APP prenotazione su Smartphone (iOS, Android) APP navigation infomobility su tablet on board Software e-Government Software e-Government Ci.Ro. utilizza 3 sistemi fisici:Integrati da 4 moduli software:

Il Car Sharing Il car sharing è un servizio di mobilità condivisa attraverso il quale un utente ha a disposizione un veicolo su prenotazione, pagando una tariffa commisurata alleffettivo utilizzo che se ne è fatto. Questo tipo di sistemi, attivi principalmente tra Nord America ed Europa, si inserisce allinterno di politiche di mobilità sostenibile, in quanto una loro diffusione può contribuire, allinterno di un ambito urbano, alla riduzione ed anche redistribuzione del traffico veicolare, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti ed incremento della soddisfazione del cittadino e della qualità della vita.

Come contribuisce il CAR SHARING alla redistribuzione dei flussi di traffico ? Lutilizzatore grazie alla possibilità di passare in aree a ZTL e corsie preferenziali, con molta probabilità, si sposterà dalla via ad alta frequentazione ad una via a bassa frequentazione. Renault ZOE caratteristiche: Tipo di veicolo: berlina compatta Dimensioni : L-4084mm / W-1730mm / H-1562mm Numero di posti: 5 Autonomia: >210 km (ciclo NEDC) Potenza motore: 65 kW Coppia: 220 Nm Velocità massima: 135 km/h Renault ZOE caratteristiche: Tipo di veicolo: berlina compatta Dimensioni : L-4084mm / W-1730mm / H-1562mm Numero di posti: 5 Autonomia: >210 km (ciclo NEDC) Potenza motore: 65 kW Coppia: 220 Nm Velocità massima: 135 km/h

Come contribuisce il VAN SHARING alla redistribuzione dei flussi di traffico ? Disincentivando luso dei mezzi commerciali di proprietà introducendo nuove politiche di gestione della logistica delle merci in ambito urbano come ad esempio: Limitare lentrata di veicoli commerciali di grosse dimensioni in aree storiche; Individuare stalli dedicati allo scambio del carico; Ampliare le fasce orarie di carico e scarico merci per veicoli commerciali elettrici; N.B. il servizio è rivolto a tutti anche per esigenze domestiche Renault KANGOO Z.E. caratteristiche: Caratteristiche Tipo di veicolo: furgone biposto Dimensioni : L-4282mm / W-2697mm / H-1805mm Volume di carico : 3 m³ Carico utile: 650 kg Numero di posti: 2 Autonomia: 170 km (ciclo NEDC) Potenza motore: 44 kW Coppia: 226 Nm Velocità massima: 130 km/h Pneumatici specifici a basso consumo Renault KANGOO Z.E. caratteristiche: Caratteristiche Tipo di veicolo: furgone biposto Dimensioni : L-4282mm / W-2697mm / H-1805mm Volume di carico : 3 m³ Carico utile: 650 kg Numero di posti: 2 Autonomia: 170 km (ciclo NEDC) Potenza motore: 44 kW Coppia: 226 Nm Velocità massima: 130 km/h Pneumatici specifici a basso consumo

Come contribuiscono i servizi di Amministrazione a Km zero erogati ai punti Ci.Ro alla redistribuzione dei flussi di traffico ? Grazie ai servizi di e-Gov espletati presso i Ci.Ro. Points vi sarà una diminuzione degli spostamenti definiti di «servizio» Sarà possibile espletare le procedure di richiesta e rilascio permessi di competenza di Napolipark ossia: Permessi di sosta residenti Permessi di sosta disabili Permessi di transito in ZTL Permessi di transito in corsie preferenziali Senza doversi più recare presso gli uffici dellente SI CREA UN PRIMO ESEMPIO DI DECENTRAMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA A BASSO COSTO

Per raggiungere il punto B partendo dal punto A, attraversando aree ZTL, si riducono i tempi e soprattutto si contribisce a ridurre la probabilità di creare congestionamento sulle strade ad alta frequentazione; Sinergie connesse allintroduzione del sistema Ci.Ro Lintroduzione del City Roaming aumenta le probabilità di ridurre gli elementi di perturbazione del traffico per effetto della riduzione dei furgoni e delle auto in circolazione per strade a rischio di congestionamento ed in sosta. Riduzione dei tempi complessivi di percorrenza rispetto allutilizzo della propria auto; Rimanere vicino casa per espletare le procedure amministrative gestite da Napolipark

Obiettivi della sperimentazione Ci.Ro. La filosofia del progetto è quella di coniugare gli effetti di detti singoli sistemi mediante una gestione congiunta degli stessi, con lObiettivo di contribuire alla redistribuzione del traffico in modo razionale. Così da conseguire i seguenti vantaggi: riduzione tempi morti di attesa nel traffico e in fila presso uffici; Riduzione delle auto in circolazione sulle strade ad alta frequentazione con particolare riguardo alle ore di picco; incremento spazi disponibili, per riduzione dei veicoli in sosta riduzione dellinquinamento acustico e ambientale contribuire alleconomia del territorio Così da conseguire i seguenti vantaggi: riduzione tempi morti di attesa nel traffico e in fila presso uffici; Riduzione delle auto in circolazione sulle strade ad alta frequentazione con particolare riguardo alle ore di picco; incremento spazi disponibili, per riduzione dei veicoli in sosta riduzione dellinquinamento acustico e ambientale contribuire alleconomia del territorio La sperimentazione occorrerà: alla definizione ottimale dellarchitettura di sistema e di servizio, a verificare il perseguimento di detto obiettivo ed alla quantificazione dei risultati definire di un modello in scala adatto a ricavare una equazione per il dimensionamento di tale sistema in altri contesti urbani. La sperimentazione occorrerà: alla definizione ottimale dellarchitettura di sistema e di servizio, a verificare il perseguimento di detto obiettivo ed alla quantificazione dei risultati definire di un modello in scala adatto a ricavare una equazione per il dimensionamento di tale sistema in altri contesti urbani.

Ci.Ro. ha anche pensato a gestire il percorso da un punto A ad un punto B progettando un nuovo modello di navigazione che ottimizza: lattendibilità di individuazione della meta le modalità di conoscenza della città Tale modello di navigazione, tiene conto delle preferenze dellutilizzatore e sarà in grado di offrire alternative alla scelta selezionata e di segnalare se lungo il percorso vi sono punti di interesse coerenti col profilo utente. Cercando la meta mediante la selezione di alternative multiple, inoltre, si viene a conoscenza di risorse e realtà del territorio non conosciute prima. CONTRIBUTO ALLECONOMIA DEL TERRITORIO – NAVIGAZIONE INFOMOBILITY

Lutente si identifica e registra presso il punto Ci.Ro. Ottiene il badge RFID personalizzato in tempo reale Può accedere immediatamente ai servizi Lutente si identifica e registra presso il punto Ci.Ro. Ottiene il badge RFID personalizzato in tempo reale Può accedere immediatamente ai servizi LE INNOVAZIONI IN CORSO DI INTRODUZIONE Il sistema Ci.Ro. Si basa sulla integrazione di tecnologie complesse di ICT ed ITS. Dalla ricerca tecnologica perseguita si stanno delineando le seguenti innovazioni: 1.Sistema di accreditamento totalmente on-line e real time 2.Software di prenotazione che consente luso in modalità occasionale e la restituzione del veicolo in un punto Ci.Ro. diverso da quello di prelievo 3.Modalità di sblocco/blocco infrastruttura di ricarica e veicolo con un unico badge RFID (in futuro anche con tecnologia NFC) e senza ausilio di chiavi. 4.Modalità di gestione del veicolo da remoto

UTILIZZO SEMPLICE ED ECONOMICO Laccesso è facile ed intuitivo Si prenota il veicolo con lAPP scaricata sullo smartphone o tramite il portale In alternativa si può prelevare un veicolo senza prenotazione tra quelli indicati al punto Ci.Ro. Si sblocca la colonnina di ricarica col badge RFID Con lo stesso badge si sblocca portiere e motore del veicolo Si è pronti a fruire della città con Ci.Ro. I

APP per SMARTPHONE (iOS – Android) Grazie allAPP per smartphone lutente potrà in maniera facile ed intuitiva: Prenotare un veicolo Navigare verso il punto Ci.Ro. Più vicino Visualizzare su mappa lo stato dei veicoli disponibili Leggere il regolamento di servizio, le FAQ o richiedere assistenza tecnica