Ufficio Attività Economiche e Internazionali Genova, 08 aprile 2013 Cittadinanza digitale e politiche pubbliche Alessandra Risso Funzionario Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
TEMA LOGO Marco Crescenzi, Presidente ASVI Con Luca Bazzoli, Sensacional Onlus e Alessio Barollo, abacO.
Roma Giancarlo Galardi
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Sustainable Community
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
MedHebron Distretto di Hebron: (40 Colonie Israeliane, Palestinesi) ‏
Tre Regioni leader in Europa
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
INNOVAZIONE COME INTEGRAZIONE: INTERVENTI SOCIALI, SANITARI, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE OCCUPAZIONALI, DIMENSIONE RELAZIONALE PROFESSIONALITA' CAPACE.
Strumenti finanziari e sviluppo urbano sostenibile: dalla finanza di progetto alla finanza di programma La Piattaforma EFISIO.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Presentazione Living Lab di Genova
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Genova, 08 aprile 2013 Cittadinanza digitale e politiche pubbliche Alessandra Risso Funzionario Responsabile Progetti Europei Settore Smart City -Direzione Generale Comune di Genova

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Lesperienza dei progetti europei come nuova forma di partnership pubblico – privato come opportunità di avviare processi di partecipazione e co-design

Ufficio Attività Economiche e Internazionali La progettazione europea come presupposto e conseguenza delle relazioni internazionali presupposto e conseguenza delle relazioni internazionali sistema in cui coesistono diverse responsabilità (politiche, gestionali, tecniche, civili…) sistema in cui coesistono diverse responsabilità (politiche, gestionali, tecniche, civili…) opportunità non fine a sé stessa, non mero esercizio auto- referenziale, ma attività sviluppata in base alle linee strategiche, di pianificazione e programmazione dellAmministrazione opportunità non fine a sé stessa, non mero esercizio auto- referenziale, ma attività sviluppata in base alle linee strategiche, di pianificazione e programmazione dellAmministrazione non solo fonte di introiti finanziari, ma anche occasione di scambio, interno ed esterno, di buone prassi, di sviluppo di sperimentazione ed innovazione (culturale, tecnica, progettuale, metodologica, organizzativa…), di attivazione e consolidamento di reti, alleanze, partnership strategiche per la città non solo fonte di introiti finanziari, ma anche occasione di scambio, interno ed esterno, di buone prassi, di sviluppo di sperimentazione ed innovazione (culturale, tecnica, progettuale, metodologica, organizzativa…), di attivazione e consolidamento di reti, alleanze, partnership strategiche per la città

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Competitività e innovazione, ricerca e sviluppo sono i temi chiave dei programmi europei che stimolano la creazione e lo sviluppo di partnership vincenti tra sistema pubblico e sistema privato ITC ITC per raggiungere, collegare e dare voce ai cittadini ed agli utenti

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Area Progetti Europei Peripheria Valore del progetto Valore del progetto Budget per Comune di Genova (finanziamento UE al 50%)Budget per Comune di Genova (finanziamento UE al 50%) Sviluppo di un sistema interattivo che stimoli linterazione sociale, attraverso lITC e la metodologia del living lab, in luoghi predefinitiSviluppo di un sistema interattivo che stimoli linterazione sociale, attraverso lITC e la metodologia del living lab, in luoghi predefiniti 2 Azioni pilota per Genova:2 Azioni pilota per Genova: -installazione strumenti per la sicurezza e linformazione turistica in un parco pubblico (Villa Pallavicini) - Risanamento di unarea verde, installazione di videocamere per la sicurezza e totem informativi

Ufficio Attività Economiche e Internazionali I City Valore del progetto ,00Valore del progetto ,00 Budget per Comune di Genova ,00 (finanziamento UE al 50 %)Budget per Comune di Genova ,00 (finanziamento UE al 50 %) Sviluppo di servizi di pubblico interesse attraverso ITC (open data) : approccio innovativo alle Open Infrastructures, dove le reti ICT municipali disponibili, già utilizzate in spazi urbani, saranno messe a disposizione e saranno resi accessibili gli open innovation ecosystem (specialmente Pmi) con l'obiettivo di massimizzare il numero di servizi di interesse pubblico forniti.Sviluppo di servizi di pubblico interesse attraverso ITC (open data) : approccio innovativo alle Open Infrastructures, dove le reti ICT municipali disponibili, già utilizzate in spazi urbani, saranno messe a disposizione e saranno resi accessibili gli open innovation ecosystem (specialmente Pmi) con l'obiettivo di massimizzare il numero di servizi di interesse pubblico forniti. Servizi progettati da utenti interessati in open innovation ecosystem, secondo il modello del living lab, e verranno sviluppati sulla base di una piattaforma tecnologica comune che il progetto iCity integrerà nelle 4 città partecipanti: Barcellona, Bologna, Genova e Londra.Servizi progettati da utenti interessati in open innovation ecosystem, secondo il modello del living lab, e verranno sviluppati sulla base di una piattaforma tecnologica comune che il progetto iCity integrerà nelle 4 città partecipanti: Barcellona, Bologna, Genova e Londra. Lazione pilota di Genova sarà la realizzazione e la disseminazione di un sistema di sensoristica, inizialmente rivolto ai disabili, per la progettazione, lo sviluppo e la co-gestione della piattaforma di progettoLazione pilota di Genova sarà la realizzazione e la disseminazione di un sistema di sensoristica, inizialmente rivolto ai disabili, per la progettazione, lo sviluppo e la co-gestione della piattaforma di progetto

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Radical Valore del progetto Budget per Comune di Genova (finanziati al 50%) Il progetto realizzerà azioni di sviluppo ed implementazione di servizi interoperabili, pervasivi, multi-sensoriali attraverso le tecnologie di Internet of things e dei social network, derivati anche dai risultati di altri progetti eu sviluppati dai partner di progetto La piattaforma Radical faciliterà la smart governance e la replica flessibile dei servizi tra città e regioni attraverso meccanismi che valuteranno le caratteristiche di ogni città partner sia in termini di infrastrutture tecnologiche che di peculiarità socio- economiche e di contesti legali e di governance. RADICAL integrerà, svilupperà e provvederà a realizzare i pilot di sette servizi nelle aree: -Cycling safety -Green products management (Genova) -Data Journalis -Participatory Urbanism -Augumented reality -Eco –consiousness (Genova) -Commercial and transactional data for pedestrian flows

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Criticità Rischio di sviluppare prodotti che non sono rispondenti a bisogni concreti, non sono sostenibili dalle Amministrazioni dopo la chiusura del progetto (scarsa politica della domanda) Regole di ingaggio nel rapporto pubblico-privato nella logica della smart community (il privato è partner nel progetto, è difficile coniugare i principi della partnership con la logica di business) Difficoltà a creare una smart community senza individuare nuove forme di regolazione del rapporto finanziario e commerciale (es. pre-commercial procurement) P.A. poco orientate a lavorare su piattaforme orizzontali, infrastrutture intangibili, piattaforme che ascoltino la città (Internet delle cose e delle persone)

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Valore aggiunto La P.A. può lavorare su temi di competitività ed innovazione Sinergia tra diversi mondi della conoscenza Dialogo tra tecnologia, politica, istituzioni e cittadini Piattaforme e linked open data come strumento di informazione, comunicazione aperta, diretta: trasparenza ed accountability verso il cittadino Sicurezza e ICT: un modo possibile per far partecipare il cittadino nel processo di co-design, oltre che di co-decision (living lab approach) Il pubblico ed il privato ricoprono alternativamente il ruolo di cliente e fornitore (ambiente cloud)

Ufficio Attività Economiche e Internazionali Grazie per lattenzione Grazie per lattenzione Dr.ssa Alessandra Risso Funzionario Responsabile Progetti Europei Antenna ED Genova Settore Smart City – Direzione Generale Comune di Genova Comune di Genova Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Genova tel fax cell