IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTITUIRE UN’IMPRESA: la scelta della forma giuridica, gli adempimenti amministrativi e fiscali Anna Rita Cucci, 16 aprile 2010.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Il rinnovo della
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Processo Civile Telematico. Guida all’iscrizione
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Modulo 7 – Firma elettronica
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
L'impresa e le comunicazioni agli Enti
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri.
Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Iscrizioni on line a.s.2013/14 Scuola secondaria di primo grado
GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
1 1.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Catania, Andrea Martinelli1 COMUNICAZIONE UNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Febbraio 2009.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 febbraio 2012 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile modulistica.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare” TI TROVI IN IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare” N. 1 Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto. Adempimenti per avviare: “ LA COMUNICAZIONE UNICA”

Impresa e Diritto, Adempimenti per Avviare, LA COMUNICAZIONE UNICA Dal 1° aprile 2010 chi decide di avviare un’attività imprenditoriale deve presentare al Registro delle Imprese presso la Camera di commercio locale una Comunicazione Unica. Con tale procedura le imprese sono state messe in grado di adempiere a tutti gli obblighi dichiarativi verso il Registro delle imprese, l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle Entrate presentando alla Camera di Commercio, firmato digitalmente, un “modello informativo unificato”. Sarà poi compito della stessa Camera di Commercio provvedere allo smistamento delle pratiche verso i diversi enti ed inviare le successive comunicazioni all’impresa che le ha presentate. Prima di iniziare la procedura occorre munirsi di firma digitale (necessaria per dare alla pratica un valore legale al pari della firma autografa) e delle credenziali per Telemaco (sito della Infocert la società informatica delle Camere di Commercio, credenziali che si acquisiscono registrandosi sul sito www.telemaco.infocamere.it), per spedire la propria pratica al Registro delle Imprese. La Comunicazione Unica d’Impresa è composta da diversi file dove si trovano: i dati sul richiedente, l’oggetto della comunicazione ed un riepilogo delle pratiche per i diversi enti; i modelli diretti al Registro delle Imprese; i modelli per l’Agenzia delle Entrate; i moduli INPS ed INAIL. I file vengono generati automaticamente dal programma “CI – ComUnica Impresa” dopo aver compilato una serie di maschere obbligatorie. Al momento della generazione dei file da inviare il programma richiede la firma digitale su un file .pdf: terminati questi passaggi obbligatori si può procedere all’invio telematico. Ricevuta la pratica, il Registro delle Imprese spedisce all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’impresa una e-mail dove vengono riportati il numero di protocollo ed il numero della ricevuta della Comunicazione Unica, valida per l’avvio dell’impresa. Entro 5 giorni la Camera di Commercio di competenza comunica l’iscrizione all’indirizzo PEC d’impresa (e al mittente della pratica come consueto) ed entro 7 giorni gli enti coinvolti comunicano gli esiti di competenza sia all’impresa che al Registro delle Imprese.  

Impresa e Diritto, Adempimenti per Avviare, LA COMUNICAZIONE UNICA La ComUnica è utilizzabile non solo per l’avvio dell’attività ma anche per modificare i dati dell’impresa durante la normale attività. Anche in questo caso sarà la Camera di Commercio (o meglio il Registro delle Imprese) ad occuparsi di comunicare anche agli altri Enti interessati le modifiche. Utilizzando il software “CI” si possono compilare molteplici moduli, da quello per l’Agenzia delle Entrate così da modificare l’oggetto della propria attività a quelli INAIL/INPS per comunicare ad esempio modifiche nella compagine sociale delle società di persone. Infine si può adoperare anche per comunicare la chiusura dell’attività. Al momento della chiusura si possono presentare due situazioni: la cessazione totale dell’attività: se è in atto la liquidazione della società (di solito accade nelle società di capitali) occorre mantenere l’iscrizione presso il Registro delle Imprese; la completa cancellazione dal Registro delle Imprese. Per entrambe le situazioni occorrerà compilare i diversi quadri che il programma presenta. Tutte le informazioni relative all’applicazione, alle modalità di utilizzo e la guida alla compilazione sono consultabili ai seguenti indirizzi internet: www.telemaco.infocamere.it www.registroimprese.it