CORSO RESIDENZIALE DI ALTA FORMAZIONE «La Valorizzazione Integrata del Territorio » ANCI ASSISI (PG) 5 Aprile 2013 Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Conoscere e comunicare il territorio
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
La Drauradweg come fattore turistico – stagione 2009 Durata di permanenza media: 5 giorni Spese medie: 50 al giorno, incluso il pernottamento 20 al giorno,
Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
Area Valorizzazione del Patrimonio Culturale
NAZIONALE PER IL TURISMO
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Assessorato al Turismo
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Osservatorio turistico di destinazione
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
“FONDAZIONE FS Italiane”
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Lezioni apprese dall’esperienza e Quadro Strategico Nazionale Ambiente, cultura, turismo Oriana Cuccu Unità di Valutazione degli Investimenti.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Ricerca di geografia In questa ricerca parleremo delle cascate delle marmore e la citta Assisi.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
è l’acronimo di destinazioni europee di eccellenza, un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
RETE LOCALE DEL TURISMO SOSTENIBILE Jessica Proietti PINEROLO 30 GENNAIO 2016.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Transcript della presentazione:

CORSO RESIDENZIALE DI ALTA FORMAZIONE «La Valorizzazione Integrata del Territorio » ANCI ASSISI (PG) 5 Aprile 2013 Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani Scuola ANCI per giovani amministratori

Lo Sviluppo di una Destinazione Turistica Sostenibile EDEN Caso Ternano Il Sistema Fluviale Nera Velino e Lacustre Piediluco, Ventina, Ripasottile e Lungo Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani

EDEN EUROPE Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani Video di Presentazione del Progetto EDENEDEN Valorizzazione delle Destinazioni Turistiche Minori Ingresso in Club di Prodotto Europeo EDEN EDEN Network: la Rete La Dichiarazione di BruxellesDichiarazione di Bruxelles LEDEN Network Association AISBL EDEN 2010, Turismo Acquatico

MODELLO DI DESTINATION MANAGEMENT Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani DESTINAZIONE TURISTI RESIDENTI ISTITUZIONI PRIVATI

Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani DOVE ?

Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani Il fiume Velino e Il Lago di Piediluco

Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani Province TERNI RIETI 16 Comuni EDEN TURISMO ACQUATICO EDEN 2010, Turismo Acquatico

Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani La Destinazione – alcuni indicatori - Residenti Turisti Arrivi HotelExtralb. Posti Letto Unità (37)(97)

SISTEMA DI DESTINATION MANAGEMENT Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani Località Ricettività Trasporti Storia Attività Walking Natura Bike Outdoor Eventi Inchiesta Ordinaria Mappatura e raccolta dati Punti di Interesse Denominazione Linee di Viaggio Orario BUS Orario Treni Orario Voli Rete Trasporti Accessibilità Viaria PRODOTTO TURISTICO EDEN Ricettività Attrattive Aree Paesaggistiche Eventi Collezioni Territorio Musei e Gallerie Attività Paesaggi Storici e Archeo Eden nel Mondo Turismo Acquatico Laghi e Riserve Barche e Noleggi Pesca sportiva Cascate e Sorgenti Misticismo e Regligione Parchi e Riserve Naturali Logistica Viabilità e Sentieristica Piste Ciclabili Boschi e Montagne Chiese, Abbazie, Eremi Cammini Europei

Azioni di Valorizzare la Destinazione Analisi dei Vantaggi e degli Svantaggi Competitivi LOrganizzazione, la Governance, il Sistema dei Valori di «business» condivisi Cooperazione e Competizione = COOPETITION VISION della destinazione La MISSION delle Destinazione La CREAZIONE Valore della Destinazione Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani CREARE VALORE attrazionedesiderioInformazionePonderazioneSceltaFidelizzazione IL CLIENTE VERSO LA DESTINAZIONE IN CHIAVE DI PROMOZIONE MERCATOMERCATO

LE RISORSE Materiali e Immateriali ACQUA CULTURA Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani

Cascata delle Marmore Lago di Ripasottile Fiume Velino Lago di Ventina Lago Lungo Fiume Nera Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani Sor acqua «et utile et humile et pretiosa et casta» Lago di Piediluco

LACQUA. I laghi i fiumi la natura LA VALNERINA LA VALLE SANTA REATINA PIEVI ED EREMI FRANCESCANI LA VIA DI FRANCESCO (UNICO TRATTO SULLACQUA) IL CAMMINO DI FRANCESCO, VIA DI ROMA (francigena orientale) LE MONTAGNE, LE RISERVE NATURALI E I PARCHI LOUTDOOR E IL VOLO LENOGASTRONOMIA Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani LE ATTRATTIVE - DRIVERS

La Cascata delle Marmore Il Santuario Francescano di Greccio (Presepi Viventi) Francisco s Ways LAbbazia Benedettina di San Pietro in Valle Labbazia di Farfa (Monumento Nazionale) e larte Longobarda Le Mummie Naturali di Ferentillo Centro Geografico dItalia Il Tartufo Nero della Valnerina e di Leonessa Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani UNIQUE SELLING PROPOSITIONS USPs

-- InternoEsterno VANTAGGIO Forza Opportunità SVANTAGGIO DebolezzaMinaccia Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani SWOT ANALYSIS Per i conseguimento dellobiettivo Causa Org.neCausa Org.ne Causa Amb.teCausa Amb.te

- InternoEsterno VANTAGGIO Fare Rete Economie di scala Ottimizzazione risorse USPs Maggiore massa critica Condivisione Know How Brand Europeo Brand Network Europeo Associazione Eden Network Condivisione Know How Ritorno di Immagine Accesso Fondi Strutturali SVANTAGGIO Assenza di Governance Disorganizzazione Conflitto Scoraggiamento Debolezza Finanziaria Indifferenza Mancanza di Coordinamento Attesa dellaltro Conflitto Visioni Politiche Diverse Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani SWOT ANALYSIS: Sistema Per i conseguimento dellobiettivo Causa Org.neCausa Org.ne Causa Amb.teCausa Amb.te

La Governance Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani LEDEN Network Eden Network AISBL Lassemblea e il Boa LAccordo di Programma Il Presidente Il Comitato Tecnico La Segreteria

BRANDING: concetto simbolico Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani LAcqua «et utile et humile et pretiosa et casta» S. Francesco di Assisi Concept: BRANDING

Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani WEB INTELLIGENCE

OGNI CATENA E PARI AL SUO ANELLO PIÚ DEBOLE ! Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani DMS + BOOKING ENGINE

Assisi ANCI, La Valorizzazione Integrata del Territorio Dott. Omero Mariani BUON LAVORO !