Web 2.0 Dove, quando, perché?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
INTERNET Prof. Zini Maura.
della realizzazione del sito
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
LATINO IN INTERNET Che in Internet esistano siti per lo studio del latino è ormai noto, ma, negli ultimi tempi, si stanno diffondendo anche siti, blog.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Chi ha inventato facebook?
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Provincia di Bologna: anche qui ci vuole... un fisico bestiale.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Prof. Cosimo Forestieri
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Internet L’essenziale.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Io Il computer Internet.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
A. Ferrari.
NOTIZIA NOTIZIA!.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Social network e facebook.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
LIBRI, LIBRAI E SOCIAL NETWORK Luca
Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Cattivo Design.
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
La sovranità verso l’alto
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Associazione ScoutLink Italia L'associazione ScoutLink Italia è stata costituita ufficialmente in data 2 dicembre 2005, dopo essere stata una associazione.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Web 2.0 Dove, quando, perché?

Conoscete questo personaggio? Si chiama Johannes Gutenberg E’ diventato famoso nel 1455 Ha inventato la stampa a caratteri mobili

E prima, come si copiavano i libri?

Democratizzazione del sapere Allora, : Chi leggeva prima i libri? Chi sapeva ciò che i libri raccontavano? Chi poteva leggerli ora? Chi poteva accedere al sapere? 1455 Democratizzazione del sapere

Chi conosce questo signore? Si chiama Tim Berners-Lee E’ (poco) famoso Nel 1989 ha inventato Internet

Come è nata la Rete? o meglio… Quando?

La Rete si è sviluppata in USA … con quali scopi?

Quando i fondi (e l’interesse) sono finiti…

Dove lavorava Tim Berners-Lee? Nuova era nella comunicazione

Allora, Con quali tempistiche si comunicava? Con quali distanze? Con quali tempi si comunica oggi? In quali parti del mondo? 1997

La prima generazione del web http://www.youtube.com/watch?v=cO6asQjQmPM (fino al min. 3.30 circa)

Internet si è sviluppata così Web “1.0” = Reticolare Non sequenziale

Quali sono gli strumenti “1.0”? Siti web (pagine statiche) Email Forum Chat Statico . asincrono Statico sociale asincrono dinamico personalizzabile sincrono

Cosa succede nel febbraio 2004? Mark Zuckerberg apre Facebook Il web 2.0 è ufficialmente vivo e vegeto

In cosa si differenzia dall’ ”1.0”?

Email notizie pubblicità Web 2.0 = sociale amici

Il futuro? Verso il 3.0… Intelligenza artificiale? 3D? Unico database

Approfondimenti e fonti: https://class.coursera.org/insidetheinternet-2012-001/class/index Kirckpatrick, Facebook. La storia, Hoepli http://www.internazionale.it/news/tecnologia/2012/07/13/internet-ci-rende-pazzi/ http://www.slideshare.net/simone.onofri/il-web-del-futuro-visioni-e-idee-sul-web-semantico