BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA
PREMESSA Creare un Brand di successo è complesso e necessita di un approccio multidisciplinare e a 360°. Un Brand di successo, può essere creato da chi: 1. adotta un approccio olistico e multidisciplinare; 2. possiede una vasta gamma di esperienze diverse; 3. concepisce un progetto come un vero e proprio prodotto; 4. ha una visione non settoriale o specialistica; 5. cerca obiettivi strutturati e complessi, spesso non misurabili; 6. ha un piano strategico di medio periodo.
COSÈ IL BRANDESIGN Il valore e il successo di un Brand sono una combinazione di elementi diversi: Giusto prodotto (30%), Appropriato canale e modalità di vendita (30%), Alta percezione del cliente (30%), Coerenza olistica (10%). Il brand è unorchestra con una moltitudine di strumenti. Questa orchestra deve essere guidata in ununica direzione – non solo estetica e creativa - per soddisfare quello che il cliente vuole. IL DESIGN DEL BRAND – BRANDESIGN - È LA PROGETTAZIONE E LA VISIONE DEL RISULTATO FINALE ATTRAVERSO IL COORDINAMENTO DEI DIVERSI ELEMENTI CHE LO DETERMINANO.
SKILLS DEL BRANDESIGNER Creatività Consapevolezza delle differenze e peculiarità fra i settori di mercato Marketing Strategico Un approccio non specialistico Esperienza Internazionale Capacità di riconoscimento del trend (trend setter) Team multidisciplinare Conoscenza del cliente di primo livello il committente e del cliente finale Una curiosità verso gli stili di vita del mondo e i trend culturali Conoscenza dei meccanismi che hanno determinato il successo di alcuni Brand.
UN BRAND HA SUCCESSO QUANDO? I clienti target acquistano prima per il valore del Brand stesso e poi per il prodotto/servizio. I clienti si identificano come parte del brand o, ancor di più, sono disposti a modificare le proprie abitudini, stili di vita e/o desideri in funzione dellappartenenza al modello del brand. La categoria di prodotto viene identificata con il brand. Alcuni esempi…
ELEGANZA SOBRIETA QUALITA La coerenza come elemento di posizionamento
LEGGEREZZA DETTAGLI SEMPLICITA La dimensione residenziale come assioma
CONTEMPORANEITA LIBERTA METROPOLISMO La dinamicità e la personalizzazione
SPERIMENTAZIONE STRAVAGANZA PARTICOLARISMO Il TEMA come Logos del Brand
RICERCA TOTAL LOOK DETERMINATEZZA Il lusso nella sua dimensione minima
IL TARGET È LA CHIAVE DEL BRANDESIGNER Il Brandesigner deve conosce molto bene il cliente committente e, soprattutto, il cliente finale: Chi è esattamente Quali sono le sue icone Dove vive e lavora Dove passa il suo tempo libero Musica, arte, film preferiti Quali sono i suoi brand preferiti Cosa mangia, come si veste, cosa legge Etc. etc. IL BRANDESIGNER NON PUÒ REPLICARE UNO STILE PERSONALE O SEGUIRE PROPRIE INCLINAZIONI STILISTICHE ED ESTETICHE MA TRASFORMARE SE STESSO NEL CLIENTE FINALE SU CUI STA LAVORANDO AL FINE DI CARPIRNE LE ISTANZE EMOZIONALI, VALORIALI E MOTIVAZIONALI.
Quali gli strumenti principali del brandesign : IL CONCEPT MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO ORGANIZZAZIONE E DIMENSIONAMENTO DEI PRODOTTI/SERVIZI DA ELARGIRE COMUNICAZIONE (LOGO, AD, ART DIRECTION, WEB ecc.) BUSINESS PLAN ECONOMICO/FINANZIARIO GESTIONE (con il coinvolgimento del management fin dalle prime fasi del progetto) GESTIONE delle PROBLEMATICHE TECNICO/AMMINISTRATIVE PROGETTAZIONE ASPETTI TECNICI E/O TECNOLOGICI COSTRUZIONE DEL TEAM LA SELEZIONE DELLE RISORSE ESTERNE (FORNITORI, CONSULENTI, ECC) LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE LINNOVAZIONE
Cosa determina il successo di un Brand nel settore delle Spa: 1.LUNICITA DEL PROGETTO e/o LORIGINALITA DELLO STESSO 2.IL SERVIZIO PENSATO PER SODDISFARE UNA ASPETTATIVA ben definita 3.LA LOCATION 4.IL DESIGN 5.GLI ASPETTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI 6.LINNOVAZIONE IN TERMINI SI SPAZIO O PRODOTTI (integrazione con altre aree) 7.IL DESIDERIO DI APPARTENENZA AL GRUPPO – aspetti sociologici. 8.LEMOZIONE generata dal ricordo o da altri luoghi 9.LAPPAGAMENTO PERSONALE ed INTIMISTICO La considerazione e teorica sommatoria di tutti questi aspetti determina il successo di una SPA.
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