2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria 17-18 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
RITO DELLA CRESIMA.
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Vieni Santo Spirito.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
ASSEMBLEA DEL CLERO 2010 Bergamo, 15 settembre «E beata colei che ha creduto...»
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
«La Chiesa che educa servendo carità» 2011/2012 (1° Parte)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
Arcidiocesi di Monreale
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
L’ACCOGLIENZA.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
progetto di scuola di vita e di fede
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE RIFLESSIONE INTRODUTTIVA.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
SOLO GRAZIE !. Oggi, solo grazie! Non c’è posto in noi per nessun altro sentimento oltre la riconoscenza. Il sentimento più bello. La nostra scuola,
Preghiera di invocazione allo Spirito Santo.
Transcript della presentazione:

2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013

Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi, assistici, scendi nei nostri cuori: insegnaci tu ciò che dobbiamo fare, mostraci tu il cammino da seguire, compi tu stesso quanto da noi richiedi. Sii tu solo a suggerire e guidare le nostre decisioni, perché tu solo, con Dio Padre e con il Figlio suo, hai un nome santo e glorioso. Non permettere che sia lesa da noi la giustizia, tu che ami lordine e la pace; non ci faccia sviare lignoranza, non ci renda parziali lumana simpatia, non ci influenzino cariche o persone. Tienici stretti a te col dono della tua grazia, perché siamo una sola cosa in te e in nulla ci discostiamo dalla verità. Fa che riuniti nel tuo santo nome, sappiamo contemperare bontà e fermezza insieme così da far tutto in armonia con te, nellattesa che, per il fedele compimento del dovere, ci siano dati in futuro i premi eterni. Amen. PREGHIERA DELLADSUMUS

Le ragioni … oltre le illusioni

Concilio Vaticano II Ecclesiologia di «comunione» (autorizzata dal Sinodo del 1985) Linee progettuali 2009 Pastorale d»insieme», una dei tre respiri diocesani CEI 2013: dentro la pastorale dinsieme nella corresponsabilità educativa

22. Identità ecclesiale delloratorio Loratorio è espressione della cura materna e paterna della Chiesa. Nasce dallamore della comunità ecclesiale per le nuove Lappartenenza ecclesiale delloratorio è espressa anzitutto a livello di Chiesa particolare attraverso la comunione con il Vescovo diocesano, il quale indica le principali linee educative e gli orientamenti pastorali, a cui devono riferirsi anche le realtà promosse da istituti religiosi o altri soggetti ecclesiali. Loratorio deve, inoltre, poter contare su di un clima di costruttiva collaborazione con tutti i soggetti ecclesiali presenti nel territorio. È fondamentale lapporto dei consigli pastorali e delle consulte di pastorale giovanile, ai diversi livelli (parrocchiale, zonale, vicariale, diocesano) sia per lelaborazione del progetto sia per la costante verifica dellattività educativa delloratorio IL LABORATORIO DEI TALENTI (CEI 2013) 12. nellorizzonte della pastorale integrata Essendo loratorio uno strumento privilegiato con cui la comunità educa e accompagna i giovani allintegrazione fede-vita, la pastorale giovanile accoglie la funzione educativa dellOratorio nel suo progetto, riconoscendo e promuovendo nelle parrocchie la sua diffusione (..). La promozione e lorganizzazione delloratorio concorrono allo sviluppo di una forma sinergica e condivisa di pastorale giovanile integrata, dove la comunità educativa comprende e sostiene limpegno di chi, su mandato della comunità ecclesiale, concorre al bene e alleducazione cristiana delle giovani generazioni. Questa prospettiva di pastorale integrata cresce grazie al raccordo con tutte le realtà ecclesiali, gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali, che anche nel contesto delloratorio sono chiamate ad offrire il loro peculiare contributo.

«COMUNIONE»… OVVERO? Dialettica «spirito»/»diritto» Sostanza stessa della Chiesa (matrice) Criterio di verifica pastorale (nel senso di «rendere vero») Senza dimenticare lincarnazione

Abbozzo di sintesi

Fin qui.. alcune acquisizioni Superiamo una visione solo clericale, anche in PG Lo sfondo ecclesiale delle scelte La «corresponsabilità» stile della pastorale integrata: una comunità si occupa della PG La comunione interpella le ragioni della «mia» fede in quanto «nostra» RICONOSCERSI IN UNA VOCAZIONE DI COMUNIONE, PER FEDE Servono prassi, strumenti concreti che incarnino queste idee Le nuove forme pastorali non sono emergenziali, ma frutto dellevangelizzazione Serve una formazione non solo alle strategie, ma anche alle «ragioni» di fede

… il nostro approfondimento Principi Fraternità Ecclesialità Superare batt.libero Fatiche delle UP Vite comunitarie COMUNIONE Atteggiamenti Stima preti/laici Dialogo (collegialità, competenze laicali, scelte condivise) Sui preti (formazione, deontologia, parroco- vicario) CONDIVISIONE DI OBIETTIVI E PROGETTI COLLABORAZIONE- CORRESPONSABILITA Strumenti Nomine (anche dei preti giovani) Maggior condivisione Formazione laici e figure educative nuove Oratorio non unico Scuola importante MANCA STRUMENTAZIONE PAURA RISPETTO AL RISCHIO DEL PROGETTO CONFRONTO DECISIONI DALLALTO E DAL BASSO AIUTO A PROGETTARE ATTENZIONE AGLI ORGANISMI FORMAZ. DELLE MINISTERIALITA ACCOMPAGNAMENTO E MANDATO CHIARO SUSCITARE RINNOVAMENTO METODO DEL LAVORO PAST.

Ragionare e agire non «da soli»: La zona (e i tempi relativi) I laici (e gli spazi e i tempi relativi) Individuare persone disposte ad una formazione più specifica (e più grande) Non mancano percorsi concreti… e non mancheranno. Ci si crederà? Chiedimi se sono felice Percorsi consultoriali Formazione animatori agosto 2013 …