CLASSI PRIME SCUOLA RODARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Il mio mondo è il tuo mondo…
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Clicca sul titolo della poesia che vuoi leggere
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Giancani Michele e Milioto Martina
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Dai semi all’orto.
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Ci divertiamo con il computer
Ora Rosy è un bellissimo fiore
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
le parole della scienza
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Guarda con i miei occhi…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Laboratorio danza creativa
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Un mondo di colori....
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
IL CICLO VITALE DELLA FARFALLA.
L’Almanacco in verde.
Gli Artropodi.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
Foximage présenta.
Lo stupore della vita umana
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
nel gruppo ci sono gli artisti
Progetto Orto Didattico
Scuola dell’ Infanzia G. M
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Progetto Corpo e Salute
Buono come il pane.
Sottolinea le parole inutili
Sensi e esperienza pratica
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Progetto “Maestra Natura”
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Le farfalle Le farfalle sono insetti dell’ordine dei lepidotteri.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Transcript della presentazione:

CLASSI PRIME SCUOLA RODARI 6° ISTITUTO COMPRENSIVO DI PADOVA “BRUNO CIARI” SETTIMANA DELLE SCIENZE "Fuoco ed energia" CLASSI PRIME SCUOLA RODARI

ASCOLTIAMO LA STORIA “IL VENTO E IL SOLE” Chi è il più forte? I bambini sono incerti Il sole perché è più grande. Mi sembra il vento , ma anche il sole è forte Il sole perché ha tanta energia. Il vento perché soffia forte. Il vento fa venire i tornadi Il vento di sicuro perché è birichino.

COSA CI DÀ IL SOLE? NELLA FAVOLA IL PIU’ FORTE E’ … IL SOLE CHE CON IL SUO CALORE FA TOGLIERE IL MANTELLO AL VIANDANTE E VINCE LA SCOMMESSA CON IL VENTO. COSA CI DÀ IL SOLE? Ci fa vedere i colori Fa maturare i cachi Ci dà energia per scaldare l’acqua nelle case In estate ci fa sudare Ci fa stare all’aperto Ci scalda Fa arrivare la primavera Fa spuntare i fiori e le foglie

ANCHE IL VENTO HA MOLTA ENERGIA! SPOSTA LE NUVOLE NEL CIELO E PORTA LA PIOGGIA COSA FA IL VENTO? SOFFIA SULLE VELE E MUOVE LA BARCA FA GIRARE VELOCE LA GIRANDOLA FA VOLARE LE NOSTRE FARFALLE DI CARTA ANCHE IL VENTO HA MOLTA ENERGIA!

COSA FA RISVEGLIARE LA NATURA? LA TERRA PIÙ FERTILE L’ACQUA DELLA PIOGGIA USCIAMO IN GIARDINO PER TRAPIANTARE LA MIMOSA. 21 MARZO 2013 IL MAESTRO ALBERTO SPOSTA LA PIANTA IN UN VASO PIU’ GRANDE E AGGIUNGE NUOVA TERRA.

LA PIANTA HA BISOGNO DELLA LUCE E DEL CALORE DEL SOLE RIEMPIE IL VASO DI TERRA E METTE UN SOSTEGNO BASTERANNO LA TERRA E L’ACQUA A FARLA CRESCERE FORTE E ROBUSTA? LA PIANTA HA BISOGNO DELLA LUCE E DEL CALORE DEL SOLE NOOOO!!!!

SEMINIAMO fagioli lingua di fuoco COME NASCE UNA PIANTA? SEMINIAMO fagioli lingua di fuoco in un vasetto nella terra Dopo qualche giorno… in un bicchiere nel cotone

QUANTA ENERGIA IN UN PICCOLO SEME!!! In pochi giorni è diventato una piantina con foglie verdi a forma di cuore. Anche senza la terra la piantina continua a crescere. Allora basta l’acqua? L’acqua la disseta, ma dove trova il cibo per vivere? Nella polpa del seme che è rimasto attaccato allo stelo

E NEL VASETTO COSA SUCCEDE? Dopo qualche giorno è spuntato un piccolo gambo verde con attaccato il seme che ha perso presto la buccia. Sono spuntate due foglie a forma di cuore poi lo stelo si è allungato e sono spuntate altre tre foglie. Le foglie della mia piantina guardano verso la finestra.. Le foglie cercano la luce che le fa diventare belle verdi.

Abbiamo preparato alcune aiuole dove potrete seminare o trapiantare. LAVORI NELL’ORTO Due papà hanno vangato la terra, spezzato le zolle e tolto sassi ed erbacce. Quanto lavoro! Abbiamo preparato alcune aiuole dove potrete seminare o trapiantare. Ci hanno spiegato che la terra deve “respirare” per diventare più fertile e dare più cibo alle piante. Sono proprio come noi le piante: se non hanno cibo non hanno energia per crescere

IL GIARDINO DELLE FARFALLE Questi bei colori attireranno tante farfalle? In un angolo dell’orto prepariamo il giardino delle farfalle per attirare questi bellissimi insetti che stiamo imparando a conoscere. Con noi c’è la veterinaria che ci mostra come trapiantare le pansé. Serve una pala grande per scavare una buca più profonda. In un’altra aiuola piantiamo le piante aromatiche che attireranno le farfalle con il loro aroma. Quando arriveranno potranno succhiare il nettare dei fiori e con questo cibo avranno nuova energia per continuare a volare.

CONOSCIAMO GLI INSETTI Un grande libro ci mostra le caratteristiche degli insetti così impariamo a distinguerli dagli altri animaletti che vediamo nell’orto e nel prato. IL BRUCO Vediamo un film intitolato “Microcosmos” che ci mostra la vita segreta dei piccoli animali del prato. DIVENTA FARFALLA

Sono insetti solo gli animaletti che hanno sei zampe. NON SONO INSETTI

Sono invertebrati perché non hanno lo scheletro. Io non ho uno scheletro dentro il mio corpo, sono un invertebrato però ho una guscio che mi protegge Io sono un vertebrato perché ho uno scheletro dentro il mio corpo Gli insetti hanno il corpo protetto da una guscio leggero ma resistente: l’esoscheletro

Hanno il corpo diviso in tre parti. TORACE con zampe e ali CAPO con occhi, bocca e antenne ADDOME contiene il cuore e altri organi importanti per vivere. Alcuni insetti hanno le ali e possono volare.

ALLEVEREMO I BACHI DA SETA CONOSCIAMO LA FARFALLA COME NASCE? COSA LA FA CRESCERE E VIVERE? COME E DOVE VIVE? Per rispondere a queste e ad altre domande ALLEVEREMO I BACHI DA SETA

Vi racconteremo tutto prossimamente Per ora abbiamo solo piccolissime uova scure che ci ha portato la veterinaria Vi racconteremo tutto prossimamente ? ? ? COSA SUCCEDERÀ?

Continua...