PALMA CIOFFI- GIOVANNA CAVALLARO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

“ A Raimbow of friendship”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Emozioni a scena aperta
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Progetto Continuità a.s
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Mod. B Salvaguardia delle risorse idriche
Forme, colori e tanta fantasia
RICI…CREANDO…!!! GLI ALUNNI SI SONO DIVERTITI A RICICLARE VARI MATERIALI CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FROSOLONE anno scolastico 2011/2012.
30°C.D.<G.Parini>-NA
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
La Lavagna Interattiva Multimediale
Cenesventola.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Maria: una gita in campagna
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Edited by :Circolo didattico Written by: Monica Mella
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Paste e pasticci Impariamo a riciclare la cartaccia TECNOLOGIA
… Miseria e Nobiltà Commedia in 3 atti di E. Scarpetta Teatro Carlo Gesualdo 20 Maggio 2013 ore Protagonisti: Soggetti affetti da Malattia Rara Voce.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
OBIETTIVI FORMATIVI PREMESSA OBIETTIVI COGNITIVI SEGMENTI MODULARI
I DIRITTI DEI BAMBINI 20 NOVEMBRE 2013
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
Laboratorio di matematica elementare
Laboratorio n. 4 Insegnare a comunicare aspetti delle civiltà
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Tutor:Buccola Giuseppa
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Sintesi Relazioni Finali
Come impostare il curricolo
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Inaugurazione del nuovo cortile dell’oratorio 9 novembre 2008.
Il Cooperative Learning
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
UN DINOSAURO IN CORTILE
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
BENVENUTI all’.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»
Laboratorio formativo
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

PALMA CIOFFI- GIOVANNA CAVALLARO ESPRIMERSI CON IL COLORE INSEGNANTI COINVOLTE: ELEONORA DI MARTINO- ANNA SAVINO MARIA LONGOBARDI- ELVIRA GRANDINETTO CONCETTA CERBONE- ELENA CAMPANILE PALMA CIOFFI- GIOVANNA CAVALLARO

FINALITA’ FINALITA’ La finalità del laboratorio , questo, come  pure  il laboratorio teatrale e tutti gli altri, è di mostrare la valenza formativa del  lavorare per laboratori con gli alunni.  Mostrare non semplicemente sotto il profilo teorico che cosa implica una scuola che scommette la propria proposta formativa ,la propria identità , non esclusivamente in un ottica disciplinare, ma in una visione  più ampia e globale, interdisciplinare, per favorire  un nuovo modo di pensare l’apprendimento, non più visto solo come trasmissione di contenuti.  Il progetto, e di conseguenza il laboratorio, soddisfa un’area importante della crescita formativa degli alunni e delle alunne e coinvolge le classi I e II: l’area del  SAPER FARE. Il progetto di manipolazione privilegia il SAPER PRODURRE QUALCOSA CON LE MANI in un laboratorio, ossia un luogo fisico e ideale, attento alle MODALITA’ dell’ ATTIVITA’,  al come organizzare  e organizzarsi  il proprio tempo, risorse, energie. Il laboratorio  pensato come COMUNICAZIONE , dove gli alunnI non DEVONO ma PROVANO A FARE.

Saperi: conoscenze Produzione di messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi. Lettura e comprensione di immagini di diverso tipo. Gli elementi del linguaggio visivo: il disegno,la linea, il colore e lo spazio. La simmetria. Materiali plasmabili. Le prime espressioni artistiche

Saper fare: abilità L’alunno sa: osservare l’ambiente e rappresentarlo graficamente; raccontare vissuti attraverso diverse tecniche pittoriche; riconoscere e utilizzare colori primari e secondari, caldi e freddi; discriminare forme e colori; individuare in un’immagine i vari elementi che la compongono; contestualizzare un’immagine riconoscere e utilizzare gli elementi del linguaggio visivo; utilizzare materiali e tecniche diverse per produrre in modo creativo; osservare in maniera globale un’immagine dando spazio alle proprie emozioni e riflessioni. 

METODOLOGIA Cooperative learning:  è una modalità di apprendimento che si basa sull'interazione all'interno di un gruppo di allievi che collaborano, al fine di raggiungere un obiettivo comune, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento che porterà alla costruzione di nuova conoscenza. 

BRAINSTORMING: è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. 

ALCUNE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE’ Alberi d’autunno:produzione dei colori secondari con le tempere e colorazione utilizzando la digitopittura.

DISEGNO E RITAGLIO DI UN ALBERO COMPLETATO CON FOGLIE AUTUNNALI: OGNUNA DI ESSA COLORATA CON LA TECNICA DEL PUNTINISMO E INFINE RITAGLIATA.

CEAZIONE DI UNA PICCOLA VIGNA FATTA DI GRAPPOLI, DECORATI CON PALLINE DI CARTA VELINA . REALIZZAZIONE DI FUNGHI COLORATI CON PASTA DI SALE

REALIZZAZIONE DI SCENA AUTUNNALE… …ED INVERNALE

DECORAZIONI PER VETRI REALIZZATE CON LA TECNICA DEL RITAGLIO

REALIZZAZIONE DI DECORAZIONI NATALIZIE CON GESSO LIQUIDO.

REALIZZAZIONE DI UN QUADRETTO NATALIZIO CON CARTONCINO RICICLATO, CARTA DI ALLUMINIO, E SAGOME COLORATE DEI PERSONAGGI DEL PRESEPE.

COLORAZIONE DI SCENA INVERNALE E DECORAZIONE DELLA STESSA CON PARTICOLARI DI OVATTA. REALIZZAZIONE DI MASCHERE DI CARNEVALE CON LA TECNICA DEL COLLAGE.

RITAGLIO CARTA COLORATA … … INCOLLATO AD UN CILINDRO DI CARTONE RICICLATO …

…REALIZZAZIONE DI PARTICOLARI FATTI CON CARTONCINO…

…PER CREARE UNA PICCOLA MARIONETTA CON MATERIALI RICICLATI

REALIZZAZIONE DI DECORAZIONI RITAGLIATE CON IL PUNTERUOLO

REALIZZAZIONE DI PERSONAGGI CON RITAGLI DI CARTONCINI.

REALIZZAZIONE DI UNA BAMBOLA CON CARTONCINI E MATERIALI RICICLATI.

COLORAZIONE CON TECNICHE DIFFERENTI.

REALIZZAZIONE DI DECORAZIONI PASQUALI CON LA PASTA DI SALE

REALIZZAZIONE DI: BASI CON CARTONE RICICLATO E COLORATO, SOGGETTI PASQUALI CON GESSO LIQUIDO PER CREARE QUADRETTI DECORATIVI O CALAMITE.

REALIZZAZIONE DI SOTTOBICCHIERI CON LA TECNICA DEL FROTTAGE

REALIZZAZIONE DI ROSE CON STENCIL SU POLISTEROLO RICICLATO

I MANUFATTI SONO DIVENTATI POI“CAPOLAVORI”.. …PER UNA MOSTRA- MERCATO

LA MOSTRA- MERCATO…

DOVE I GENITORI HANNO CONDIVISO LA PROPOSTA :

ALUNNI COINVOLTI: CAVALLARO AURORA CESARANO ALESSANDRA ABAGNALE FRANCESCO ACANFORA RAFFAELE ACANFORA SIMONE ADINOLFI ALESSANDRA ALFANO GIOVANNA ALESIO VINCENZO ANNUNZIATA GIOVANNI ARCAMONE GIUSEPPE ARCAMONE RAFFAELE ARENTINO LUIGI ARPAIA NADIA AVINO FRANCESCO AVITABILE VINCENZO BALSAMO NOENI BALSAMO SIMONE BELLINA ROSITA BELVISO MARIA BRANCA SALVATORE CACCIA CESARE CAPUANO ANTONIO CARSANA ALESSIA CASCONE BARTOLOMEO CASCONE LORENZO CAVALLARO AURORA CESARANO ALESSANDRA CIAVOLINO DAVIDE CIMMINO CLAUDIA CIOFFI VALENTINA CIRILLO ALFREDO PAOLO COSTIERE GIUSEPPE CRISCUOLO GAIA D’ANTUONO GIOVANNA D’ANTUONO ILARIA DE FELICE ANDREA PIO DE FELICE ROBERTA DE MARTINO GIACOMO DEL GAUDIO TONIA DE ROSA GIUSEPPE DE VIVO RENATO DESIDERIO ROBERTA

MALAFRONTE MARIA NELLA MANDARA ALFONSO MANFREDINI AURORA DI LALLO FRANCESCA DI MARTINO DEVA DI PALMA ANNA PIA ESPOSITO CHRISTIAN FALCONE ROSALIA FERRAIOLI ELEONORA GALASSO CHIARA GALASSO CLAUDIA GALLO ROBERTA GIORGIO FRANCESCA IAPICCA VINCENZO IUZIYK ALESSANDRO IZZO DANILO KARAKHI IMEN LA MURA FAUSTO LA MURA IVAN LA MURA PASQUALE PIO LANGELLA FRANCESCA LANGELLOTTI MANUEL MADONNA DESIREE MALAFRONTE GIUSEPPE MALAFRONTE MARIA NELLA MANDARA ALFONSO MANFREDINI AURORA MANZO FEDERICA MARIANO ILARIA MARINELLA ROBERTA MEO FRANCESCO MERCURIO GAIA MIRANDA ROBERTA NEVE NAPPI MARCO NASTRI GIOVANNI MARIA NOCERA FEDERICA

STARITA PASQUALE LEONARDO TODISCO GIOVANNA UNGARO RAFFAELE PIO PEPE CARMINE PESSINA ROSSELLA RISANO SARA ROMANO RAFFAELE ROMANO SALVATORE ROSSI SALVATORE RUSSO ARISTIDE SABATINO VINCENZO SCAFARTO IMMACOLATA SERVILLO EMANUELE SERVILLO RAFFAELE SICIGNANO BENEDETTA STARITA PASQUALE LEONARDO TODISCO GIOVANNA UNGARO RAFFAELE PIO VELLECA LUIGI VIOLANTE SIMONE VISCARDI CHIARA VITIELLO ANTONIO VITIELLO ROSARIO CARMINE VITIELLO UMBERTO

SI RINGRAZIANO: IL D.S. DEL 1°CIRCOLO DI SCAFATI DOTT. UMBERTO RUSSO, PROMOTORE DEL LABORATORIO . I GENITORI, PRE LA GENEROSA PARTECIPAZIONE. I BAMBINI, PER “L’ARTISTICO E CREATIVO” CONTRIBUTO!