Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Inceneritore Si, incenerito No
Normativa sulla gestione dei rifiuti
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I rifiuti cosa sono ?.
I RIFIUTI.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Transcript della presentazione:

Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli Educazione Ambientale : Il problema rifiuti e la raccolta differenziata : “facciamo la differenza! da rifiuto a risorsa” Ing. Mattia Fiorini Assessore all’Ambiente Comune di Spotorno Spotorno, 20 Gennaio 2012

Normativa : il Testo Unico Ambientale ,D.Lgs 152/2006 Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Normativa : il Testo Unico Ambientale ,D.Lgs 152/2006 Parte IV : Norme in materia di gestione dei rifiuti Titolo I – Gestione dei rifiuti (raccolta,trasporto,recupero, smaltimento ecc… “La gestione dei rifiuti è effettuata conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di sostenibilità, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell'utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, nonché del principio chi inquina paga …etc...” La normativa italiana definisce : RIFIUTO : qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi - criterio soggettivo pericolosi Non pericolosi Urbani Speciali Rifiuti Urbani Rifiuti domestici Residui dello spazzamento delle strade Rifiuti di qualunque natura giacenti su strade o aree pubbliche Rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, giardini, parchi, cimiteri … Speciali Rifiuti da attività agricola e agro industriale Rifiuti da attività di demolizione, costruzione e scavo Rifiuti da lavorazioni industriali Veicoli a motore, macchinari obsoleti Rifiuti da lavorazioni artigianali Speciali assimilabili agli urbani Rifiuti di carta, cartone e similari Rifiuti di vetro, rottami di vetro Imballaggi purchè raccolti in forma differenziata Contenitori vuoti (fusti, plastica, metallo ecc) … pericolosi Esplosivo, comburente o facilmente infiammabile Irritante, nocivo o tossico Cancerogeno, corrosivo, infettivo Mutageno, ecotossico, etc..

Assessorato all’Ambiente Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Il percorso dei rifiuti : Riduzione - prevenzione Riutilizzo Riciclaggio recupero di altro tipo, es energia smaltimento Perchè riciclare/riusare anzichè buttare: 1 Kg PET = 25 bottiglie (37.5 l) consumo : 2 Kg petrolio, 17 litri acqua emissioni : HC, NOx, SOx, CO, 2.5 Kg CO2 traffico, energia Costo discarica (140 €/ton) Costo ambientale Poi qualche conto della “serva” : mettendo nella plastica una bottiglia, anziché nell’indifferenziato cosa si risparmia : soldi (costo discarica), energia (necessaria per produrre la plastica della mia bottiglia che invece ricicliamo), polimeri plastici e petrolio che sarebbero usati insieme all’energia per produrre la plastica che invece abbiamo riciclato, CO2 emessa per produrre l’energia di cui sopra (invece evitata), in ultimo l’ambiente guadagna perchè non sotterriamo la bottiglia in discarica (dove rimarrebbe Xcentinaia di anni) o non la bruciamo negli inceneritori producendo schifezze e diossine…..

Assessorato all’Ambiente Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Raccolta differenziata : destino dei materiali e consorzi di filiera. Sistema Nazionale di raccolta e recupero dei rifiuti da imballaggio : Consorzi di filiera : obbligatori per legge, privati senza fini di lucro obbligo di iscrizione di produttori ed utilizzatori di imballaggi Obiettivi (di legge) : Promuovere le riduzione dei rifiuti da imballaggio Incrementarne la raccolta differenziata Garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo Ok, ora abbiamo differenziato i rifiuti per tipo e li abbiamo messi negli opportuni contenitori.. Che fine fanno?? Chi li prende? Cosa ci guadagna ? Cosa sono I consorzi di filiera …. Sfatiamo il mito del “poi si butta tutto insieme” sempre con conti economici… Mandare in discarica un kg di rifiuti costa X euro, se fosse plastica costerebbe molto meno riciclarla (scrivo quanto) se fosse carta-cartone costerebbe molto meno riciclarla (scrivo quanto) se fosse vetro costerebbe molto meno riciclarla (scrivo quanto) se fosse metallo costerebbe molto meno riciclarla (scrivo quanto) se fosse legno costerebbe molto meno riciclarla (scrivo quanto) Ecc..

Risparmio effettivo €/t Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Raccolta differenziata : destino dei materiali e consorzi di filiera. Carta e cartone SI NO carta e cartone di qualsiasi tipo, forma e dimensione depliant, pieghevoli pubblicitari, brochure imballaggi in cartoncino per conserve, yogurt, bevande libri quaderni buste, quotidiani, riviste sacchi e sacchetti in carta per alimenti, per la spesa scatole di qualsiasi tipo, forma e dimensione tetra-pak (come contenitori del latte, dei succhi di frutta) carta carbone carta da forno, carta oleata carta o copertine plastificate carta sporca o contaminata da altri rifiuti carta vetro carta e cartone di qualsiasi tipo, forma e dimensione depliant, pieghevoli pubblicitari, brochure imballaggi in cartoncino per conserve, yogurt, bevande libri quaderni buste, quotidiani, riviste sacchi e sacchetti in carta per alimenti, per la spesa scatole di qualsiasi tipo, forma e dimensione tetra-pak (come contenitori del latte, dei succhi di frutta carta carbone carta da forno, carta oleata carta o copertine plastificate carta pergamena carta sporca o contaminata da altri rifiuti carta vetro Materiale costo smaltimento €/t Risparmio effettivo €/t Carta e cartone 45 175 Plastica -40 90 Legno -50 80 Vetro 130 Ferro 50 180 Abiti

Risparmio effettivo €/t Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Raccolta differenziata : destino dei materiali e consorzi di filiera. Plastica (imballaggi) SI NO imballaggi per prodotti alimentari e non barattoli per alimenti , bottiglie per acqua, bibite, latte buste e sacchetti trasparenti per pasta, riso , caramelle cassette per prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere confezioni in plastica trasparente o in polistirolo per alimenti confezioni rigide per dolciumi , creme, salse, yogurt pellicole e cellophane come involucri per crackers reti per frutta e verdura, vaschette, barattoli per gelati barattoli, flaconi, dispensatori e tubetti per cosmetici tutto cio che non è imballaggio accessori auto, bici, moto bidoni e cestini porta rifiuti borse zainetti sporte cartellette porta documenti cassette audio, video e loro custodie Giocattoli,grucce appendiabiti imballaggi con evidenti residui di contenuto oggetti durevoli in plastica come elettrodomestici Corepla ed I bicchieri di plastica … ironia ….plastica riciclabile, può mettere il simbolo del riciclo, ma non è un imballaggio…. Materiale costo smaltimento €/t Risparmio effettivo €/t Carta e cartone 45 175 Plastica -40 90 Legno -50 80 Vetro 130 Ferro 50 180 Abiti

Risparmio effettivo €/t Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Raccolta differenziata : destino dei materiali e consorzi di filiera. Vetro e lattine SI NO Bicchieri, bottiglie e contenitori piccoli e medi flaconi di pillole e compresse vasetti per marmellate, alimenti sott'olio e sott'aceto lampadine, tubi al neon e fluorescenti oggetti in ceramica, porcellana, terracotta Pyrex, schermi tv,specchi,vetro armato bombolette spray, vaschette e imballaggi in alluminio contenitori piccoli come caffettiere e pentolini fogli di alluminio tipo cuki lattine in alluminio e in banda stagnata per bibite scatolette in alluminio e in banda stagnata per tappi e coperchi metallici, tubetti in alluminio per dentifricio, pomate lastre e tubi in metallo oggetti in alluminio e acciaio diversi dagli imballaggi come i soprammobili Corepla ed I bicchieri di plastica … ironia ….plastica riciclabile, può mettere il simbolo del riciclo, ma non è un imballaggio…. Materiale costo smaltimento €/t Risparmio effettivo €/t Carta e cartone 45 175 Plastica -40 90 Legno -50 80 Vetro 130 Ferro 50 180 Abiti

Risparmio effettivo €/t Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Raccolta differenziata : destino dei materiali e consorzi di filiera. Frazione organica SI NO avanzi di cibo e scarti di cucina, compresi gusci d'uovo e di frutta secca, fondi di caffè e filtri del tè, alimenti avariati carta (cellulosa) contaminata da altri rifiuti come fazzoletti, tovaglioli, carta da cucina usati cenere di legno in piccole quantità (SPENTA!) lische di pesce, scarti di crostacei piante da vaso, fiori recisi residui vegetali dell'attività agricola e di giardinaggio scarti di animali da carne, compresi peli, piume, piccole ossa e interiora, segatura e trucioli di legno non trattato escrementi e lettiere di animali domestici e da cortile valve di cozze e di vongole tutti i rifiuti non identificabili come materiale organico Materiale costo smaltimento €/t Risparmio effettivo €/t Carta e cartone 45 175 Plastica -40 90 Legno -50 80 Vetro 130 Ferro 50 180 Abiti

Assessorato all’Ambiente Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Raccolta differenziata : destino dei materiali e consorzi di filiera. Raccolta dell’umido 1° fase : Via Coreallo, Via alla Rocca, Via Magiarda, Via alla Torre entro l’anno le altre fasi per la restante parte del paese Partecipazione alle assemblee di condominio, incontri pubblici, attivazione sportello informativo Aggiunta di uno o più cassonetti marroni da 240 l in ogni batteria Consegna kit : bidoncino sottolavello e 150 sacchetti carta Svuotamento bidoni : 2 volte alla settimana in inverno 3 volte alla settimana in estate Anno 2011 Spotorno Noli Kg % Carta e cartone 369.685 9,6 255.780 11,6 Plastica 164.910 4,3 111.290 5,0 Vetro 150.595 3,9 228.235 10,3 Ferro 28.170 0,7 23.208 1,1 Umido 103.380 2,7 457.860 20,8 Verde pp 83.480 2,2 86.760 Abiti / Tessuti 14.525 0,4 3.910 0,2 Legno 102.539 347.630 15,8 altri 45.567 1,2 64.885 2,9 in discarica 2.797.340 72,5 625.860 28,4 Differenziati 1.062.851 27,5 1.579.558 71,6 TOT 3.860.191 2.205.418 Spotorno : MIGLIORAMENTI Va in discarica … % Kg carta e cartone 10,4 402.353 Plastica 2,7 105.303 vetro 3,1 119.618 ferro 2,3 87.636 Umido 35,2 1.357.216 2.072.127 Campagna Raccolta umido

Assessorato all’Ambiente Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente Consigli e buone pratiche, verso rifiuti zero. La raccolta differenziata non è la sola strada : Acquisto di ortofrutta fresca sfusa, riduzione imballaggi Bere acqua del rubinetto, riusare bottiglie in vetro (o plastica) Acquistare bevande e detergenti alla spina Incentivare i documenti in formato elettronico Acquistare i detergenti in ricariche Utilizzo borse in tela per la spesa Privilegiare i prodotti che abbiano imballi riciclabili e chiari simboli Utilizzo piatti e posate in materiabile compostabile alle sagre Elenco di buone pratiche con esempi virtuosi, elenco completo di “cosa va dove” su : www.mattiafiorini.it Blog per domande e discussioni sui temi ambientali ed energia.

Assessorato all’Ambiente Comune di Spotorno Assessorato all’Ambiente E grazie dell’attenzione…