Il Femminicidio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
campo di tarsia ferramonti
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
La violenza alle donne che cos’è
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
NEW YORK, NATIONAL HIGH SCHOOL MODEL UNITED NATIONS 2006.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
La strage delle donne in Italia
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Diritti Umani Articolo 1
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
IL PIL..
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
LA VIOLENZA SULLE DONNE
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Provincia di Frosinone
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
La violazione dei diritti umani in Italia Due casi: i respingimenti dei migranti e la violenza in Val di Susa Milovan Pisarri.
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
Le cose che ho imparato nella vita
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
e non investire nel pizzo
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Una nuova materia nellE scuolE…
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
La Loro Storia.
Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.
Stati Uniti d'America.
La famiglia: un’istituzione che cambia
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Libertà e diritti umani
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
No alla violenza sulle donne!
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 2 La misericordia scaccia sempre la malvagità, prendendo molto sul serio l’essere umano. Fa sempre appello alla.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
Transcript della presentazione:

Il Femminicidio

Il termine femminicidio, o femicidio, si riferisce alle violenze che vengono perpetrate dagli uomini ai danni delle donne in quanto tali, ossia in quanto appartenenti al genere femminile. Il femminicidio comprende inoltre tutti quei casi di omicidio  in cui una donna viene uccisa da un uomo per motivi relativi alla sua identità di genere.

Il fenomeno in Italia

Da pochi anni in Italia si parla di questo problema ed esiste una percezione sociale di questo problema. Dal 2005 i Centri antiviolenza raccolgono i dati delle donne uccise dai casi riportati dalla stampa. Solo nel 2012, secondo l'indagine svolta dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna i femicidi in Italia sono stati 124, i tentati omicidi di donne 47. Il 70% circa delle donne è stata uccisa da uomini con cui le donne avevano o avevano avuto una relazione sentimentale (mariti, compagni, ex mariti, ex compagni etc.); la maggior parte degli omicidi vengono compiuti nella casa delle coppia, della vittime o dell'autore, circa 80% delle donne sono italiane, come anche gli autori sono italiani; la maggior parte di loro vive nelle Regioni del Nord. Solo negli ultimi anni è nata una certa attenzione soprattutto nei mass-media come per esempio trasmissioni televisive come Amore criminale , di Serena Dandini. 

Protesta in Italia!!

Il Femminicidio nel Mondo

Sessantaseimila donne e bambine vengono uccise ogni anno nel mondo, una cifra enorme che rappresenta circa un quinto di tutti gli omicidi (396mila). A guidare la classifica degli omicidi femminili sono le regioni dove il tasso di criminalità è tra i più alti come il Sud Africa, il Sud America, i Caraibi e l’America centrale. Tra i singoli Paesi al primo posto c’è El Salvador con 12 feminicidi ogni centomila donne, seguito da Jamaica (10.9), Guatemala (9.7), Sud Africa (9.6) e dalla Federazione Russa (8.7). In questi Paesi le donne vengono attaccate nei luoghi pubblici da bande criminali o da gang in un clima che sembra loro garantire l’impunità. In El Salvador, per esempio, soltanto il 3% dei feminicidi è commesso da un partner o da un ex. Al contrario in Francia e in Portogallo, dove il tasso dei feminicidi è più basso, è proprio una persona conosciuta, con cui abbiamo avuto una relazione a commettere violenza nell’80% dei casi. Secondo le Nazioni Unite la metà delle donne uccise in Europa tra il 2008 e il 2010 è morta per mano di qualcuno che la amava, un membro della famiglia.

Manifestazione a Milano, contro la violenza domestica.

 Zapatos rojos è di Elina Chauvet, artista messicana, che lo ha realizzato nel 2009 a Ciudad Juarez, raccogliendo le scarpe col passaparola tra amiche e conoscenti. Ora Zapatos Rojos sta girando il mondo: dal Messico al Texas, e in Itala è stata di recente a Milano, Genova e Lecce.   Questo gesto Rappresenta le donne vittime di violenza in tutto il mondo e in particolare quelle che perdono la vita sul confine tra il Messico e gli Stati Uniti.

Le nostre opinioni e riflessioni Ha fatto scalpore pochi giorni fa una frase del monologo della famosa comica satirica Luciana Litizzetto (comica preferita di Vanessa) la quale ha affermato che in Italia, ad oggi, ogni 2 - 3 giorni una donna viene uccisa da un uomo, molto spesso appartenente al suo nucleo familiare. Siamo ormai quasi anestetizzati alle continue notizie di femminicidi provenienti dai paesi del continente africano e dell'oriente, ma che dire se queste notizie arrivano dal nostro paese? Il femminicidio, l'omicidio di una donna, è inescusabile eppure molte società condonano in casi eccezionali questa pratica. In oriente per "crimini d'onore" le donne vengono addirittura lapidate nelle pubbliche piazze da tutta la famiglia...oggi le parole "crimini d'onore" ci ricordano più questioni relative a Mafia e Camorra che altro...in ogni caso risultano come comportamenti inqualificabili.  Può una vita umana valere meno di un buon nome? Può la buona reputazione dei genitori essere più importante per loro della vita della loro stessa figlia? Può un marito sentire tanto offesa la sua virilità per un tradimento da ritenere necessaria l'eliminazione della donna che l'ha umiliato?

Purtroppo a noi possono sembrare domande retoriche ma non lo sono Purtroppo a noi possono sembrare domande retoriche ma non lo sono. L'aumento increscioso degli omicidi di donne ci fa comprendere di come la mentalità nostra e mondiale si stia degradando, la donna è sempre stata considerata più debole, Come smuovere perciò questa coscienza? Come fermare questo massacro dilagante? La legge italiana condanna a un massimo di 20 anni di carcere per omicidio se non l'ergastolo per casi particolari...potrebbe essa essere modificata per abbracciare eccezioni come omicidio d'odio verso le donne? potrebbero essere introdotte delle aggravanti più severe alla pena? potrebbero esserci i processi per direttissima anche per questi casi? La minaccia di una pena più severa sarebbe un deterrente sufficente? Lo spero. Ma sperare in un futuro migliore è tutto ciò che possiamo fare.

Questa è una statistica delle donne uccise ultimamente in Italia.

Con l’aiuto della professoresa Fetel . Questo progetto è stato realizzato da Margaret Verde de la Cruz e Vanessa Dade, Con l’aiuto della professoresa Fetel . Grazie per la Visione !