Penitenza e sincero pentimento. Le indulgenze oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Santa Maria della Guardia – O.F.M. - Catania
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Le religioni riformate
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Riforma protestante
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Chi appartiene alla Chiesa
Il Perdono d ‘Assisi. (Testo e illustrazioni di suor Chiara Amata O.S.C. tratto dall’opuscolo “Il Perdono d’Assisi”)
LA RIFORMA PROTESTANTE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
L’acqua e le lacrime.
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
Cosa sappiamo di certo sul Purgatorio ?
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Unitatis Redintegratio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Perché confessarsi ….
18.00.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1.
25° incontro.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
Riconciliazione Unzione degli Infermi
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
La Riforma protestante
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
11.00.
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo Udienza 22 agosto 2012.
13.00.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
IL PURGATORIO.
I SETTE SACRAMENTI.
LA RIFORMA PROTESTANTE
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
Il sacramento Della confessione.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Definizione di Indulgenza Fondamenti Biblici L’Indulgenza nelle prime comunità Cristiane Colpe e meriti: il tesoro della Chiesa Buone opere e denaro nell’Età.
Articoli Che cosa è l'indulgenza? 1472 Le pene del peccato 1/ Le pene del peccato 2/ Nella comunione dei santi 1/ Nella.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Nella letteratura spirituale, il fatto di morire in grazia di Dio, la cosiddetta “perseveranza finale”, è considerata la grazia delle grazie, e perciò,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
II° CATECHESI SULLA RICONCILIAZIONE. EXCURSUS STORICO 1.CHIESA ANTICA -“dopo il Battesimo esiste una sola tavola di salvezza” -Dopo le persecuzioni si.
15° incontro.
Domenica 15 febbraio. 1. Fondamenti biblici Gesù ha invitato la gente a convertirsi e a credere che Dio è misericordioso e che nessun peccato è più grande.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
I SACRAMENTI.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

Penitenza e sincero pentimento. Le indulgenze oggi Indulgenza (la dottrina dell'indulgenza è un aspetto della fede Cristiana, affermata dalla Chiesa cattolica, che si riferisce alla possibilità di cancellare una parte ben precisa delle conseguenze di un peccato (detta pena temporale), dal peccatore che abbia confessato con pentimento sincero il suo errore e sia stato perdonato tramite il sacramento della confessione. Quindi per indulgenza viene significata la remissione parziale o totale delle pene comunque maturate con i peccati già perdonati da Dio con la confessione.

Il Concilio di Trento (1545-1563) La pubblicazione di queste ultime fu riservata al vescovo e i due membri del Capitolo, da lui incaricati di ricevere le offerte spontanee dei fedeli, non potevano prelevare nessuna quota, anche minima, per loro. Grande rigore nel terminare gli abusi abolendo le questue e i quaestores di indulgenze (questore)

Dal XVI secolo ai giorni nostri il sistema delle indulgenze si andò semplificando e il Papato riuscì ad evitare gli abusi passati ponendo grande accento sulla necessità del pentimento, del perdono dato da Dio a seguito della confessione, del valore dell'indulgenza sulla sola pena temporale e della spontaneità delle offerte.

Per i vivi e per i defunti Secondo tale dottrina, il tesoro della Chiesa viene amministrato dalla stessa a beneficio di chi è in vita e per tramite dei vivi a beneficio delle anime dei defunti che stanno purificandosi nel Purgatorio. L'indulgenza chiesta dai vivi per i loro defunti aiuta la purificazione di chi in Purgatorio "attende" di essere ammesso in Paradiso. Questo è il nocciolo del dogma della comunione dei santi: le preghiere e le opere di bontà che tutti possono fare, valgono per tutti gli uomini, per tutte le anime (anche di quelle dei non cristiani, o degli atei) e vanno a combattere il male che gli stessi uomini commettono.

Indulgenza plenaria e parziale libera per intero dalla pena temporale dovuta per i peccati libera solo in parte In precedenza 100 giorni di indulgenza 40 giorni di indulgenza O tutta la vita In questo modo si introduceva un sistema troppo tecnico e automatico, che snaturava il concetto stesso di Purgatorio, di cui non è possibile indicare un luogo o una durata in relazione al tempo nel quale viviamo. Oggi le indulgenze parziali non sono più distinte le une dalle altre e, per quanto riguarda il loro valore il fedele con un’opera meritevole acquista una remissione parziale nella misura del bene che ha fatto e l’indulgenza plenaria grazie all’autorità della Chiesa che ne può moltiplicare i meriti.

Come ottenere l'indulgenza (manuale delle indulgenze) confessarsi, (confessione sacramentale) per ottenere il perdono dei peccati; fare la comunione eucaristica, per essere spiritualmente unito a Cristo; pregare secondo le intenzioni del Papa, per rafforzare il legame con la Chiesa; compiere una delle opere buone a cui è annessa l'indulgenza. Alcune di queste opere ottengono un'indulgenza plenaria: recitare in chiesa il rosario; fare adorazione eucaristica; partecipare agli esercizi spirituali; visitare i cimiteri nei giorni 1 - 8 novembre) recitare il Magnificat o l'Angelus o Anima Christi; guidare o partecipare a incontri di catechesi).