FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Bologna Bologna, 8 febbraio 2010 Aula Magna, Regione Emilia-Romagna Cooperazione territoriale europea in Emilia-Romagna: lo stato dellarte, le prospettive.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
FORMAZIONE NAZIONALE ADC 1 IL PROGETTO DELLADC LA COSTRUZIONE DELLE RETI TERRITORIALI DEL PROGETTO POLICORO a cura di Cosmo Colonna CISL e Marco Livia.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Il ruolo di Confartigianato nella messa in opera delle politiche europee per le imprese in FVG Verso un nuovo Servizio Europa Udine, 24 settembre 2012.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Strategie macroregionali europee
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
XXX Assemblea Nazionale ANCI
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: La progettazione generale Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
I PROGRAMMI INTERREG IN PIEMONTE
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

PERCHÈ QUESTO SEMINARIO... Nasce dallincontro tra esperienze concrete e lungimiranza/prospettiva politica per: Fornire un quadro generale circa le opportunità di finanziamento europeo e le priorità della strategia europea che ispirerà i prossimi bandi Fornire elementi concreti attraverso la presentazione di progetti di successo e testimonianze Mettere gli amministratori, politici, i funzionari pubblici e gli esperti di settore in contatto e confronto tra di loro È il primo passo di un percorso di costruzione di consapevolezza, competenze e sistema Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

...E DOVE VOGLIAMO ANDARE Creare una sede di confronto e un punto di riferimento stabile nonchè un incubatore per lo svilupo di una classe dirigente europea Organizzare seminari specifici e tecnici e incontri strategici, di socializzazione e networking Offrire strumenti di decodificazione e anticipazione delle priorità Europee Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

TIPOLOGIE DI FONDI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

PARLIAMO DI FONDI INDIRETTI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

FSE - FONDO SOCIALE EUROPEO Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

FESR - FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

CTE - COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

PROGRAMMAZIONE (1) Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

PROGRAMMAZIONE (2) Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

FSE IN ER Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

FSER IN ER Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

CTE IN ER Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

CTE IN ER E VENETO Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

DA DOVE PARTIAMO......DOVE POSSIAMO MIGLIORARE? Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

APPROCCIO STRATEGICO Passare da un approccio contingente ad uno strategico Continuità e programmazione Pianificazione e individuazione priorità in base a direttive e documenti europei (Agenda2020) Maggiore collaborazione tra il livello politico e quello tecnico allinterno delle pubbliche Amministrazioni Maggior rapporto tra il settore pubblico e quello privato per creare partnership solide Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

APPROCCIO SINERGICO Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

LOBBYING E PARTENARIATI Maggior rapporto tra il settore pubblico e quello privato per creare partnership solide Costruzione di partenariati stabili e solidi anche senza la contingenza di un bando Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

CROSS- FERTILIZZAZIONE Coinvolgimento di promotori con caratteristiche differenti Utilizzo di programmi differenti allinterno di una strategia definita Fare società, crescere insieme Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012

COMPETENZE Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012