Registrazione Telematica Contratti di locazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Creazione pratiche via Web
utilizzando il portale dei tributi.
Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Istruzioni d’uso per invio telematico
Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate… Un nuovo contratto… Apertura di.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi telematici dell’Agenzia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Gestione Clienti Online
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Registrazione alle istanze on-line
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
Martini Giovanni Ravenna 19/01/2014. RECENTEMENTE L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA RESO DISPONIBILE IL NUOVO MODELLO DENOMINATO “RLI” UTILIZZABILE PER: - LA.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Transcript della presentazione:

Registrazione Telematica Contratti di locazione www.agenziaentrate.it Registrazione Telematica Contratti di locazione Direzione Regionale dell'Emilia Romagna maggio 2007

Contratti di Locazione Tutti i contratti di locazione e di affitto di beni immobili con DURATA SUPERIORE a 30 GIORNI nell’arco di un anno, sono soggetti a registrazione OBBLIGATORIA, qualunque sia l’ammontare del canone. La registrazione va effettuata entro 30 giorni: - dalla data di stipula del contratto; - dall’inizio dell’esecuzione del contratto stesso, se anteriore.

Contratti di Locazione Telematici - Registrazione La modalità tradizionale di registrazione prevede che il contribuente si rechi presso l’Ufficio e depositi la seguente documentazione: almeno due originali dell’atto da registrare in bollo (un bollo ogni quattro facciate o 100 righe) da 14,62 € ; un modello per la richiesta di registrazione (Mod. 69), reperibile presso gli Uffici Locali o scaricabile dal sito dell’Agenzia; un Mod. RR – riepilogativo – se i contratti da registrare sono più di due; il Mod. F23 – attestato di pagamento dell’imposta dovuta, AUTOLIQUIDATA

Contratti di Locazione Telematici - Termini e Registrazione L’addetto alla registrazione, verificata la correttezza dell’imposta pagata, la tempestività del pagamento, la corretta e completa compilazione del mod. 69, invia i dati all’Anagrafe Tributaria e rilascia subito al contribuente la copia dell’atto quietanzata con l’indicazione del numero di registrazione. N.B. a volte non è possibile il rilascio immediato della copia dell’atto (ad esempio per più di due contratti); in questo caso, l’addetto alla registrazione rilascerà una ricevuta (Mod. 8) che servirà per il successivo ritiro dell’atto.

Contratti di Locazione Telematici - Registrazione Dal 1° gennaio del 2000, la registrazione dei contratti di locazione può avvenire per via telematica, il che consente il contestuale pagamento on-line delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni; La registrazione telematica è: obbligatoria per i possessori di almeno 100 unità immobiliari; facoltativa per tutti gli altri contribuenti.

Contratti di Locazione Telematici Novità Bersani - Registrazione Il cd Decreto Bersani (DL 223 del 4/07/2006) ha previsto l’obbligo di registrazione per TUTTI i contratti di locazione soggetti ad IVA in essere alla data dell’entrata in vigore del decreto. Questi contratti devono essere registrati esclusivamente per via telematica, con l’invio dei soli dati del contratto (senza allegarne il testo), entro il 18 Dicembre 2006. Le aliquote da applicare, ed i relativi codici identificativi, a seconda delle diverse tipologie di “oggetto di locazione” (leasing o locazione di beni strumentali e non, con o senza l’esercizio dell’opzione per l’assoggettamento ad IVA), sono esplicitati nell’allegato 1 al suddetto provvedimento; nello stesso allegato sono integrati anche i paragrafi relativi alla modalità di assolvimento dell’imposta, ed ai tipi di canone.

Contratti di Locazione Telematici - Vantaggi I vantaggi della registrazione telematica sono evidenti: Niente più code agli sportelli sia degli uffici che delle banche; il contribuente potrà effettuare, con un UNICO ADEMPIMENTO la registrazione del contratto e il versamento delle imposte dovute. I tempi guadagnati portano ad una miglior gestione del personale che può essere impegnato in attività più produttive. Maggior valore aggiunto nei confronti del cliente grazie ad un servizio innovativo e sicuro.

Contratti di Locazione Telematici Adempimenti e modalità Gli adempimenti rimangono quelli tradizionali: registrazione dei contratti di locazione e versamento delle relative imposte; versamento delle imposte dovute sui canoni relativi alle annualità successive alla prima di contratti di locazione e di affitto registrati a partire dal 1° gennaio 1980 (vedi provvedimento 2 luglio 2002, pubblicato in G.U. n. 171 del 23 luglio 2002); versamento delle imposte dovute in relazione alle proroghe, cessioni e risoluzioni di contratti di locazione e di affitto registrati a partire dal 1° gennaio 1980 (vedi Provvedimento del 27 giugno 2003, pubblicato in G.U. n. 157 del 9 luglio 2003).

Contratti di Locazione Telematici Adempimenti e modalità I contribuenti potranno effettuare la registrazione, ed assolvere i relativi adempimenti, per via telematica: direttamente, tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la presentazione delle dichiarazioni; tramite gli intermediari abilitati, le organizzazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini, le agenzie immobiliari, le agenzie che svolgono attività di disbrigo pratiche amministrative presso amministrazioni ed enti pubblici oppure delegando un soggetto di propria fiducia.

Contratti di Locazione Telematici Versamenti Per il pagamento delle imposte di registro, di bollo e di eventuali interessi e sanzioni è necessario: essere titolari di un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle Entrate per la modalità di pagamento "F24 on-line“ (vedi elenco sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate); inserire nel file, contenente i dati relativi ai contratti da registrare, le richieste di pagamento, e l'ammontare delle imposte da pagare; comunicare, nella fase di predisposizione del file per la trasmissione, gli estremi del conto corrente (ABI, CAB, numero di conto, CIN) sul quale verranno addebitate le imposte.

Contratti di Locazione Telematici Versamenti Il contribuente può indicare: le proprie coordinate bancarie; le coordinate del conto corrente degli intermediari o degli altri soggetti delegati ai fini degli adempimenti telematici relativi ai contratti di locazione. La valuta del pagamento effettuato on-line è alla data di registrazione. Per i pagamenti relativi alle annualità successive la valuta è quella indicata dal contribuente all’interno del file trasmesso e può essere anche successiva alla trasmissione stessa.

Contratti di Locazione Telematici Software Dal sito www.agenziaentrate.it è possibile scaricare gratuitamente il software Contratti di Locazione che consente: di predisporre il file contenente il contratto, di controllare la sua conformità alle specifiche dell’Agenzia (segnalando eventuali difformità che potrebbero impedire il buon esito della registrazione) e di trasmetterlo in tutta sicurezza; di effettuare, sempre on-line, il pagamento delle imposte.

Contratti di Locazione Telematici Attività dell'utente L’utente deve: Chiedere l’abilitazione al servizio telematico Entratel o Fisconline (solo se non già abilitato); Creare i contratti nel formato standard (XML) attraverso l’applicazione contratti di locazione oppure attraverso altre applicazioni disponibili sul mercato; Trasmettere i file contenenti i dati dei contratti, dei pagamenti relativi ad annualità successive alla prima, delle proroghe, cessioni e risoluzioni, nonché gli estremi del conto corrente per il pagamento delle imposte.

Contratti di Locazione Telematici Trasmissione Modalità di trasmissione dei documenti in formato elettronico da parte dell’utente: preparazione del “file contratti”; controlli formali con il software fornito dall’Amministrazione; apposizione del “codice d’autenticazione” o del “codice di riscontro” dell’utente che ha la funzione di: identificare il mittente garantire l’integrità del messaggio trasmissione del file attraverso il servizio “Entratel” o “Fisconline”; immediata conferma della ricezione e assegnazione di un “numero di protocollo” ad ogni file ricevuto.

Contratti di Locazione Telematici Ricezione All’atto della ricezione del file contenente i dati dei contratti vengono effettuati: la verifica dell’identità e delle autorizzazioni degli utenti; la verifica formale delle coordinate bancarie; i controlli formali e sostanziali sui dati dei contratti ricevuti; la registrazione dei contratti. I processi di backoffice provvedono alla creazione delle ricevute da rendere disponibili agli utenti per tutti i contratti di locazione registrati; I contratti registrati correttamente vengono resi disponibili agli Uffici competenti in formato elettronico con un “foglio di stile” predefinito.

Contratti di Locazione Telematici - Ricevute Una volta completata l’operazione, l'Agenzia delle Entrate attesta, per via telematica: l'avvenuta ricezione dei file contenenti i dati dei contratti, per i quali si richiede la registrazione telematica, nonché le informazioni riguardanti i pagamenti delle imposte relative alla registrazione, ai canoni per le annualità successive alla prima, alle proroghe, cessioni e risoluzioni; la registrazione di ogni singolo contratto mediante una ricevuta nella quale sono indicati: i dati trasmessi, la data e gli estremi di registrazione; le proroghe, le cessioni o le risoluzioni nonché il pagamento delle imposte relative ai canoni per le annualità successive. Con successiva ricevuta, l'Agenzia delle Entrate, comunica l'esito dell'addebito eseguito dalla banca.

Contratti di Locazione Telematici Controllo Se l’operazione effettuata NON va a buon fine, il sistema produce una ricevuta in cui è evidenziato il motivo dello scarto. L’Ufficio tramite il sistema informativo controlla la congruità dei pagamenti e in caso di omesso o insufficiente versamento provvede all’emissione e alla notifica dell’avviso di liquidazione, con cui richiede al contribuente la maggiore imposta.

L'installazione del software L’installazione del software viene effettuata in due fasi ben distinte: Installazione del runtime di Java™. Java™ è un linguaggio molto diffuso in Internet e con esso è stata sviluppata la procedura di compilazione dei contratti di locazione. Installazione della procedura Contratti di Locazione

L'installazione del software Dopo aver scaricato dall’area software del sito www.agenziaentrate.it, il file Java 1.1.8 e il programma di compilazione dei contratti basterà cliccare sulle icone che attiveranno le procedure di autoinstallazione e seguire le istruzioni a video. A meno di particolari esigenze basterà cliccare OK confermando le impostazione predefinite. Al termine della procedura di installazione nel menù programmi avremo un’altra voce: “Agenzia delle Entrate -> Contratti di Locazione X.X.X” Cliccando su questa voce…

…lanceremo il programma corrispondente. Apertura del software …lanceremo il programma corrispondente.

Prepararazione del contratto Nella maschera principale sono visibili i menù del programma ed alcune icone che richiamano le funzioni più utilizzate. Un nuovo contratto… La stampa di un contratto… La creazione del file XML per il suo successivo invio telematico… L’uscita dal programma… L’apertura di un contratto già elaborato… Il salvataggio su computer (o su disco) di un contratto…

Prepararazione del contratto Iniziamo l’elaborazione di un contratto di locazione. Dopo aver selezionato la TIPOLOGIA DEL CONTRATTO fra le 20 proposte … …ed aver assegnato un nome che identificherà il nostro contratto… …clicchiamo sul tasto OK per confermare il tutto…

Prepararazione del contratto Siamo così pronti ad inserire tutti i dati riguardanti il nostro contratto di locazione che abbiamo denominato PRIMO… L’inserimento dei dati è suddiviso per “pagine” visualizzabili cliccando sulle “linguette” corrispondenti…

Inserimento Dati Generali Iniziamo con l’inserire i dati generali riguardanti il nostro Contratto di Locazione… A seconda della tipologia di contratto selezionata viene data la possibilità di scelta fra contratto di tipo scritto o verbale… La durata del contratto… 01 01 2007 Un eventuale deposito cauzionale solo se prestato da terzi in maniera da permettere al programma il calcolo dell’imposta di 0,5% sulla somma versata… 31 12 2010 Eventuali agevolazioni che permetteranno al programma di calcolare l’imposta dovuta in maniera corretta… …viene indicato se si è scelto il pagamento dell’imposta solo per la prima annualità o per tutta la durata del contratto così da poter calcolare l’eventuale detrazione percentuale spettante per i pagamenti effettuati per l’intera durata. Dove e quando il contratto è stato stipulato

Inserimento Soggetti …inseriti i dati generali del contratto, si passa all’inserimento dei dati riguardanti il locatore ed il conduttore… PPPPLT98H26H501M PIPPO PLUTO MASCHILE 26 06 1998 ROMA RM …nella maschera dati corrispondente… VIA DEI MILLE 178 ROMA RM Cliccando su “locatore” o “conduttore” inseriremo i loro dati anagrafici e di residenza …

Inserimento dati Immobile …passiamo ora ad inserire i dati riguardanti l’immobile locato… … i dati di ubicazione e di consistenza dell’immobile … VIA DEL PORTICCIOLO 7 1 3 1 PORTOFINO GE … e gli eventuali dati catastali …

Inserimento importo canone …in questa maschera inseriamo l’importo del canone di locazione, se il canone è annuo o mensile ed il suo importo in Euro … Annuo 4.50 8.713.215 …è anche possibile inserire canoni di locazione con importi variabili per ogni anno.

L'imposta calcolata Giunti a questo punto, ritorniamo su DATI GENERALI per calcolare l’imposta dovuta… Come possiamo vedere in questo esempio, l’imposta di registro dovuta è di 90 €. L’imposta di bollo è calcolata in base al numero di pagine che occuperà la stampa del contratto… E’ sufficiente cliccare su questo pulsante per veder calcolata correttamente l’imposta di registro relativa ai dati precedentemente inseriti.

Il testo del nostro contratto Grazie ai dati da noi inseriti, il programma ha creato il testo del nostro contratto che potremo stampare su carta. Il testo in grigio non è modificabile…

Il testo del nostro contratto …mentre il testo nelle zone bianche può essere modificato a piacere secondo le proprie esigenze…

L'invio telematico Salvarlo su disco… Creare il file XML per l’invio… I dati del contratto di locazione sono stati inseriti. Possiamo a questo punto… Salvarlo su disco… Creare il file XML per l’invio… Stamparlo su carta…

Il file XML... Per prima cosa trasformeremo il nostro contratto di locazione o la richiesta di pagamento in un file di tipo XML, standard universale utilizzato nella comunicazione dati nel web… …clicchiamo sul menù “CREAZIONE FILE XML” …selezioniamo il contratto da includere nel file XML… …e diamo un nome al nostro file XML. Nel caso delle richiesta di pagamento viene inserita anche la data del pagamento. …cliccando sul tasto “PROCEDI” diamo inizio alla creazione del file XML.

...Il file XML...

...Il file XML …dopo qualche secondo l’operazione sarà terminata!. ATTENZIONE! Ricordiamoci del percorso del nostro contratto in XML. Ci servirà nella fase dell’invio telematico

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni Con questo programma è inoltre possibile inviare telematicamente anche il pagamento delle annualità successive, delle eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni… Selezionando all’inizio PAGAMENTI SUCCESSIVI… …viene lanciato il programma di compilazione dei pagamenti per le annualità successive, risoluzioni, cessioni, proroghe.

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni La prima operazione da compiere è quella di fornire al programma i Dati relativi al soggetto pagante… …si inseriscono i codici fiscali dei soggetti interessati… Dopo aver cliccato sulla voce di menù corrispondente... PPPPLT98H26H501M PPPPLT98H26H501M PPPPLT98H26H501M …una volta terminato clicchiamo OK per salvare i dati inseriti…

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni Dopo aver inserito i dati generali e selezionato la “linguetta” corrispondente al tipo di pagamento si passa ad inserire i dati… Cliccando su questa icona… … e, cliccando su questo pulsante… …scegliamo se si tratta di un annualità successiva, una proroga, una risoluzione o una cessione o di un conguaglio d’imposta... …viene aperta la finestra di visualizzazione delle richieste di pagamento già inserite.

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni …viene aperta la finestra di inserimento dati relativa al tipo di pagamento scelto… Nel caso dell’annualità successiva, viene definito il nome del file che conterrà la richiesta e l’annualità che si intende pagare… …il codice dell’ufficio di registrazione… TERZOANNO 2003 R1P – MILANO 1 2001 17 3A 12485 Cliccando il pulsante CALCOLA, viene calcolata l’imposta di registro dovuta. …gli estremi di registrazione del contratto… 8.50 …il canone annuo dichiarato nel contratto… Cliccando su OK la richiesta di pagamento viene memorizzata.

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni Nel caso degli altri tipi di pagamento le modalità operative sono simili mentre cambiano i dati che vengono richiesti a seconda della tipologia… Nel caso del pagamento di una proroga oltre agli estremi di registrazione del contratto ed al canone vengono inseriti i dati della controparte ed il periodo di proroga. Nel caso del pagamento di una risoluzione si inseriscono soltanto gli estremi di registrazione del contratto. L’imposta dovuta è di € 67,00 ed è fissa.

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni Nel caso degli altri tipi di pagamento le modalità operative sono simili mentre cambiano i dati che vengono richiesti a seconda della tipologia… Nel caso del pagamento di una cessione di un contratto, i dati da inserire sono divisi in due maschere. Nella prima vengono inseriti gli estremi di registrazione del contratto, il canone e la data della cessione. Nella seconda maschera vengono inseriti i dati relativi al cedente distinguendo se trattasi del locatore o del conduttore .

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni …al termine dell’inserimento dei dati, ecco la richiesta di pagamento precedentemente inserita, pronta per essere predisposta per l’invio.

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni Passiamo alla preparazione del file… … cliccando sul menù Creazione del file

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni …si apre la maschera “Creazione file” con l’indicazione di tutti i pagamenti predisposti… … clicchiamo su aggingi … selezioniamo il pagameto

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni 31 10 2003 PIPPO … indichiamo la data del pagamento e diamo un nome al nostro file … clicchiamo infine sul tasto “Procedi”

Annualità successive, proroghe, cessioni, risoluzioni Il file per la trasmissione è stato creato e salvato.

Controllo e stampa delle ricevute di invio. L'invio telematico Dopo aver effettuato la preparazione del file, i passi da seguire per l’invio telematico del nostro contratto di locazione o di un pagamento, possono così essere riassunti… Controllo e cifratura del file con la procedura FILE INTERNET oppure tramite l’ambiente ENTRATEL. Connessione ed invio attraverso internet del file cifrato (estensione .ccf). Controllo e stampa delle ricevute di invio.

L'invio telematico Dopo la preparazione del contratto di locazione o di una richiesta di pagamento si procede con l’invio telematico. L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente due modalità… La procedura FILE INTERNET: Il contratto viene inviato attraverso una connessione internet direttamente al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it Possono avvalersi di questa procedura: SOGGETTI OBBLIGATI alla presentazione telematica delle proprie dichiarazioni che non presentano la dichiarazione dei sostituti di imposta oppure la presentano in relazione a non più di 20 soggetti SOGGETTI NON OBBLIGATI alla presentazione telematica delle proprie dichiarazioni che si vogliono avvalere di tale possibilità. La procedura ENTRATEL: Gli intermediari ed i soggetti che presentano la dichiarazione dei sostituti di imposta in relazione a più di 20 soggetti, devono necessariamente avvalersi del servizio Entratel.

La procedura FILE INTERNET Per accedere al servizio internet è necessario richiedere il PINCODE che permette di accedere alle aree di download del software ed ai vari servizi di INVIO documenti e di consultazione delle RICEVUTE. Il PINCODE può essere richiesto in un qualsiasi Ufficio Locale o direttamente sul sito internet. Maggiori informazioni sono a disposizione sul sito: www.agenziaentrate.it, alla voce “Servizi Telematici”. Grazie al PINCODE si potrà scaricare il programma FILE INTERNET ed i file necessari al controllo dei contratti di locazione.

La procedura FILE INTERNET Dopo aver installato il programma FILE INTERNET seguendo le semplici istruzioni mostrate a video durante l’installazione... …cliccando sulla nuova voce di menù, lanceremo il programma… …che ci permetterà di inviare il nostro contratto di locazione.

La procedura FILE INTERNET Le fasi di lavorazione sono soltanto due... 1. la preparazione del nostro contratto di locazione per l’invio telematico che viene completato con i dati relativi al pagamento tramite F24online… 2. la connessione ad internet per l’invio del contratto di locazione.

La preparazione del file Per preparare il nostro file … …selezionamo il nostro contratto di locazione PRIMO che troveremo nella cartella C:\Programmi\Uniconline\arc così come evidenziato in basso …dopo aver cliccato su PREPARA FILE.

La preparazione del file Dopo aver digitato il nostro PINCODE… …e selezionato il tipo di documento da inviare telematicamente… …clicchiamo sul tasto avanti.

La preparazione del file Inseriamo ora il codice fiscale del fornitore (il contraente che effettua la registrazione) del nostro contratto di locazione… PPPPLT98H26H501M … cliccando sempre sul tasto avanti per le successive operazioni.

La preparazione del file Dopo la visualizzazione di una finestra riepilogativa... …cliccando sul tasto AVANTI verrà avviata la creazione del file cifrato (estensione .ccf) che sarà successivamente inviato.

La preparazione del file 02008 16709 1006362 T …in questa finestra, la procedura FILE INTERNET, richiede l’inserimento dei dati riguardanti le coordinate bancarie da utilizzarsi per il pagamento online tramite F24 telematico.

La preparazione del file …cliccando sul tasto AVANTI si procede all’autentica del file. …in questa finestra vengono riepilogati tutti i dati precedentemente inseriti per un rapido controllo prima di autenticare il file.

L'autentica del file …cliccando sul tasto CONNETTI si effettua la connessione al sito fisconline.agenziaentrate.it ed il trasferimento del contratto per la sua registrazione ed il pagamento delle imposte dovute. …dopo qualche secondo il file è autenticato e pronto per essere inviato telematicamente.

L'ambiente Entratel L’abilitazione al servizio telematico ENTRATEL viene richiesta con apposito modello da presentarsi solo presso gli Uffici Locali… …dopo la verifica dei requisiti necessari all’abilitazione, l’Ufficio rilascia una busta contenente le credenziali per accedere alle aree private del sito telematici.agenziaentrate.it dalle quali si può scaricare la procedura ENTRATEL. Con i codici contenuti nella busta viene anche generato l’ambiente di sicurezza da utilizzarsi nella preparazione del file da inviare.

L'ambiente Entratel Grazie ai codici contenuti nella busta è possibile accedere all’area Servizi del sito Entratel da dove poter scaricare il file da installare… …L’installazione del programma è abbastanza semplice da eseguire. Dopo aver cliccato sul file da installare e sufficiente seguire le istruzioni a video. Ricordiamo che anche il programma Entratel utilizza Java così come il programma di compilazione dei contratti di locazione: occorre quindi verificare che sia già installata. Terminata l’installazione avremo una nuova voce nel menù AVVIO ed un collegamento sul desktop.

CONCENTRIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE SUL MENU’ DOCUMENTI L'ambiente Entratel L’ambiente Entratel è sicuramente più complesso rispetto alla procedura FILE INTERNET. Ecco le principali funzioni: …ed un valido AIUTO in linea! …nel menù OPERAZIONI troviamo i comandi necessari alla creazione dell’ambiente in multiutenza, la gestione delle OPZIONI del programma ed uno storico di tutte le operazioni svolte con il programma. …con SITO WEB si effettua la connessione internet. …da APPLICAZIONI è possibile utilizzare le procedure relative alle attività svolte (Unico, IVA, Contratti di Locazione, GERICO ecc..) …nella voce SICUREZZA viene gestito l’ambiente di sicurezza ossia la generazione dei certificati di sicurezza da registrare su floppy o smartcard. …in RICEVUTE possiamo controllare l’esito dei nostri invii telematici. …nella voce DOCUMENTI vengono eseguiti i passi necessari alla creazione del file cifrato da inviare. CONCENTRIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE SUL MENU’ DOCUMENTI

L'ambiente Entratel Nel menù DOCUMENTI è possibile individuare le fasi di preparazione del documento da inviare telematicamente… 1. Fase di controllo del documento. Per alcuni tipi di documento è possibile controllare anche più file. 2. Fase di autentica del documento da inviare tramite l’ambiente di sicurezza precedentemente generato. Le altre voci non riguardano i contratti di locazione ma altre tipologie di documento che possono essere annullate o verificate nel caso siano stati prodotti da programmi diversi da quelli distribuiti dall’Agenzia delle Entrate.

La fase di controllo Nella prima fase il contratto precedentemente compilato viene controllato per verificare la sua idoneità all’invio telematico. …si seleziona il contratto da controllare. Si ricorda che i contratti sono salvati nella cartella C:\Uniconline\arc

La fase di controllo Nella prima fase il contratto precedentemente compilato viene controllato affinché non ci siano errori di compilazione e per verificare la sua idoneità all’invio telematico. …si seleziona la tipologia di documento da controllare…

La fase di controllo …e, dopo una schermata di avvertenze… Nella prima fase il contratto precedentemente compilato viene controllato affinché non ci siano errori di compilazione e per verificare la sua idoneità all’invio telematico. …e, dopo una schermata di avvertenze…

La fase di controllo Nella prima fase il contratto precedentemente compilato viene controllato affinché non ci siano errori di compilazione e per verificare la sua idoneità all’invio telematico. …ed un’altra di stato di avanzamento del lavoro in corso…

La fase di controllo Nella prima fase il contratto precedentemente compilato viene controllato affinché non ci siano errori di compilazione e per verificare la sua idoneità all’invio telematico. …il lavoro di controllo viene concluso ed i risultati visualizzati in una finestra. E’ possibile anche stampare i risultati.

La fase di autentica Dopo il controllo si passa alla seconda fase: quella dell’autentica del file. Il contratto viene cifrato, con le chiavi di sicurezza precedentemente generate nell’ambiente di sicurezza, per renderlo SICURO ed INVIOLABILE durante la fase di invio. Soltanto l’Agenzia delle Entrate può decifrare il contenuto del documento!

La fase di autentica Si seleziona quindi il contratto da autenticare. I documenti da autenticare sono contenuti nella cartella C:\entratel\documenti\controllati

La fase di autentica …e dopo aver scelto il nome del file cifrato da inviare e cliccato sul tasto OK….

Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva La fase di autentica …viene richiesta l’indicazione del supporto di memorizzazione dell’ambiente di sicurezza: floppy disk o smartcard. Nel nostro esempio utilizzeremo un dischetto. Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva

Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva La fase di autentica …a questo punto vengono richieste le coordinate bancarie del conto corrente sul quale effettuare il pagamento delle imposte dovute. 02008 16709 1006362 T Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva

Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva La fase di autentica …dopo una richiesta di verifica dei dati precedentemente inseriti… Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva

Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva La fase di autentica …la procedura ENTRATEL chiede di inserire il floppy (o la smartcard) nel quale è stato memorizzato l’ambiente di sicurezza e di digitare la password per l’accesso ai certificati di sicurezza. ******** Cliccare sempre OK per procedere alla operazione successiva

La fase di autentica …dopo qualche secondo un finestra di conferma ci avviserà del termine dell’operazione di cifratura. Il contratto di locazione è pronto per l’invio telematico! …cliccando sul tasto INVIA verrà effettuato il collegamento ad internet ed inviato telematicamente il nostro contratto di locazione!

Le ricevute Dopo circa 24 ore dall’invio è possibile visualizzare l’esito del nostro invio telematico. Bisognerà collegarsi al sito web http://telematici.agenziaentrate.gov.it, sezione RICEVUTE, dove si possono ricercare e consultare i risultati della elaborazione del file inviato che saranno visibili sotto forma di “stati”… I possibili “stati” in cui può trovarsi il contratto sono: Elaborato. Il contratto è stato elaborato con successo senza alcun problema; In elaborazione: il contratto deve essere ancora elaborato; Scartato: ci sono stati dei problemi nell’elaborazione del contratto. E’ possibile stampare la nota che contiene i motivi di scarto.

Le ricevute Dopo circa 24 ore dall’invio è possibile visualizzare l’esito del nostro invio telematico. Bisognerà collegarsi al sito web http://telematici.agenziaentrate.gov.it dove al link RICEVUTE è possibile scaricare le ricevute relative ai documenti inviati. Per scaricare sul proprio PC le ricevute basta cliccare sulla bustina gialla…

Le ricevute …le ricevute vengono memorizzate nella Directory C:\Entratel\documenti\ricevute ed è possibile stamparle o visualizzarle attraverso le voci del menù della procedura ENTRATEL… …dopo essere state opportunatamente selezionate… Ricordiamo che per visualizzare le ricevute precedentemente scaricate è necessario procedere ad una fase di decodifica poiché le ricevute, per motivi di sicurezza, sono criptate con il certificato pubblico posseduto dall’Agenzia. La decifratura avviene tramite il certificato privato contenuto nel floppy protetto da password ed in possesso all’utente entratel.

Registrazione Telematica dei Contratti di Locazione – Fisconline 2002 > 1.340 2003 > 5.026 2004 > 10.081 2005 > 11.973 2006 > 88.222

Registrazione Telematica dei Contratti di Locazione – Entratel 2001 > 15.866 2002 > 43.096 2003 > 306.029 2004 > 457.332 2005 > 494.929 2006 > 1.262.703

Registrazione Telematica dei Contratti di Locazione – Dati totali Totale 2001 > 15.866 2002 > 44.436 2003 > 311.055 2004 > 467.413 2005 > 506.902 2006 > 1.350.925

848836526 riservato agli intermediari che utilizzano Entratel Tiriamo le somme ... Per ulteriori chiarimenti e spiegazioni sulla installazione dei programmi o sui problemi legati ai documenti scartati durante l’elaborazione, potrete rivolgervi al servizio di assistenza tecnica (call center): 848836526 riservato agli intermediari che utilizzano Entratel 848800444 per tutti i contribuenti e per tutte le informazioni sugli adempimenti fiscali Per quel che riguarda, invece, il rilascio delle abilitazioni, ed il reperimento, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, del software, del modello di domanda e di tante altre notizie utili all’espletamento dei servizi telematici, potrete recarvi presso tutti gli Uffici Locali dove un Referente Telematico sarà a Vostra completa disposizione. FINE