UN VIAGGIO NEL PAESE DELLE EMOZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
di Bertolt Brecht foto Arturo
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Le nostre poesie.
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
Antonio Sarò bravo e bello..
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Progetto: “Insieme per crescere”
Il conflitto.
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
Filastrocche.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
La Confessione.
Dichiarazioni d’amore
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Della Scuola Primaria “Montessori”
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Woody Allen V L'uomo più felice che io conosca
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Emozioniamoci!.
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Dedicato all'amica FATIMA
Ad una spanna dal cielo Musica: Riky King Ave Maria (no morrov)
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
Progetto Corpo e Salute
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
Continuerò....
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
ARTURO.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

UN VIAGGIO NEL PAESE DELLE EMOZIONI …adesso che abbiamo la strada ferrata in mezza giornata si viene e si va…

Il paese della RABBIA Dove si sente la rabbia Io mi arrabbio quando… Cosa mi aiuta … Sotto la rabbia c’è…

Dove si sente la rabbia Nella pelle Nelle mani Nel cuore che batte forte Nella pancia Nella schiena Nella faccia Nelle braccia Nella gola…mi manca l’aria!!!

Io mi arrabbio quando… Mi prendono in giro Mi obbligano Qualcuno fa il comandino Qualcuno mi fa i dispetti e mi disturba Non mi fanno giocare Mi prendono le cose senza chiedere Mi distruggono le mie cose Mi danno botte e penso che ce l’hanno con me Mi offendono Qualcuno fa una cosa che non voglio…

Prima di arrabbiarmi posso… Usare i 4 livelli della Forza! Dire ciò che non mi piace Dire di nuovo ciò che non mi piace Minacciare un’azione Agire

Cosa mi aiuta…quando sono arrabbiato Un dono Qualcuno che mi consola Un amico che mi aiuta Un gesto di scusa Del tempo da soli Distrarsi… Qualcuno che mi fa ridere…

Cosa sta sotto la rabbia… Dispiacere Tristezza Noia Sorpresa Preoccupazione Imbarazzo Paura Vergogna…

…riprendiamo il viaggio…

Il paese della P A U R A Siamo entrati in questo paese attraverso la paura di “Spirit”…e un sogno guidato dentro di noi!

Il sogno guidato… Seduti…prendete la posizione più comoda sulla sedia…riposatevi, respirate piano piano…chiudete gli occhi…immaginate di essere in cammino, state camminando verso un bosco…siete usciti da casa mentre scendeva la sera…c’era poca luce, c’è scuro…le forme degli alberi non si vedono più…i cespugli sono macchie…camminate, vedete sempre meno…non vedete più le cose…sentite i rametti che vi sbattono addosso…il sentiero non è regolare…avete sassolini sotto i piedi…sentite suoni particolari…non è il vento…sono suoni strani, prima radi poi più forti e frequenti…dove porterà il sentiero?...poi con l’ultima luce vedete una gotta…una capanna crollata…una galleria…il sentiero vi porterà lì…ora capite che i suoni vengono da lì…vi avvicinate, un po’ con curiosità, un po’ con timore…ad un tratto qualcosa che viene da dentro illumina l’inizio della galleria…entrate e VEDETE…disegnate quello che avete visto

Cosa abbiamo visto! Un suonatore di tromba Indiani che ballano e ho paura che mi facciano del male Una casa che mi ospita Folletti diversi Lupi… Una signora povera Degli assassini Stelle Incantatori di serpenti Mostriciattoli e scheletri Un uomo morto Il vento che mi trascina dentro Un fantasma Animali pericolosi Incubi Dinamite…

Dove si sente la PAURA Nelle gambe Nella voce Nel cuore Nel naso Nel cervello Nella pancia Nei piedi Nella spina dorsale Nella mente Nel collo Negli occhi Nelle spalle…

Cosa mi fa paura Il buio Che ci facciano del male essere diversi da noi Fantasmi Lupi Scheletri Morti Serpenti Ladri Rumori in casa Zingari Ubriachi Mostri essere rapiti, mangiati, uccisi… essere soli in casa essere avvelenati Imprevisti, inganni…

Cosa faccio quando ho paura… Scappo Sto fermo Chiamo aiuto Mi faccio coraggio ragionando Penso a qualcos’altro Mi difendo con la forza Tremo Svengo Chiudo gli occhi Mi arrendo Uso un oggetto scaccia-paura Vomito…

Cosa mi aiuta… Chi mi consola Pensare di farcela Un regalo Qualcosa da abbracciare Avere un amico accanto Un aiuto dai genitori Pensare di farcela Pensare cose belle Stringermi a me Chiedere di allontanare le cose paurose

Nel paese della felicità!!! Come ci si arriva? Cosa vedo? Con chi ci vado? Immagine guidata I bambini chiudono gli occhi e immaginano di viaggiare verso il paese della felicità…quale mezzo scelgono per andarci?...cosa vedono al loro arrivo?...chi li accompagna?...

…ci vado con la catapulta con un’astronave…una barca a vela…una moto…un bus…su una nuvola, a piedi, in bici, in treno, in carrozza con cavalli, su un leone, o una scimmia, su un tappeto volante, un cavallo, un drago, una giraffa, un elefente, un coccodrillo, sugli sci…sull’arcobaleno…col sole, con la luna… …e quando arrivo vedo…una chiesa…un bambino che gioca…una fata, un castello, un giardino e una casa, case di paglia colorate, gabbiani, un topo con due occhini, una panchina magica, una bambina con delle mele, una casa strana, con forme multiple…dei clown…una scuola con bambini, animali liberi…un orto e degli amici…nuvole e stelline…

…la felicità… Dove le sento? Sento freddo nel corpo! Nelle braccia che abbracciano Nella bocca che sorride e da i baci Nel cuore…sento che voglio bene Negli occhi Nei polmoni Nel movimento del corpo Nel cuore che rallenta Nella testa… …e allora cosa faccio? Rido Gioco Salto Sbatto le ciglia Respiro più forte Il cuore va più veloce Disegno Sorrido Mi agito…

…la felicità… Cosa mi aiuta ad essere felice? Un regalo Quando la sento? Se ho amici a casa C’è un compleanno, una festa La mamma mi fa dolci o biscotti Sto con gli amici Mi fanno giocare È natale…ci sono i regali Sono con un amico e sento gioia… La mamma mi viene a prendere con mia sorella Gioco ad acchiappino Sento che mi vuole bene qualcuno La mamma mi fa un regalo La mia squadra fa gol… Ho una sorpresa Gioco di corsa… Compro qualcosa Dormo con la mamma Rendo contento qualcuno Faccio ridere… Cosa mi aiuta ad essere felice? Un regalo Una consolazione Vedere un tipo buffo Una sorpresa Una promessa Un’amicizia Chi mi fa giocare al mio gioco Fare regali agli amici Una barzelletta Vedere gli altri felici Andare al parco Un abbraccio…un coccolo Un invito Una festa Guardare i cartoni…

…una provincia speciale del paese della felicità è l’AMICIZIA

…dopo aver visto il film Pippi Calzelunghe… Chi è un amico? Una persona con cui si sta bene insieme Che non ti tradisce Che ti aiuta Che ti può consolare Chi si preoccupa per te Chi cerca di renderti felice Chi ti capisce …e chi è l’amico migliore? Uno che si conosce da tanto Chi dice che è tuo amico Con chi ci si fa visita L’amico di famiglia Fa le cose che ci piacciono Ci sta simpatico Accetta gli inviti Ti aiuta ve ti da coraggio Ti chiede di giocare La persona con cui si ha più confidenza e ci si diverte di più

Si può dire di no ad un amico? Quando abbiamo un altro impegno Quando non siamo d’accordo Quando siamo arrabbiati Se c’è un pericolo …se dici di no ad un amico lui può sentirsi non considerato, anche chi dice di no si sente un po’ triste… Cosa si fa con un amico? Si gioca Si fanno cose insieme Si parla Si ride Si passa del tempo insieme