Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carlo Alberto.
Advertisements

17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
“modesto come una monaca e coraggioso come un leone”
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Risorgimento e Romanticismo
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Presentazione di Anna Murai
Camillo Benso, conte di Cavour
L’Italia del Signor Rabner
17 Marzo Marzo 2011.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
La Spedizione Dei Mille
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
IL RISORGIMENTO Che cos’è il Risorgimento? Le riforme in Italia
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
D'ITALIA E DELLA GERMANIA
Garibaldi e la spedizione dei mille
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Protagonisti, tappe, luoghi
La Spedizione dei Mille
Il Quarantotto in Europa e l’Unità d’Italia
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’impresa dei mille Alla vigilia della spedizione dei Mille Giuseppe Garibaldi diede appuntamento ai suoi volontari a Quarto, vicino a Genova per imbarcarsi.
© Centro Numismatico Valdostano
GIUSEPPE GARIBALDI.
ALESSANDRO MANZONI.
150 anni A cura della prof.ssa Tonia Salamina.
Dal Risorgimento ad oggi
Guerre di indipendenza italiane
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
Libertà e indipendenza
I protagonisti del Risorgimento
Unità d’Italia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IL RISORGIMENTO.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
La seconda guerra d’indipendenza e la spedizione dei Mille
L’Unificazione Italiana ( )
L’Unificazione del Regno d’Italia
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
Ostacoli all’Unificazione
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Il giorno prima dell'Unità
LA PRIMA GUERRA PER L’INDIPENDENZA ITALIANA.. La rivoluzione a Venezia ■ 4 Marzo 1848 concessione statuto Albertino e caduta di Meternich in Austria.
Transcript della presentazione:

Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA Garibaldi nacque a Nizza , allora parte del Regno di Sardegna, nel 1807, la sua era una famiglia di navigatori . Fin dalla tenera età si dimostrò un piccolo eroe. All’età di 8 anni, ad esempio, salvò molte persone in procinto di annegare. I genitori avrebbero voluto avviare il figlio alla carriera di avvocato o di medico o di prete, ma il giovane Garibaldi amava poco gli studi e prediligeva gli esercizi fisici e la vita di mare. Vedendosi ostacolato dal padre tentò di fuggire verso Genova, ma scoperto da un sarcerdote che avvisò della fuga i genitori , fu quindi fermato e ricondotto a casa.

LA NAVIGAZIONE Raggiunta la maggior età iniziarono i numerosi viaggi marittimi capitanati da Garibaldi . Nel 1827 navigò per il Mediterraneo e poi nel Mar Nero dove venne attaccato più volte. Garibaldi Vestito Da Marinaio

I Viaggi In Sud America Tra il 1835 e il 1848 Garibaldi soggiornò in America Latina dove partecipò a numerose guerre per l’indipendenza delle colonie dalla Spagna. Combattè in Brasile e difese l’indipendenza dell’Uruguay dall’Argentina. Si guadagnò così l’appellativo di “Eroe dei due mondi”. Dopo essere stato catturato e ferito gravemente nel 1848 ritornò in patria.

La lotta per l’indipendenza italiana Garibaldi rientrò in Italia poco dopo lo scoppio della Prima guerra di indipendenza. In questa occasione si incontrò con Carlo Alberto, re di Sardegna . Partecipò alla guerra come volontario al servizio del governo provvisorio di Milano con la carica di generale. Difese la Repubblica romana fino all’ultimo e sfuggì a stento all’arresto con un’ epica fuga attraverso l’Italia centrale , fino a Ravenna, dove morì la moglie Anita che lo aveva accompagnato in tutte le sue eroiche evventure. Nel 1859 partecipò alla Seconda guerra d’indipendenza comandando un corpo di volontari denominato « I cacciatori delle Alpi », liberò Varese, Como, Bergamo e Brescia dagli austriaci. La loro divisa era la camicia rossa.

L’impresa dei mille La notte tra il 5 e il 6 maggio 1960 guidò la spedizione dei Mille per liberare l’Italia meridionale. Partirono da Quarto con due piroscafi: il Piemonte e il Lombardo. Sbarcarono a Marsala pochi giorni dopo, sfuggendo alle navi da guerra borboniche. Dopo un breve scontro a Calatafini, i Mille raggiunsero Palermo dove furono appoggiati dalla popolazione insorta. In breve tempo Garibaldi si impadronì di quasi tutta l’isola. Senza molte difficoltà arrivò a Napoli; in seguito arrivò a Teano dove incontrò Vittorio Emanuele II il futuro re d’Italia

IL RITIRO DELL’EROE Nel 1866 partecipò ancora con i suoi volontari alla Terza guerra d’indipendenza per l’annessione del Triveneto al Regno d’Italia. Negli ultimi anni della sua vita Garibaldi stanco e vecchio decise di ritirarsi a Caprera dove morì nel 1882.