Il business plan Che cosa è A che cosa serve Chi sono i principali destinatari Come si imposta
Che cosa è il business plan Documento di pianificazione che descrive l’idea imprenditoriale e ne consente una valutazione della fattibilità
Che cosa è il business plan Momento di formalizzazione che coniuga la creatività e la razionalità
Il business plan: la struttura Idea Attitudini Motivazione Creatività Studi Esperienze Analisi Mercato Settore Concorrenza Prodotto Punti di forza Risorse Personale Localizzaz. Logistica Organizzaz. Forma giuridica Risultati Bilancio Preventivo Economico- Finanziario
A che cosa serve il business plan Valuta la fattibilità dell’idea imprenditoriale Riduce il rischio della liability of newness Eroga informazioni ai potenziali investitori
Validità dell’idea Grado di attrattività del settore Analisi di mercato Dove entrare? Quando entrare? Come entrare?
Validità dell’idea Dove entrare? Brevetti Licensing Quando entrare? Accordi di collaborazione Quando entrare? Come entrare?
Validità dell’idea Dove entrare? Quando entrare? Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Come entrare?
Da dove nasce l’idea? Ricerca scientifica Nuove tecnologie Bisogni Stili di vita Valori Normativa IDEA Demand pull Technolgy push
Da dove nasce l’idea? Idea Business Imprenditore Opportunità Minacce Ambientali Competenze Capacità Atteggiament Idea
Rischio della liability of newness Elevato tasso di mortalità nella fase di start-up Difficoltà a reperire risorse critiche Difficoltà a fare networking
Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale Le trappole da evitare Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale Considerare il business plan uno strumento solo per grandi imprese Delegare ai consulenti la sua formulazione
Valutare attentamente le debolezze dell’idea Cosa fare? Valutare attentamente le debolezze dell’idea Impostare un’accurata analisi di mercato Apprendere da tale esperienza formativa Sfruttare il proprio network personale
Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali Qual è il risultato? Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali Ottenere l’adesione di eventuali partner Concessione di supporti/agevolazioni Pianificare le strategie competitive Azione di monitoraggio dei risultati
I destinatari del business plan Imprenditore Finanziatori Banche Fonti pubbliche Clienti e/o Fornitori Venture capital Business Angel
I destinatari del business plan Autodisciplina Comunicare le “regole del gioco”al personale Trovare nuovi soci Imprenditore
I destinatari del business plan Partnership commerciale Reputazione Risorse finanziarie Clienti e/o Fornitori
I destinatari del business plan Soci pro-tempore Risorse finanziarie Competenze manageriali Venture capital Business Angel
I destinatari del business plan Investitori istituzionali Attività di early stage financing e di expansion financing La quotazione in Borsa come way out AIFI è l’associazione di categoria Venture capital
I destinatari del business plan ex titolari di impresa, managers in attività o in pensione che apportano risorse finanziarie ed esperienza Anello di congiunzione tra start-up e V.C L’associazione di categoria è IBAN, costituita il 15 marzo 1999 Business Angel
In ogni caso, ricordatevi… No one plans to fail, they fail to plan… Daniela Baglieri, Ph.D Dip. Discipline Economico Aziendali Università di Messina Email: dbaglieri@unime.it