Il business plan Che cosa è A che cosa serve

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Secret of success.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Le strategie di collaborazione
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
AIB - Parlòmes Point 2003 Una Metodologia che diventa stile di vita associativa.
Obiettivo Business plan
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTObellezza.
Accompagnare i gesti concreti LABORATORIO CREAZIONE DI IMPRESA PROGETTOZEBRA_|_|
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Business Plan della Società:
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Business Plan.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
11. Business Plan e gestione start-up
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Il Business Plan La Business idea concerne
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia La costruzione del Business Plan.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Transcript della presentazione:

Il business plan Che cosa è A che cosa serve Chi sono i principali destinatari Come si imposta

Che cosa è il business plan Documento di pianificazione che descrive l’idea imprenditoriale e ne consente una valutazione della fattibilità

Che cosa è il business plan Momento di formalizzazione che coniuga la creatività e la razionalità

Il business plan: la struttura Idea Attitudini Motivazione Creatività Studi Esperienze Analisi Mercato Settore Concorrenza Prodotto Punti di forza Risorse Personale Localizzaz. Logistica Organizzaz. Forma giuridica Risultati Bilancio Preventivo Economico- Finanziario

A che cosa serve il business plan Valuta la fattibilità dell’idea imprenditoriale Riduce il rischio della liability of newness Eroga informazioni ai potenziali investitori

Validità dell’idea Grado di attrattività del settore Analisi di mercato Dove entrare? Quando entrare? Come entrare?

Validità dell’idea Dove entrare? Brevetti Licensing Quando entrare? Accordi di collaborazione Quando entrare? Come entrare?

Validità dell’idea Dove entrare? Quando entrare? Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Come entrare?

Da dove nasce l’idea? Ricerca scientifica Nuove tecnologie Bisogni Stili di vita Valori Normativa IDEA Demand pull Technolgy push

Da dove nasce l’idea? Idea Business Imprenditore Opportunità Minacce Ambientali Competenze Capacità Atteggiament Idea

Rischio della liability of newness Elevato tasso di mortalità nella fase di start-up Difficoltà a reperire risorse critiche Difficoltà a fare networking

Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale Le trappole da evitare Ritenere il business plan una perdita di tempo o un obbligo formale Considerare il business plan uno strumento solo per grandi imprese Delegare ai consulenti la sua formulazione

Valutare attentamente le debolezze dell’idea Cosa fare? Valutare attentamente le debolezze dell’idea Impostare un’accurata analisi di mercato Apprendere da tale esperienza formativa Sfruttare il proprio network personale

Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali Qual è il risultato? Sperimentare le proprie capacità e attitudini imprenditoriali Ottenere l’adesione di eventuali partner Concessione di supporti/agevolazioni Pianificare le strategie competitive Azione di monitoraggio dei risultati

I destinatari del business plan Imprenditore Finanziatori Banche Fonti pubbliche Clienti e/o Fornitori Venture capital Business Angel

I destinatari del business plan Autodisciplina Comunicare le “regole del gioco”al personale Trovare nuovi soci Imprenditore

I destinatari del business plan Partnership commerciale Reputazione Risorse finanziarie Clienti e/o Fornitori

I destinatari del business plan Soci pro-tempore Risorse finanziarie Competenze manageriali Venture capital Business Angel

I destinatari del business plan Investitori istituzionali Attività di early stage financing e di expansion financing La quotazione in Borsa come way out AIFI è l’associazione di categoria Venture capital

I destinatari del business plan ex titolari di impresa, managers in attività o in pensione che apportano risorse finanziarie ed esperienza Anello di congiunzione tra start-up e V.C L’associazione di categoria è IBAN, costituita il 15 marzo 1999 Business Angel

In ogni caso, ricordatevi… No one plans to fail, they fail to plan… Daniela Baglieri, Ph.D Dip. Discipline Economico Aziendali Università di Messina Email: dbaglieri@unime.it