Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
Advertisements

I RISCHI ELETTRICI E MECCANICI NELL’INFN
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
ATTREZZATURE DI LAVORO
RISCHIO ELETTRICO CORSO ASPP/RSPP MODULO A3.
LA SICUREZZA DI MACCHINE ED IMPIANTI
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Obblighi dei lavoratori
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Sicurezza sul lavoro.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Dispositivi di Protezione Individuale.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
OFFICINA MECCANICA MACCHINE UTENSILI
La nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE)
LA DIRETTIVA MACCHINE 98/37/CE DOTT. ING. DANIELE CIONCHI
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
La direttiva macchine 2006/42/CE
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
La Macchine del Cantiere secondo la Nuova Direttiva Macchine
Ing. Alessandro Selbmann
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
ATTREZZATURE, MACCHINE E RISCHIO MECCANICO
SICUREZZA DELLE MACCHINE
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO MECCANICO “Macchine e attrezzature”
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
La sicurezza delle macchine
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Vittore Carassiti - INFN FE
Illustrazione delle principali criticità costruttive per macchine specifiche per il comparto forestale.
RISCHI GENERALI MECCANICI Ing. Giuseppe ABBA
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
Addetti ai ponteggi Montaggio, smontaggio, trasformazione D.Lgs. 81/2008, art. 136 – Allegato XXI coordinato al D. Lgs. 106/09 Autori: Chiara Ballarini,
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Piattaforme di lavoro mobili elevabili (P.L.E.) D. Lgs. n. 81/2008, art. 73 Accordo Stato-Regioni
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
Ing. Giovanni Capra Gli obblighi di Legge e le proposte di intervento nel tempo L’adeguamento degli ascensori pre-esistenti Responsabile Commissione Tecnica.
Documenti ATEX IDENTIFICAZIONE Marcatura Dichiarazione di conformità Manuale di istruzioni 01/06/
Torna alla prima pagina Manuali sulla sicurezza Modulo formativo per i lavoratori art D.Lgs n. 81/08.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. V Gru a torre Gru a rotazione in basso e a rotazione in alto 2016 AiFOS © Tutti.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
1 SESSIONE POMERIDIANA A CURA DEL SERVIZIO CENTRALE AMBIENTE D.ssa Daniela Capaccioli (Responsabile Servizio Centrale Ambiente) Prof. Fabrizio De Poli.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole La sicurezza delle macchine MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 A4.1

PRINCIPALI RISCHI INFORTUNISTICI DA UTILIZZO DI MACCHINE SiRVeSS PRINCIPALI RISCHI INFORTUNISTICI DA UTILIZZO DI MACCHINE O ATTREZZATURE Schiacciamento Cesoiamento Afferramento Taglio Proiezione di materiale Ustione Contatto elettrico

LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE Cosa valutare: SiRVeSS LA SICUREZZA DELLE ATTREZZATURE Cosa valutare: organi lavoratori elementi mobili organi di trasmissione del moto impianto elettrico di bordo macchina dispositivi di comando proiezione di materiali visibilità della zona operativa stabilità

TIPOLOGIE DI PROTEZIONI SiRVeSS TIPOLOGIE DI PROTEZIONI fisso a segregazione totale barriera distanziatrice mobile - motorizzato chiusura automatica regolabile interbloccato interbloccato con bloccaggio del riparo con comando dell’avviamento RIPARO DI PROTEZIONE interblocco a due mani sincrotemporizzato sensibile (fotocellule, tappeti, …) DISPOSITIVO DI SICUREZZA

I COMANDI DEVONO ESSERE IDENTIFICABILI SiRVeSS emergenza

SiRVeSS PRESSA PIEGATRICE CON INNESTO A FRIZIONE FOTOCELLULA

RIPARO MOBILE RIPARO INTERBLOCCATO SiRVeSS TORNIO RIPARO MOBILE RIPARO INTERBLOCCATO

SiRVeSS TRAPANO RIPARO INTERBLOCCATO

SiRVeSS FRESATRICE RIPARO INTERBLOCCATO

COMANDO UOMO PRESENTE RIPARO MOBILE SiRVeSS TRONCATRICE COMANDO UOMO PRESENTE RIPARO MOBILE

RIPARO MOBILE REGOLABILE SiRVeSS MOLATRICE RIPARO MOBILE REGOLABILE RIPARO FISSO

RIPARO FISSO O INTERBLOCCATO SiRVeSS SEGA A NASTRO RIPARO FISSO O INTERBLOCCATO RIPARO REGOLABILE

PRINCIPALI DEFINIZIONI SiRVeSS PRINCIPALI DEFINIZIONI ATTREZZATURA DI LAVORO D.Lgs. 81/08 «qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro» MACCHINA D.Lgs. 17/10 Recepimento Direttiva 2006/42/CE «insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composti di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata» 13

D. Lgs. 17/2010 (Direttiva macchine) SiRVeSS Dopo l’entrata in vigore della Direttiva Macchine ogni macchina deve essere accompagnata: Dichiarazione CE di conformità Marcatura CE Manuale di istruzione per l’uso Il decreto si applica a: Macchine Attrezzature intercambiabili Componenti di sicurezza Accessori di sollevamento Catene, funi e cinghie Dispositivi amovibili di trasmissione meccanica Quasi-macchine Tutti questi prodotti si considerano macchine ai fini del testo del decreto legislativo.

Art. 70. - Requisiti di sicurezza SiRVeSS CONFORMITÀ D. Lgs 81/08 Art. 70. - Requisiti di sicurezza 1. … le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto. 2. Le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di cui al comma 1, e quelle messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all’emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all’allegato V.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ: SCOPO SiRVeSS DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ: SCOPO Identificare la macchina Definire a “che cosa” è conforme la macchina Identificare il fabbricante Definire il soggetto responsabile Definire la data di immissione sul mercato CONTENUTI TECNICI riferimenti obbligatori alle direttive comunitarie applicabili e vigenti riferimento volontario alle direttive comunitarie applicabili a regime transitorio 16

LA MARCATURA CE La marcatura CE di conformità è costituita SiRVeSS LA MARCATURA CE La marcatura CE di conformità è costituita dalle iniziali “CE" Conformità Europea La marcatura CE può essere apposta sulla macchina solo se essa soddisfa tutti i Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) ad essa applicabili Salvo casi eccezionali deve essere applicata una sola marcatura a cura del fabbricante o dell’assemblatore La marcatura deve essere apposta in modo visibile, leggibile e duraturo Sono vietate marcature che possono indurre in errore o marchi che limitano la visibilità o la leggibilità della marcatura 17

IL MANUALE DI ISTRUZIONI PER L’USO SiRVeSS IL MANUALE DI ISTRUZIONI PER L’USO deve accompagnare ogni macchina deve essere redatto nella lingua ufficiale del paese dove avviene l’utilizzo deve essere conservato a cura dell’acquirente deve essere messo a disposizione dell’operatore 18