In Missione in Libia per la Banca Mondiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Benchmark? Benchmark! Distretto Rotaract 2030
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Un’indagine su Peseggia
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
TRAFFICO DEGLI ORGANI Una realtà nascosta.
Il petrolio in Libia!.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Scuola Pubblica di Sarba
La carta d'identità di Venezia
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Laura Masini 7 Settembre La mia casa – ecco dove vivo La mia casa è un appartamento di due stanze da letto, due balconi, una piscina e un parco.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
GRAN TOUR Andalucía. Garanzia, qualità, soddisfazione del cliente.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Tripoli, 37 anni dopo Uri Dadush In Missione in Libia per la Banca Mondiale 29 Maggio al 3 Giugno 2004 Part 2.
Due Uomini.
La leggenda dei tre alberi
LIECHTENSTEIN.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Imperfetto o Passato Prossimo
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Amber Pupa Ventura, California, USA. Questa è la mia città, Ventura. Si trova a circa un'ora da Los Angeles, e 45 minuti da Santa Barbara.
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
La Francia Sara M..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
L'ANTICA GRECIA.
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
“NOI” e la famiglia!.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
T07 Materiali didattici strutturati
Comune di Pistoia – 3 maggio 2010
La nostra gita a Spilimbergo
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
GRAMMAR REVISION. Grammar Revision Translation 1)Mia sorella ha studiato cinese per molti anni; ora lavora a Pechino (Beijing). 2)Guarda! C’è una macchina.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
Scuola Carlo Pisacane di Roma classe 4°A La strada dove abito The street where I live La rue où j’habite City twinners a.s
GERMANIA.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Un lungo secolo di imperialismo romano
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
CONFCOMMERCIO La recessione (evitabile) alle porte MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 ottobre 2011 Tutte le elaborazioni sono.
Poznań Ferrara Mi chiamo Joanna, ma dai miei amici sono chiamata Asia. Sono polacca da Poznań. In quest’anno studio a Ferrara.
Transcript della presentazione:

In Missione in Libia per la Banca Mondiale Photo Album Tripoli, 37 anni dopo by Gilda Dadush Uri Dadush In Missione in Libia per la Banca Mondiale 29 Maggio al 3 Giugno 2004 Part 1

La vista dal nuovo hotel Corinthians – davanti le mura della citta vecchia; l’albergo e` bellissimo, uno dei migliori dove io sia mai stato, con vista sul mare e tutta Tripoli. Le foto che seguono sono nell`ordine che sono state prese.

Le cinque torri di uffici davanti all hotel Corinthians Le cinque torri di uffici davanti all hotel Corinthians. Tripoli e` una citta circa cinque volte piu grande del 67; la Libia conta oltre cinque milioni di persone, contro 1.5 37 anni fa, e la popolazione e` giovanissima. Lo sviluppo della citta si e` fatto sia verso est (oltre il Uaddan), ma sopratutto verso ovest (il Lido) dove le spiagge sono state trasformate in costruzioni residenziali e la stada verso le spiagge e` ora lunga almeno dieci kilometri e` consiste di una lunga serie di negozi abbastanza ricchi e moderni.

La vista dall`albergo sul mare (vicino a dove si facevano i bagni mattutini di slihot)

Vista dell’entrata del porto Vista dell’entrata del porto. Il 95% delle esportazioni dellla libia sono petrolio per cui il porto importa merci ed e` meta di pochissime navi passeggeri – il turismo in Libia e` appena agli inizi in quanto il paese e` recentemente uscito dall`isolamento.

Altra vista dell`entrata del porto.

L’arco romano all`entrata dellla citta` vecchia – a fianco un bel ristorante dove si cena ai piedi dei monumenti e dei minareti. Il cibo Libico , per lo meno nei bei ristoranti che abbiamo frequentato e` eccellente, incluso il couscous col pesce e l`insalata libica, e la zuppa di pesce.

Nave container nel porto

La sede della banca centrale libica La sede della banca centrale libica. Le riserve di valuta estera della Libia sono circa di 20 miliardi di dollari ossia tre anni di importazioni! Con l` alto prezzo del petrolio le riserve continueranno ad aumentare. L’inflazione e` bassa, ma anche la crescita, e con 70% dell occupazione nel settore statale c`e` molta inefficenza e poca crescita dell occupazione. Il governatore della banca centrale e una persona molto cappace e simpatica; il suo vice e giovane e dinamico. C`e` senza dubbio una gran volonta` di cambiare incoraggiando il settore privato.

Vista del castello. Davanti e` stato creato un largo promontorio artificiale che ha aggiunto circa cinquanta metri alla citta davanti al mare, e il porto e` stato ingrandito in maniera almeno corrispondente.

Altra vista del castello – si intravede un laghetto artificiale a forma dellla Libia e un caffe` ai piedi del castello che offre un ottimo merguez.

Vista del lungomare ingrandito e dello sviluppo della citta a est, ben oltre il Uaddan che rimane un albergo di lusso.

Altra vista del lungomare, ancora piu` a est- il grande immobile e` l albergo Mehari che e` il terzo dopo il Corinthians e il Grand Hotel (sorto al posto del vecchio Mira Mare) ; il Uaddan e` probabilmente Il quarto hotel di Tripoli in termine di lusso e comodita`. L`alcol e` vietato e (immagino) anche il gioco d`azzardo.

Lungomare, e vista su Tripoli ancora piu` a est.

Vista dellla sopraelevata che unisce l est dellla citta` al lungomare

Di nuovo il Mehari

Vista da lontano dellla vecchia cattedrale, ora trasformata in moschea.

I giardini vicini agli ex-uffici della Giaber (societa` marittima dove lavorava Dino Dadush.

Uri con il palazzo dove abitavano i Habib nel retroscena.

nei giardini

Vista uffici Giaber, ora vuoti, con palazzo Habib e ex Bar Gambrinus in fondo.

Di nuovo vista uffici Giaber, giardinetto e casa Habib.

Altri tre membri della missione Banca Mondiale – la prima missione in profondita` per iniziare un rapporto comprensivo sulle riforme necessarie in Libia. Da sinistra, Ted Ahlers, Americano, Direttore per il Maghreb; Zoubeida Allaoua, Algerina, Dirigente per il settore privato e finanziario per Medio Oriente e Nord Africa; Aristomene Varoudakis, Economista capo per Tunisia e Libia; quarto membro (prendeva la foto!) Uri Dadush ex Libia e ora Francese, Direttore per il Commercio e per le Prospettive.

Ex caffe Gambrinus, ora chiuso.

Vista della Moschea principale, ex Cattedrale.

Ufficio delle Poste, praticamente identico a com` era.

Casa Hassan – davanti alla Cattedrale.

Sotto I porticio dell ex Corso Vittorio – qui` era la libreria Ruben Sotto I porticio dell ex Corso Vittorio – qui` era la libreria Ruben. Ho potuto riconoscere solo un negozio, quello dell Indiano Gobindram, dove ho acquistato un braccialetto ricordo. Il negozio e` ancora tenuto dalla famiglia, il nipote di Gobindram che lo ha eritato da suo padre, che ci lavora ancora e che lo aveva eritato dal Gobindram che conoscevamo noi.

Vista dell ex Corso Vittorio e Galleria de Bono in primo piano – piuttosto trasandata ma sempre bella.

Uri preso da Zoubeida con Galleria De Bono sullo sfoindo.

Altra vista di Galleria De Bono.

Galleria De Bono con nel retroscena l` ex Via Costanzo Ciano, ora primo Settembre per ricordare la rivoluzione del 1969. Si intravede il portone dove vivevano i Dadush e i Barda.

Porta casa Dadush – la porta di legno non c’e piu, solo la porta di ferro. La casa e` di un uomo di affari che visita solo raramente. Abbiamo suonato ma non c`era nessuno!

Casa Barda, dove ora vive una famiglia con bambini piccoli.

Vista di casa Dadush dal retro.