VANDALI E VANDALISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Le classi III di Casalserugo presentano
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Parola di Vita Novembre 2009.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Cultura scritta sui muri
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
I primi graffiti nelle metropoli italiane risalgono
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Parola di Vita Maggio 2007.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Ascoltando Dio Colacio.j.
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
Ma chi è questo fratello
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
La sistematica oggettivista
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Insegnante:Francesca Cinelli
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
KEITH HARING Il gioco.
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
La sistematica oggettivista Gli elementi del reato si qualificano dal punto di vista funzionale: ogni categoria assolve una specifica funzione: corollario….
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Transcript della presentazione:

VANDALI E VANDALISMO

Il rispetto della “cosa” pubblica “BABY VANDALI DISTRUGGONO LA PALESTRA DELLA SCUOLA” “RAID VANDALICO IN UNA SCUOLA MEDIA: DISTRUGGE ESTINTORI E BOCCHETTE ANTINCENDIO”. “ATTI VANDALICI IN UNA SCUOLA ELEMENTARE” In tutti questi casi sono stati denunciati e fermati dei minorenni…..

Da dove viene la parola vandalismo? Vandalismo indica un’azione intesa a distruggere beni ALTRUI per puro divertimento. I vandali non meritavano di essere scomodati per una cosa tanto STUPIDA. I vandali razziavano per necessità. Razziavano non perché erano vili e insensati, ma perché essendo seminomadi, quello era il modo per sostenere le tribù. I vandali smisero di razziare nel momento in cui diventarono una popolazione sedentaria.

Devastare beni altrui? DI CHI È LA SCUOLA? La SCUOLA aiuta la FAMIGLIA a formare i ragazzi. La Scuola aiuta la Famiglia a valorizzare le potenzialità dei propri figli al fine di avviarli alla vita futura, in cui saranno a loro volta professionisti, genitori ed educatori.

La scuola è di tutti noi!!! Solo degli idioti ignoranti devasterebbero il salotto delle proprie case!! Il messaggio di pace raffigurato nelle pareti di questo asilo viene addirittura sfregiato in modo ignobile dalla svastica e dalla cancellazione del volto del bambino di colore..

I graffiti

Graffiti: forma d’arte o vandalismo? Dipende ….. Deturpare con bombolette, muri di edifici, vagoni di treni, facciate appena fatte ripulire con scritte o disegni di qualsivoglia natura, significa compiere un atto vandalico. Utilizzare pareti assegnate dalle amministrazioni comunali per dare sfogo alla creatività di giovani writers, con lo scopo di abbellire la propria città, è ARTE

Keith Haring Spesso i graffitisti che fanno arte e non imbrattano muri, accompagnano le loro opere a messaggi di sensibilizzazione e denuncia civile.

Graffiti e razzismo Nel primo caso l’atto vandalico sottolinea stupidità e ignoranza.. Nel secondo caso, volti sofferenti di uomini di colore testimoniano secoli d’intolleranza e razzismo.

CODICE CIVILE- ART. 639 Chi deturpa o imbratta cose altrui di interesse storico o artistico, ovunque siano ubicate… è punito con la pena della multa da euro 258 a euro 2582 o la pena della permanenza domiciliare da 6 a 30 giorni ovvero la pena del lavoro di pubblica utilità per un periodo da 10 giorni a tre mesi.

Rispondi alle domande Quali effetti economici possono ricadere sulla scuola a causa del vandalismo? A chi giova una scuola più povera? Quali possono essere le motivazioni dei vandali? Quali forme di riflessione, riparazione e punizione imporresti ai vandali per dissuaderli dal ripetere il loro gesto?

Scatta qualche foto ai muri devastati della tua città. Documenta per esempio l’ultimo sfregio fatto dai vandali all’edificio della scuola media n° 1 di Via Gramsci Pensa ai due ragazzi che hanno imbrattato le pareti della Chiesa delle Grazie Vecchie, davanti all’indifferenza di due signore che non si sono degnate di chiamare neppure la polizia col cellulare. Alla fine potremo organizzare una mostra e votare la frase più stupida e l’atto vandalico più vigliacco. Se mai qualcuno pubblicherà le foto dei “vincitori”, ammesso che essi leggano o sappiano leggere, potranno godere ancora un po’ della loro disonorevole popolarità e magari vergognarsene.