Il quartiere XXV Aprile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Un’indagine su Peseggia
Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
"Le meraviglie della cava"
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Una giornata speciale.
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
SONO TORNATO A TROVARVI…
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Santi per vocazione Dai Volto all’Amore.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Intrattenimento.
Io sono un bambino sicuro
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
La nostra migliore esperienza
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Il mio rapporto con il computer
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La IF a Fallavecchia.
Noi della classe Seconda
L O G I C A …. …. m e n t e Realizzazione di Benedetta e Lucia.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Un po' di me....
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La nostra gita a Spilimbergo
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classe 4 B Scuola Primaria Parolari A. S
Laboratorio formativo
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
NOTTE CON GLI SQUALI Classe 3°B 1-2 Febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

Il quartiere XXV Aprile Lavoro delle classi 4^ A e 4^ B Scuola Primaria XXV Aprile

Il 12 Novembre 2007 noi alunni delle classi 4^ A e 4^ B del quartiere XXV Aprile siamo usciti per visitare il quartiere che vediamo dalle finestre della nostra scuola: il QUARTIERE XXV APRILE. Disegno di Matteo

LA NOSTRA ESPERIENZA Lunedì 12 novembre con i miei compagni di 4^ A e 4^ B e con le nostre insegnanti, siamo partiti dalla scuola XXV Aprile con lo scopo di visitare il quartiere. Ci siamo fermati a fare una foto di classe all’inizio del quartiere XXV Aprile. Subito abbiamo visto passare un autobus e il camion della spazzatura. Lì le case hanno un’aria antica: le terrazze piccole, tanti appartamenti, il colore dei mattoni marrone fusto. Continuando a camminare abbiamo visto il tiro a segno, la palestra, l’edicola, la caffetteria e le campane del riciclo. Io ho l’impressione che più andavamo avanti e più le cose diventavano antiche. Proseguendo ci siamo fermati al parco dove le maestre ci hanno fatto una foto. Tornando a scuola abbiamo visto il fruttivendolo, la caffetteria, il bar, la macelleria, il barbiere e infine il panificio. Insomma è stata un’esperienza bella e istruttiva. Lunedì 12 novembre sono partita con i miei compagni di 4^A e 4^ B con lo scopo di visitare il quartiere XXV Aprile. La maestra ci ha illustrato la zona e ci ha detto che questi casermoni con i mattoni color mattone, il tetto rossiccio e delle piccole finestre, furono costruiti dove prima c’erano campi per ospitare gli operai; erano piccole ma accoglienti. Erano di tanti piani ed erano tutte uguali. Durante la nostra passeggiata, sono passati i camion della spazzatura, i bus e le signore delle pulizie. Seguendo il cammino abbiamo osservato un edificio particolare: lo stabile del tiro a piattello. Gli altri servizi sono la palestra, il parchetto, i bar, il parrucchiere, le edicole, le caffetterie, il panificio, il fruttivendolo e i meccanici. Lunedì 12 novembre siamo andati a vedere il quartiere XXV Aprile per vedere le prime case che furono costruite. Abbiamo visto il viale principale dove sono passati tre servizi pubblici: il camion della spazzatura, il postino e l’autobus. Le maestre hanno poi fotografato le prime case costruite delle palazzine con tanti piccoli appartamenti all’interno, fatti di mattoni, e a me sembra impossibile che dieci o quindici colonne riescano a sostenere l’intero condominio. Più avanti abbiamo visto altri servizi come la palestra, il tiro a segno, i parchi giochi e i bar. Abbiamo anche visto i negozi del quartiere: il fruttivendolo, l’edicola, il macellaio e il panificio. E’ stato molto bello perché ho visto cose che non avevo mai notato prima.

che non avevo mai notato prima. E’ stato molto bello perché ho visto cose che non avevo mai notato prima. Disegno di Natalie

Abbiamo deciso di studiare il quartiere in cui si trova la nostra scuola Dove si trova I negozi e i servizi Come lo vediamo noi Clicca qui IL QUARTIERE XXV APRILE Le case Grafici Clicca qui Il nome Le origini Clicca qui

Le origini del quartiere XXV Aprile Bassano, piccola cittadina del Veneto, è ricca di monumenti, musei, mostre ma soprattutto quartieri. Uno di questi è il quartiere XXV Aprile che è sorto nel 1962/1964 circa; all’inizio in quella zona c’erano solo campi. Questi territori erano di proprietà della parrocchia S.S. Trinità, Monsignor Carlesso, che vendette questi terreni alla Gescal, un’associazione che costruisce case popolari, che edificò 198 appartamenti ad un prezzo molto basso e accessibile a tutte le famiglie. La metà di questi appartamenti erano a riscatto, l’altra metà in affitto; gli abitanti erano soprattutto operai e costruirono il primo comitato di quartiere, che è stato il primo comitato di quartiere del Veneto. Le uniche difficoltà erano quelle di vivere insieme perché le famiglie provenivano da ambienti diversi e non si conoscevano bene tra loro. C’erano poche fognature, pochi impianti di illuminazione e non c’erano marciapiedi. Non c’erano comunicazioni con il centro di Bassano e non vi erano molti negozi. Le prime case

Disegno di Daniel I nostri disegni Guarda i disegni

Dalla finestra della scuola vedo… Clicca sulle immagini per ingrandirle

Disegno di Alessia

Disegno di Anna F.

Disegno di Anna M.

Disegno di Chiara M.

Disegno di Chiara T.

Disegno di Cristiano

Disegno di Daniel

Disegno di Elisa

Disegno di Fatou

Disegno di Francesca

Disegno di Giada C.

Disegno di Giada G.

Disegno di Gianluca

Disegno di Giordana

Disegno di Giovanni

Disegno di Goran

Disegno di Laura

Disegno di Leonardo

Disegno di Luca L.

Disegno di Luca P.

Disegno di Lucrezia

Disegno di Martina

Disegno di Matteo

Disegno di Mattia

Disegno di Michael

Disegno di Natalie

Disegno di Nicola

Disegno di Nicole

Disegno di Oualid

Disegno di Petra

Disegno di Sara

Disegno di Tania

Disegno di Thomas

Disegno di Yasser

Disegno di Yassin

I nostri grafici: dove abitiamo? Sezione A: 5 bambini abitano nel quartiere XXV Aprile Vai alla sezione B

I nostri grafici: dove abitiamo? Sezione B: 7 bambini abitano nel quartiere XXV Aprile

Il nome 25 Aprile Il quartiere XXV Aprile si chiama così perché il 25 Aprile è la data di liberazione dalla Seconda Guerra Mondiale

I negozi e i servizi I campi da calcio I parchi giochi La palestra Clicca qui I campi da calcio Clicca qui I parchi giochi Clicca qui La palestra Clicca qui Avanti

I negozi e i servizi Bar - edicola Tiro a segno Clicca sui nomi Clicca qui Bar - edicola Clicca qui Tiro a segno E i mezzi di trasporto? Cosa manca secondo noi? Avanti

I negozi e i servizi Macelleria Panificio Meccanico Avanti Clicca qui Ma c'è dell'altro... Macelleria Clicca qui Clicca qui Panificio Meccanico Clicca qui Avanti

I negozi e i servizi Panificio Fruttivendolo Tabacchino Fioreria Clicca sui nomi Panificio Fruttivendolo Tabacchino Clicca qui Clicca qui Fioreria Barbiere Clicca qui Pasticceria Gelateria Avanti

Eccoci 4^ A e 4^ B Scuola Primaria XXV Aprile a.s. 2007/2008