SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Webquest Riciclo rifiuti.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Scuola secondaria di primo grado «TREVISANI – SCAETTA» - Milano
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Transcript della presentazione:

SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie: verificate con il test e leggete il vostro profilo SAI RICICLARE? ISII tecnico “G. Marconi” Classe 1a E – a.s. 2010 -2011

Le quattro R: Riduzione, Riciclaggio, Riutilizzo, Recupero Il riciclaggio è nato nei paesi industrializzati intorno agli anni cinquanta per rispondere a esigenze di tipo economico ed ecologico. E' una risposta di smaltimento dei rifiuti, per ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie; è un modo per risparmiare le risorse naturali del pianeta.

Fai la tua scelta test ripasso Puoi scegliere se iniziare con il test direttamente un piccolo ripasso test ripasso

Perché riciclare La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.

Carta e cartone La CARTA è quella dei giornali, delle riviste. E' anche quella dei tabulati degli uffici. Il CARTONE è piccolo e grande: è il cartoncino di una confezione di pasta o lo scatolone che ha contenuto un televisore. La carta ed il cartone devono essere piegati o legati (o riposti in una più capiente scatola di cartone). Attenzione: NO - la carta plastificata, quella oleata, la carta metallizzata, cioè tutta la carta accoppiata con altri materiali, non è riciclabile. Va buttata coi i rifiuti secchi residui. Così come i fazzoletti di carta usati. Sì - Invece i tovaglioli di carta usati si possono buttare con gli avanzi del cibo.

Vetro e piccoli metalli La forma di riciclaggio più economica ed efficiente è quella del vuoto a rendere, che permette di riutilizzare una bottiglia fino a 50 volte. Il vetro dei contenitori con  vuoto a perdere va sciacquato e portato nelle campane di conferimento spesso insieme alle lattine. Sono di VETRO le bottiglie, i bicchieri rotti, le piccole lastre. Sono METALLI le lattine di alluminio delle bibite o quelle di banda stagnata (come quelle dei pomodori pelati), le pentole, vecchie posate e cose simili. Il vetro e i piccoli metalli vanno gettati nei cassonetti stradali o nelle campane

plastica Con "plastica" si indica una moltitudine di composti  industriali derivati dal petrolio detti anche resine. La maggior parte delle plastiche non è biodegradabile, per questo è molto importante non disperderle nell’ambiente. Sono di PLASTICA le bottiglie dell'acqua e delle bibite e i flaconi dei detersivi, ma anche le vaschette e le pellicole degli alimenti, così come i sacchetti della spesa. Attenzione: solo i piatti ed i bicchieri di plastica non sono riciclabili. Vanno buttati con i rifiuti secchi residui

Rifiuti pericolosi Questi rifiuti vanno separati con particolare attenzione dagli altri, perché possono essere molto inquinanti. Sono le pile ed i farmaci scaduti (con gli eventuali contenitori). Ma anche i barattoli di vernice, i flaconi degli spray (a parte quelli ecologici). Questi prodotti li riconosci perché le confezioni riportano i simboli: infiammabile, tossico, corrosivo o irritante.

Rifiuti organici I rifiuti organici sono gli avanzi dei cibi: ossa, resti di verdure crude e cotte, avanzi di pasta, riso, lische e teste di pesce, gusci d'uova, noccioli, torsoli e bucce della frutta, il caffè e le bustine di thé. Ma anche foglie, erba, rametti, fiori.. E poi i tovaglioli di carta usati (perché sono fatti con cellulosa ricavata dagli alberi). In casa, occorre utilizzare il secchiello marrone Attenzione: vaschette, barattoli e cose simili, anche se hanno contenuto cibi, non sono avanzi di cibi.

Frazione ‘secca’ Sono tutti quei rifiuti che non sono riciclabili, ciò che resta dopo che la differenziazione degli avanzi di cibo, della carta, del vetro, della plastica, e dei i rifiuti pericolosi. Si possono utilizzare preferibilmente sacchi riciclati, quali ad esempio i sacchetti della spesa o, in funzione del volume dei rifiuti da smaltire, si possono acquistare autonomamente i sacchi in plastica per conferire la frazione secca dei rifiuti.

Beni durevoli e Rifiuti ingombranti I beni durevoli contengono spesso sostanze pericolose per l’ambiente come gli oli, gli inchiostri, i toner e le polveri contaminate da metalli pesanti, perciò durante il trasporto, il carico e lo scarico, si devono osservare precauzioni per evitare di farle fuoriuscire e disperdere nell’ambiente. Lo stoccaggio deve avvenire in un’area adeguatamente attrezzata con le salvaguardie della sicurezza dei lavoratori stabilite dalle norme vigenti. I beni durevoli individuati dalla legge sono: frigoriferi, surgelatori, congelatori prodotti fino ai primi anni '90, televisori e monitor che contengono tubi catodici fluorescenti, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d'aria prodotti prima del 1995

alCUNI NUMERI… 70 LATTINE UNA PENTOLA 3 SACCHI CARTA 1 ROTOLO CARTA CUCINA 25 BOTTIGLIETTE 20G 1 FELPA PILE 8 BICCHIERI POLISTIROLO 1 RIGHELLO

15 secondi per ricordare … Lattine Carta stagnola Pellicola trasparente Bottigliette vuote dell’acqua Contenitori di plastica del tè Plastica Cannucce Involucri degli snack e delle “merendine” varie Giornali Fotocopie Fogli di quaderno Carta PULITA dei panini TETRAPAK dei succhi di frutta Carta Carta sporca Fazzoletti usati!!! Carta usata in laboratorio Bottiglie di vetro Bicchieri e ciotole di vetro Vasetti per conserve in vetro vetri vari anche se rotti cristallo Vetro vetri per finestre specchi oggetti di ceramica e porcellana lampadine e tubi al neon barattoli con resti di colori o vernici stoviglie in vetro e/o pyrex sì no ?? Nel cestino dell’indifferenziato!

Test n° 1 PET, PVC, PE: dove vanno i materiali così contrassegnati?

Test n° 2 È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer?

Test n° 2 È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer?

Test n° 3 È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica?

Test n° 3 È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica?

Test n° 3 È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica?

Test n° 3 È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

Test n° 4 Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ?

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta PET, PVC, PE: dove vanno i materiali così contrassegnati? plastica È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer? Sì È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica? Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ? Indifferenziata Profilo: Eccellente! Complimenti, hai risposto correttamente a tutte le domande. Sai quanto sia importante riciclare i rifiuti e ti sei documentato (sempre che le tue risposte non siano casuali!!)

VUOI RITENTARE? Ma SI’ NO … Magari mi va meglio … NO … meglio che ripassi …

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta PET, PVC, PE: dove vanno i materiali così contrassegnati? plastica È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer? Sì È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica? Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ? Indifferenziata Profilo: Bene! Complimenti, hai risposto correttamente a tre domande. Sai quanto sia importante riciclare i rifiuti e ti sei documentato (sempre che le tue risposte non siano casuali!!)

VUOI RITENTARE? NO Ma SI’ … meglio che ripassi … Ma SI’ … MAGARI mi va meglio …

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta PET, PVC, PE: dove vanno i materiali così contrassegnati? plastica È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer? Sì È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica? Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ? Indifferenziata Profilo: Benino! Hai risposto correttamente a due domande. Ancora un breve ripasso …

VUOI RITENTARE? Ma SI’ NO … Magari mi va meglio … NO … meglio che ripassi …

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta PET, PVC, PE: dove vanno i materiali così contrassegnati? plastica È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer? Sì È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica? Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ? Indifferenziata Profilo: Ahi ahi ahi! Hai risposto correttamente a una sola domanda. Cerca di memorizzare meglio e … riprova!

VUOI RITENTARE? Ma SI’ NO … Magari mi va meglio … NO … meglio che ripassi …

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta PET, PVC, PE: dove vanno i materiali così contrassegnati? plastica È possibile riciclare penne biro, cellulari e computer? Sì È vero che occorrono 1000 anni per eliminare la plastica? Per la raccolta differenziata dove metto il cartone della pizza ? Indifferenziata Profilo: Disastro! Non hai risposto correttamente a nessuna domanda. Non sai quanto sia importante riciclare i rifiuti, TI DEVI DOCUMENTARE MEGLIO!!

VUOI RITENTARE? Ma SI’ NO … Magari mi va meglio … NO … meglio che ripassi …

Test n° 1 Si possono buttare fazzoletti sporchi nel contenitore della carta ?

Test n° 2 Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare,circa, la carta di …?? 10 Giornali 1 Giornale 3 Giornali 8 Giornali

Test n° 2 Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare,circa, la carta di …?? 10 Giornali 1 Giornale 3 Giornali 8 Giornali

Test n°3 Quante lattine,circa,bisogna riciclare per poter ottenere una bici? 1200 800 10000 2000

Test n°3 Quante lattine,circa,bisogna riciclare per poter ottenere una bici? 1200 800 10000 2000

Test n°3 Quante lattine,circa,bisogna riciclare per poter ottenere una bici? 1200 800 10000 2000

Test n°3 Quante lattine,circa,bisogna riciclare per poter ottenere una bici? 1200 800 10000 2000

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

Test n°4 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? dell’ indifferenziato Nel bidone Nel bidone dell’acciaio con le lattine Nei punti di raccolta in appositi bidoni

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta I tovaglioli di carta sporca si possono buttare nel contenitore della carta? No Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare, circa 1 giornale Quante lattine,circa,bisogna riciclare per potere ottenere una bici? 800 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? Nei punti di raccolta in appositi bidoni Profilo: Eccellente! Complimenti, hai risposto correttamente a tutte le domande. Sai quanto sia importante riciclare i rifiuti e ti sei documentato (sempre che le tue risposte non siano casuali!!)

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta I tovaglioli di carta sporca si possono buttare nel contenitore della carta? No Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare, circa 1 giornale Quante lattine,circa,bisogna riciclare per potere ottenere una bici? 800 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? Nei punti di raccolta in appositi bidoni Profilo: Bene! Complimenti, hai risposto correttamente a tre domande. Sai quanto sia importante riciclare i rifiuti e ti sei documentato (sempre che le tue risposte non siano casuali!!)

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta I tovaglioli di carta sporca si possono buttare nel contenitore della carta? No Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare, circa 1 giornale Quante lattine,circa,bisogna riciclare per potere ottenere una bici? 800 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? Nei punti di raccolta in appositi bidoni Profilo: Benino! Hai risposto correttamente a due domande. Ancora un breve ripasso …

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta I tovaglioli di carta sporca si possono buttare nel contenitore della carta? No Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare, circa 1 giornale Quante lattine,circa,bisogna riciclare per potere ottenere una bici? 800 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? Nei punti di raccolta in appositi bidoni Profilo: Ahi ahi ahi! Hai risposto correttamente a una sola domanda. Cerca di memorizzare meglio e … riprova!

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta I tovaglioli di carta sporca si possono buttare nel contenitore della carta? No Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare, circa 1 giornale Quante lattine,circa,bisogna riciclare per potere ottenere una bici? 800 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? Nei punti di raccolta in appositi bidoni Profilo: Disastro! Non hai risposto correttamente a nessuna domanda. Non sai quanto sia importante riciclare i rifiuti, TI DEVI DOCUMENTARE MEGLIO!!

La SOLUZIONE E IL TUO PROFILO Domanda Risposta esatta I tovaglioli di carta sporca si possono buttare nel contenitore della carta? No Per ottenere un rotolo di carta igienica devo riciclare, circa 1 giornale Quante lattine,circa,bisogna riciclare per potere ottenere una bici? 800 Dove vanno riconsegnati pile batterie e medicinali scaduti (rifiuti speciali)? Nei punti di raccolta in appositi bidoni Profilo: Scarso! Hai risposto correttamente a sole due domande. DEVI STUDIARE IL RICICLAGGIO !!

GRAZIE PER AVER PARTECIPATO!!! ISII tecnico “G. Marconi” Classe 1a E – a.s. 2010 -2011