2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

LA CUBA.
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
Di Serafino Alverà e Aaron Hepp
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Domus aurea.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Ostia Antica.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Il riso sardonico della maschera ghignante
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Il mio museo virtuale : L'architettura
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
LE CATACOMBE.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Il Palatino.
Resti ed archeologia della città
Archeologia.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
La rinascita dopo il mille
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Le tracce del passato a Cartoceto
Appunti di Storia di Olbia
La storia è come l’orco della fiaba,
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Scoprendo Bologna Antica
Che cosa è l’archeologia?
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
I Romani La conquista della penisola
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ETRUSCHI.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.

Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
I ROMANI.
La nascita della lingua italiana
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Megaliti.
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C PREMIO T. MOMMSEN 2° Circolo Didattico Quarto Plesso Borsellino Classi quinte sez. A/B/C a. s. 2005/06

Quarto:le origini del nostro paese Secondo alcuni studiosi,la conca di Quarto dovette essere abitata fin dall’ epoca preistorica,infatti,sono stati ritrovati frammenti di ceramica risalenti all’età del bronzo(1000-1300 A.C.). Più tardi Quarto fece parte del territorio di Cuma,potente colonia Greca. Subì poi l’occupazione dei Sanniti che si fusero con la popolazione indigena. Nel II secolo a. c. i Romani fondarono Puteoli il cui porto diventò in breve il più importante dell’ epoca. Costruirono un nuovo tronco della via Campana che metteva in comunicazione Puteoli e Capua così si poteva arrivare,più facilmente a Roma. Per realizzare questo passaggio della via Campana,i Romani attraversarono la conca di Quarto ed effettuarono il taglio del monte Corvara,oggi chiamato Montagna Spaccata. Quasi dove c’è oggi il centro del paese a quattro miglia da Puteoli c’era una mansio cioè un posto di sosta e di rifornimento. Gradualmente il territorio di Quarto fu sempre più abitato, popolato e coltivato come dimostrano i resti di costruzioni romane che gli studiosi collocano fra il I secolo a. c. e il II secolo d. c.

MASSERIA CRISCI Sul territorio di Quarto vi sono numerosi monumenti che attestano il suo sviluppo economico e demografico soprattutto dal I sec. D.C. A Quarto c’ è un edificio che è stato costruito dai Romani e ancora oggi è abitato. È una testimonianza del passato,una costruzione di due piani sita nella Via Campana Vecchia . Nel corso del tempo il piano superiore è stato modificato ma quello inferiore conserva le murature dell’epoca. Tale costruzione chiamata “Masseria Crisci” era sicuramente un magazzino agricolo Romano dove si conservavano i cereali e gli altri prodotti che si coltivavano sul territorio. Ora noi speriamo che questa costruzione possa essere usata come museo per mettere in mostra tutti gli oggetti antichi ritrovati a Quarto.

LA FESCINA In Via Brindisi gli Archeologi hanno messo in luce,all’incirca negli anni ’70 un intero complesso funerario che circonda un monumento A CUSPIDE. Esso è composta da tre ambienti sovrapposti: uno (ipogeo) sotto terra, uno a livello del terreno circostante uno superiore . Quest’ ultimo somiglia al paniere,chiamato FESCINA ,usato dai contadini per la semina. Da questa parola deriva il suo nome,perché in epoca anteriore agli scavi ,i contadini così usavano definire quella punta che sporgeva dal terreno.

LA MONTAGNA SPACCATA E’ il taglio della montagna fatto dai Romani per permettere il passaggio della VIA CONSULARIS PUTEOLIS CAPUAM che collegava Pozzuoli a Roma attraverso Capua. Il monte tagliato è il monte CORVARA. Per realizzarlo furono rimossi 220.000 metri cubi di terreno per una lunghezza di 290 metri . Le pareti laterali alte circa 50 m. ,furono rinforzate con muri di contenimento. La cosa che più colpisce è che questa opera ha resistito benissimo nel corso dei secoli e che ancora oggi si scorgono tracce del rivestimento romano

UN EPISODIO DI GUERRA Durante la seconda guerra punica (218-201 a.C.) il territorio di Quarto fu direttamente coinvolto nei fatti bellici. Dopo aver sconfitto a Canne i Romani , Annibale si fermò a Capua che era una grande città , alleata dei Cartaginesi. I Capuani volevano convincere anche Cuma ad allearsi con Annibale ma non ci riuscirono. Allora i Capuani invitarono i senatori Cumani al santuario di HAMAE per una festa in onore della Mater Matuta, dea della terra. In realtà era un agguato ma i Cumani capirono l’ inganno e informarono i Romani. Così,dopo la festa notturna , le truppe romane intervennero e sconfissero i Capuani. Si pensa che il santuario di Hamae sorgesse nei pressi di Torre Santa Chiara;quindi il luogo dove era stato posto il campo militare e dove poi avvenne lo scontro fra Romani e Capuani (alleati dei Cartaginesi) fosse proprio il PIANO DI QUARTO

LA GALLERIA DELLE IMMAGINI