PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

comunità della pianura bresciana
Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
L'inquinamento dell' acqua
Direzione Didattica “G. Falcone” Carini Progetto “Star bene mangiando”
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
Educazione alla Salute
Environmental Regional Network
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
funzione strumentale multimedialità
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Agricoltura Sostenibile
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
PER UN NUOVO UMANESIMO.
Locorotondo - Alberobello
Tutti gli alunni dell’Istituto
In GOCCE di VITA SERIATE 25 OTTOBRE 2006 ore
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
Progetto “Identità e Territorio”
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
XIX Edizione PREMIO ZINI 2015 Commissione giudicatrice composta da: Carlo Vezzosi ( Presidente), Maria Laura Caciagli, Paolo Catolfi, Angela Desideri,
CONCORSO SCIENTIFICO NAZIONALE “TORRICELLI-WEB ” Sesta edizione Liceo “Torricelli”, Faenza con il sostegno di Confindustria Ravenna, Fondazione Ettore.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
SNV ed Esame di Stato Primo Ciclo 2013 Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria Istituto Comprensivo Statale di Alessano LEIC80400T a cura della.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
I Cambiamenti Climatici
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h-2004-30 A.S. 2004/05 Dove c'è acqua...c'è vita! HELIANTUS II PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h-2004-30 A.S. 2004/05

Modulo 6 Dove c'è acqua c'è vita Modulo 10 Antropos e Topos Dalla questione ambiente ai problemi dell'ambiente Modulo 6 Dove c'è acqua c'è vita Modulo 10 Antropos e Topos

I moduli proposti dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ E I moduli proposti dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ E. Majorana “ e dagli istituti in rete Istituto Comprensivo “ E. Vittorini ”, Istituto Comprensivo “ L. Capuana ” di Avola trattano di tematiche che riguardano l’ambiente e l’uomo che, da sempre, in tutte le sue attività interagisce con l’ambiente modificandolo.

“L’uomo e l’acqua un binomio che ha fatto la civiltà” Modulo 6 “L’uomo e l’acqua un binomio che ha fatto la civiltà” Tale modulo sarà sviluppato ad Avola, partendo da una analisi degli aspetti geomorfologici della zona che sono alla base della presenza delle risorse idriche. Il modulo si articola in tre fasi, che aiuteranno a comprendere il ciclo di utilizzo delle acque secondo il seguente percorso: Il ciclo dell’acqua riferito al territorio e al clima Aspetti antropici legati alla captazione dell’acqua sia oggi che in passato Utilizzo dell’energia idrica in attività produttive

“ L’ uomo e il territorio rapporto da ricreare” Modulo 10 “ L’ uomo e il territorio rapporto da ricreare” Tale modulo sarà sviluppato ad Avola, si partirà da una analisi dei principali problemi del nostro territorio, causati dalle attività economiche, che dovrebbero dare risposte ai bisogni umani, ma sono diventate, per effetto della logica del mercato, una minaccia per gli equilibri ecologici e la vita delle generazioni futuri.

Il modulo si articola in cinque fasi, che aiuteranno a comprendere il ciclo di utilizzo delle acque secondo il seguente percorso: Ambiente, alimentazione, salute La qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo Storia della produzione agricola nel nostro territorio Agricoltura, produzione e alimentazione Le colture tipiche del nostro territorio

Per entrambi i moduli sono previsti i seguenti sussidi didattici: Audiovisivi Lucidi da proiettare Laboratori di Chimica e di Informatica Visite a pozzi, mulini e concerie Visite ad aziende agricole

TEAM DI LAVORO Dove c’è acqua c’è vita Modulo 6 Gruppo Progetto D.S. Prof. Lentini Francesco (I Istituto Superiore “Majorana”) D.S.G.A. Dott. Vinci Lucia (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Ballatore Paolo (I Istituto Superiore “Majorana”) Tutor Prof. Vasta Rosario (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Ambrogio Ettore (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Media) Prof. Di Maria Paolo (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Media) Ins. Basile Carmen (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Primaria) Ins. Alia Sonia (1° Istituto Comprensivo “Vittorini” Scuola Primaria) Esperti Dott. Nastasi Corrado (Geologo) Dott. Formica Giuseppe (Chimico) Dott. Battiato Carmelo (Biologo) Prof. Rametta Maria Clara (Informatico) Pubblicizzazione Prof. Cianchino Paola (I Istituto Superiore “Majorana”) Sensibilizzazione Docente cosso di formazione Prof. Maurizio Franzò (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Raeli” Noto) Prof. Rametta Maria Clara (I Istituto Superiore “Majorana”) Monitoraggio Prof. Antonelli Giovanni (I Istituto Superiore “Majorana”)

TEAM DI LAVORO Antropos e Topos Modulo 10 Gruppo Progetto D.S. Prof. Lentini Francesco (I Istituto Superiore “Majorana”) D.S.G.A. Dott. Vinci Lucia (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Ballatore Paolo Tutor Prof. Antonelli Giovanni (I Istituto Superiore “Majorana”) Prof. Fucà Paolo (3° Istituto Comprensivo “Capuana”) Ins. Magliocco Paola (3° Istituto Comprensivo “Collodi”) Esperto Dott. Tiralongo Giuseppe (Agronomo-Entomologo) Dott. Basile Vincenzo (Chimico) Prof. Landolina Clara (Informatico) Pubblicità Prof. Rametta Sebastiana (I Istituto Superiore “Majorana”) Sensibilizzazione Docenti corso di formazione Prof. Maurizio Franzò (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Raeli” Noto) Prof. Landolina Clara (I Istituto Superiore “Majorana”) Monitoraggio Prof. Vasta Rosario (I Istituto Superiore “Majorana”)