ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE ANNO SCOLASTICO 2008 - 2009 SCUOLA DELL'INFANZIA CANALE L'ACQUA
MAPPA
MAPPA CONCETTUALE SULL’ACQUA REALIZZATA SU CARTELLONE DAL GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI LA MAPPA E’ STATA REALIZZATA IN GRUPPO IN SEGUITO AD UNA CONVERSAZIONE STIMOLO SUL TEMA “ACQUA” AL FINE DI REGISTRARE LE PRECONOSCENZE DEI BAMBINI I CONCETTI EMERSI SONO STATI RAPPRESENTATI GRAFICAMENTE AL FINE DI RENDERE LEGGIBILE LA MAPPA ANCHE DA PARTE LORO IN MODO AUTONOMO. DALLA MAPPA EMERGE UNA COMPLESSA RETE DI CONCETTI CHE CI AIUTA A COGLIERE LA RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE GIA’ POSSEDUTE DAI BAMBINI PRIMA ANCORA DI PROPORRE LORO ATTIVITA’ STRUTTURATE.
SCHEMA
MAPPA CONCETTUALE DI PROGRAMMAZIONE A.S. 2008-2009 LA MAPPA CONCETTUALE “ACQUA” È STATA PENSATA E REALIZZATA COLLEGIALMENTE DALLE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE NELL’A.S. 2008/2009 PRESENTA I CONCETTI CONNESSI ALL’ACQUA CHE LE INSEGNANTI HANNO INDIVIDUATO COME EDUCATIVO-DIDATTICO DA PROPORRE AI BAMBINI.
IL SIGNOR SPORCELLI NON USA MAI L’ACQUA ED É SPORCO
A CHE COSA SERVE L’ACQUA? PER LAVARMI PER FARE IL TÉ PER LAVARE IN LAVATRICE PER LAVARE L’INSALATA PER LAVARE I VETRI PER LAVARE L’AUTO PER SPEGNERE IL FUOCO PER NUOTARE AL MARE PER FARE LA DOCCIA
STORIA DI GOCCIOLINA
GOCCIOLINA VIVE NEL MARE CON TANTE AMICHE CON LE QUALI SI DIVERTE E DONDOLA DOLCEMENTE
UN GIORNO ARRIVA IL SIGNOR SOLE CHE, CON I SUOI RAGGI, RISCALDA IL MARE E GOCCIOLINA SALE IN ALTO NEL CIELO.
GOCCIOLINA RAGGIUNGE UNA NUVOLA DOVE INCONTRA TANTE AMICHE: ALCUNE ARRIVANO DAL MARE, ALTRE DAL FIUME, ALTRE DAL LAGO.
ECCO CHE ARRIVA IL SIGNOR VENTO: SOFFIANDO FA CADERE GOCCIOLINA IN UN FIUME CHE CORRE VELOCE…
IL FIUME RIPORTA GOCCIOLINA NEL MARE E QUI RITROVA LE SUE AMICHE E TANTI PESCIOLINI COLORATI.
KIRIKU' E LA STREGA KARARA' IN UN VILLAGGIO AFRICANO E’ NATO IL PICCOLO KIRIKU’. ORA STA FACENDO IL SUO PRIMO BAGNETTO. LA MAMMA GLI DICE: “NON SPRECARE L’ACQUA!”
LE GUARDIE DELLA STREGA KARARA’ INCENDIANO IL VILLAGGIO. KIRIKU’ CHIEDE ALLA MADRE: - COME SI SPEGNE IL FUOCO? - CON L’ACQUA, MA NOI NON NE ABBIAMO!
KIRIKU’ E LA MAMMA RAGGIUNGONO UN VILLAGGIO LONTANO DOVE SCORRE UN FIUME E PRENDONO L’ACQUA DA PORTARE A CASA. LA MAMMA DICE A KIRIKU’: SI PUO’ VIVERE SENZA ORO .....MA NON SI PUO’ VIVERE SENZA ACQUA!
LA NATURA CON L'ACQUA
LA NATURA SENZA ACQUA
ED ANCHE ... LE PIANTE I FIORI
DISEGNA LA FRUTTA E LA VERDURA CHE PREFERISCI
I NOSTRI ESPERIMENTI ABBIAMO SEMINATO GLI ZUCCHINI: INNAFFIAMO REGOLARMENTE INVECE LASCIAMO IL VASETTO IL VASETTO N. 1 N. 2 CON L’ACQUA SENZA ACQUA
OSSERVANDO I VASETTI N. 1 E N. 2 ABBIAMO NOTATO CHE: E’ CRESCIUTA LA PIANTA DOVE ABBIAMO MESSO L’ACQUA; NON E’ CRESCIUTA LA PIANTA DOVE NON ABBIAMO MESSO L’ACQUA.
DALL’OSSERVAZIONE DIRETTA: GLI STATI DELL’ACQUA
L’ACQUA L’ACQUA SI TRASFORMA
IL SAPORE DELL’ACQUA
ACQUA SALATA E ACQUA PIOVANA
CHE FORMA HA L’ACQUA? ABBIAMO TRAVASATO LA STESSA QUANTITA’ DI ACQUA IN DIVERSI RECIPIENTI ... CHE COSA ABBIAMO NOTATO? L’ACQUA NON HA FORMA CAMBIA FORMA A SECONDA DEL RECIPIENTE CHE LA CONTIENE!
ESPERIMENTI DI GALLEGGIAMENTO
lA TRASPARENZA DELL'ACQUA IL BICCHIERE LA MACCHININA LA BAMBOLA IL MAIALINO lA TRASPARENZA DELL'ACQUA LA PALLINA
LA LENTE GLI OCCHIALI LA FINESTRA IL GHIACCIO LA BOTTIGLIA IL BICCHIERE IL SACCHETTO IL VETRO
I SUONI DELL'ACQUA BOTTIGLIA CHE VERSA L’ACQUA ONDE DEL MARE RUBINETTO CHE GOCCIOLA MANI NELLA BACINELLA
AIUTA IL PESCE A TROVARE I SUOI PESCIOLINI RIPASSA LA STRADA GIUSTA CON IL COLORE ROSSO
I NOSTRI DISEGNI GLI ABITANTI DEL MARE
STELLA MARINA SQUALO
NEMO PASSA NEL TUBO PER SCAPPARE
CLAUDE MONET CLAUDE MONET E’ UN PITTORE FAMOSISSIMO, NATO A PARIGI NEL 1840. GIA’ DA PICCOLO AMA DISEGNARE E FA LA CARICATURA DEI PROFESSORI SUI QUADERNI DI SCUOLA. STUDIA PITTURA PER MOLTI ANNI, GIRA IL MONDO E DIPINGE COVONI, CATTEDRALI, PAESAGGI..., MA SOPRATTUTTO AMA L’ACQUA. ALL’ETA’ DI 50 ANNI COMPRA UNA CASA A GIVERNY DOVE CREA UN BELLISSIMO GIARDINO.
LE NINFEE ALL’INTERNO C’E’ ANCHE UN GRANDE STAGNO CON LE NINFEE CHE MONET DIPINGE NELLE DIVERSE ORE DELLA GIORNATA.