ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

1° della Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
IL RISVEGLIO DI DANIELE
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Aiuto! Un facocero! Il facocero comincia a terrorizzare gli altri animali e si sente molto feroce. GIORGIO.
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto comprensivo Falconara Centro
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
PROGETTO SCUOLE APERTE
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
DISEGNI E TESTI REALIZZATI DAI BAMBINI DELLA SEZ.C
Laboratorio danza creativa
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Scuola Secondaria di I Grado
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
GLI ALBERI DEL GIARDINO
nel gruppo ci sono gli artisti
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
Acqua le nostre mappe concettuali
Storia di una gocciolina d’acqua
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE ANNO SCOLASTICO 2008 - 2009 SCUOLA DELL'INFANZIA CANALE L'ACQUA

MAPPA

MAPPA CONCETTUALE SULL’ACQUA REALIZZATA SU CARTELLONE DAL GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI LA MAPPA E’ STATA REALIZZATA IN GRUPPO IN SEGUITO AD UNA CONVERSAZIONE STIMOLO SUL TEMA “ACQUA” AL FINE DI REGISTRARE LE PRECONOSCENZE DEI BAMBINI I CONCETTI EMERSI SONO STATI RAPPRESENTATI GRAFICAMENTE AL FINE DI RENDERE LEGGIBILE LA MAPPA ANCHE DA PARTE LORO IN MODO AUTONOMO. DALLA MAPPA EMERGE UNA COMPLESSA RETE DI CONCETTI CHE CI AIUTA A COGLIERE LA RICCHEZZA DELLE CONOSCENZE GIA’ POSSEDUTE DAI BAMBINI PRIMA ANCORA DI PROPORRE LORO ATTIVITA’ STRUTTURATE.

SCHEMA

MAPPA CONCETTUALE DI PROGRAMMAZIONE A.S. 2008-2009 LA MAPPA CONCETTUALE “ACQUA” È STATA PENSATA E REALIZZATA COLLEGIALMENTE DALLE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE NELL’A.S. 2008/2009 PRESENTA I CONCETTI CONNESSI ALL’ACQUA CHE LE INSEGNANTI HANNO INDIVIDUATO COME EDUCATIVO-DIDATTICO DA PROPORRE AI BAMBINI.

IL SIGNOR SPORCELLI NON USA MAI L’ACQUA ED É SPORCO

A CHE COSA SERVE L’ACQUA? PER LAVARMI PER FARE IL TÉ PER LAVARE IN LAVATRICE PER LAVARE L’INSALATA PER LAVARE I VETRI PER LAVARE L’AUTO PER SPEGNERE IL FUOCO PER NUOTARE AL MARE PER FARE LA DOCCIA

STORIA DI GOCCIOLINA

GOCCIOLINA VIVE NEL MARE CON TANTE AMICHE CON LE QUALI SI DIVERTE E DONDOLA DOLCEMENTE

UN GIORNO ARRIVA IL SIGNOR SOLE CHE, CON I SUOI RAGGI, RISCALDA IL MARE E GOCCIOLINA SALE IN ALTO NEL CIELO.

GOCCIOLINA RAGGIUNGE UNA NUVOLA DOVE INCONTRA TANTE AMICHE: ALCUNE ARRIVANO DAL MARE, ALTRE DAL FIUME, ALTRE DAL LAGO.

ECCO CHE ARRIVA IL SIGNOR VENTO: SOFFIANDO FA CADERE GOCCIOLINA IN UN FIUME CHE CORRE VELOCE…

IL FIUME RIPORTA GOCCIOLINA NEL MARE E QUI RITROVA LE SUE AMICHE E TANTI PESCIOLINI COLORATI.

KIRIKU' E LA STREGA KARARA' IN UN VILLAGGIO AFRICANO E’ NATO IL PICCOLO KIRIKU’. ORA STA FACENDO IL SUO PRIMO BAGNETTO. LA MAMMA GLI DICE: “NON SPRECARE L’ACQUA!”

LE GUARDIE DELLA STREGA KARARA’ INCENDIANO IL VILLAGGIO. KIRIKU’ CHIEDE ALLA MADRE: - COME SI SPEGNE IL FUOCO? - CON L’ACQUA, MA NOI NON NE ABBIAMO!

KIRIKU’ E LA MAMMA RAGGIUNGONO UN VILLAGGIO LONTANO DOVE SCORRE UN FIUME E PRENDONO L’ACQUA DA PORTARE A CASA. LA MAMMA DICE A KIRIKU’: SI PUO’ VIVERE SENZA ORO .....MA NON SI PUO’ VIVERE SENZA ACQUA!

LA NATURA CON L'ACQUA

LA NATURA SENZA ACQUA

ED ANCHE ... LE PIANTE I FIORI

DISEGNA LA FRUTTA E LA VERDURA CHE PREFERISCI

I NOSTRI ESPERIMENTI ABBIAMO SEMINATO GLI ZUCCHINI: INNAFFIAMO REGOLARMENTE INVECE LASCIAMO IL VASETTO IL VASETTO N. 1 N. 2 CON L’ACQUA SENZA ACQUA

OSSERVANDO I VASETTI N. 1 E N. 2 ABBIAMO NOTATO CHE: E’ CRESCIUTA LA PIANTA DOVE ABBIAMO MESSO L’ACQUA; NON E’ CRESCIUTA LA PIANTA DOVE NON ABBIAMO MESSO L’ACQUA.

DALL’OSSERVAZIONE DIRETTA: GLI STATI DELL’ACQUA

L’ACQUA L’ACQUA SI TRASFORMA

IL SAPORE DELL’ACQUA

ACQUA SALATA E ACQUA PIOVANA

CHE FORMA HA L’ACQUA? ABBIAMO TRAVASATO LA STESSA QUANTITA’ DI ACQUA IN DIVERSI RECIPIENTI ... CHE COSA ABBIAMO NOTATO? L’ACQUA NON HA FORMA CAMBIA FORMA A SECONDA DEL RECIPIENTE CHE LA CONTIENE!

ESPERIMENTI DI GALLEGGIAMENTO

lA TRASPARENZA DELL'ACQUA IL BICCHIERE LA MACCHININA LA BAMBOLA IL MAIALINO lA TRASPARENZA DELL'ACQUA LA PALLINA

LA LENTE GLI OCCHIALI LA FINESTRA IL GHIACCIO LA BOTTIGLIA IL BICCHIERE IL SACCHETTO IL VETRO

I SUONI DELL'ACQUA BOTTIGLIA CHE VERSA L’ACQUA ONDE DEL MARE RUBINETTO CHE GOCCIOLA MANI NELLA BACINELLA

AIUTA IL PESCE A TROVARE I SUOI PESCIOLINI RIPASSA LA STRADA GIUSTA CON IL COLORE ROSSO

I NOSTRI DISEGNI GLI ABITANTI DEL MARE

STELLA MARINA SQUALO

NEMO PASSA NEL TUBO PER SCAPPARE

CLAUDE MONET CLAUDE MONET E’ UN PITTORE FAMOSISSIMO, NATO A PARIGI NEL 1840. GIA’ DA PICCOLO AMA DISEGNARE E FA LA CARICATURA DEI PROFESSORI SUI QUADERNI DI SCUOLA. STUDIA PITTURA PER MOLTI ANNI, GIRA IL MONDO E DIPINGE COVONI, CATTEDRALI, PAESAGGI..., MA SOPRATTUTTO AMA L’ACQUA. ALL’ETA’ DI 50 ANNI COMPRA UNA CASA A GIVERNY DOVE CREA UN BELLISSIMO GIARDINO.

LE NINFEE ALL’INTERNO C’E’ ANCHE UN GRANDE STAGNO CON LE NINFEE CHE MONET DIPINGE NELLE DIVERSE ORE DELLA GIORNATA.