Indagine sugli stili di vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
“Intervista sul mondo del lavoro”
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Donata Favaro Università di Padova
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Questionario donne in AVIS
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
progetto di educazione familiare.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
QUESTIONARIO SULLA REALTA' DEI GIORNALISTI IN RAI Promosso dalla CPO dellUSIGRAI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
1 15 Gennaio 2004 P.zza della Costituzione, 8 Palazzo Affari–Sala Topazio Con il contributo del Ministero delle Attività Produttive -Direzione Generale.
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
I CUSTODI SOCIALI NELLE CASE ALER
Ricerca sugli stili di vita
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
I PARCHI DI MESTRE - Indagine 2006 I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2006.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Indagine sugli stili di vita Osservatorio familiare Associazione TUNOI Realizzazione tecnica: Ivano Palmentieri

Nel periodo che va dalla fine dell’anno 2011 e per una parte dell’anno 2012, nonché nel 2013 ad integrazione del campione intervistato, l’associazione di volontariato “TUNOI”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’assessorato alla valorizzazione delle frazioni, subito dopo la dichiarazione di dissesto del Comune, ha avviato uno studio sugli stili di vita delle famiglie casertane attraverso la somministrazione di questionari. Lo scopo principale era quello di raccogliere l’opinione dei cittadini sulle iniziative pubbliche promosse nei quartieri di residenza e capire quali fossero i bisogni effettivi delle famiglie. Zone di intervento: RIONE TESCIONE, PARCO CERASOLE, PARCO ARANCI, TUORO

326 Famiglie raggiunte Hanno risposto 148 uomini e 178 donne l’84,7% over 30, il rimanente 15,3% under 30 La maggioranza delle famiglie evidenzia nuclei composti da coniugi sposati dei quali lavora solo il marito Tra loro: Impiegati 30% Pensionati 25% Liberi professionisti 17% Disoccupati 15% Studenti 13%

STILI DI VITA Tutti i componenti delle famiglie stanno insieme solo 5 ore e mezzo, consumando tra loro 2 dei 3 pasti di un giorno feriale (abitualmente pranzo e cena) Con chi studiano i figli: Astenuti 57% Da solo o con amici 25% Con la mamma 18%

STILI DI VITA - TEMPO LIBERO Mi dedico ad hobby 34% Incontro gli amici 23% Navigo in internet 20% Attività sportiva 14% Altro 9% QUALITÀ DELLA VITA: dove abitate c’è bisogno di strutture ricreative? Si 90% No 10% Quali strutture servono? Centri sportivi, centri per il ritrovo sociale ma anche attività ricreative e culturali in senso ampio.

Abbiamo chiesto come considerano la struttura parrocchiale presente nel loro quartiere di residenza ed è emerso che per: il 47% Una struttura oratoriale il 33% Una struttura che mette a disposizione servizi per le famiglie il 15% Un luogo dove si celebrano funzioni il 5% Astenuti

Quanto frequentano gli intervistati la loro Parrocchia di quartiere:  Sempre 58% Qualche volta 25% Raramente 6% Mai 5,5% Astenuti 5,5%

QUALITÀ DELLA VITA: Cosa serve nei posti dove abitate? Più attività per le famiglie 47% Più attività per gli adolescenti 21% Più attività per i bambini 13% Astenuti 12% Altro 7%

QUALITÀ DELLA VITA: Cosa serve? Più zone verdi 28% Aumento dei servizi pubblici 28% Più servizi dedicati agli anziani 24% Più attività ricreative 12% Altro 8%

Dettagliando le altre richieste/necessità: + SICUREZZA: Controlli di polizia e pattugliamenti notturni + TRASPORTO PUBBLICO: Servizi di navette di collegamento da e per il Palazzo della Salute e/o il centro cittadino + SVILUPPO SOSTENIBILE: Piste ciclabili + AMBIENTE PULITO: Maggiore pulizia delle strade + ATTIVITÀ FUORI DALLA PARROCCHIA + AREE PER BAMBINI: Parco giochi

A far emergere i loro disagi Nel 2014 partirà la seconda fase del nostro studio, applicandolo agli adolescenti. Gli adolescenti costituiscono la fascia di utenza più debole delle famiglie. Il questionario somministrato negli istituti superiori cittadini punterà: A far emergere i loro disagi A favorire l’individuazione di forme di conoscenza, informazione e aggregazione sociale e culturale più appropriate alle loro esigenze, fornendo al Comune e agli altri enti interessati dati concreti per orientare le future scelte per le politiche cittadine