Riconoscimento definitivo FCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Centro Interuniversitario per l’Accesso
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Lezione 13 Applicazione: Il mix di politica economica
NellA.S. 1997/98, lIstituto si trova in condizioni veramente critiche. Una situazione di crisi interna, unita ad un lungo periodo di inerzia nella gestione,
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Candidati alladesione Turchia Il 6 ottobre 2004 la Commissione ha dato parere favorevole ad una futura adesione. Nellottobre 2005 sono formalmente iniziati.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Il settore ceramico nel Piano Nazionale di Assegnazione.
MIUR- Sala della Comunicazione
e verifiche intermedie (B) Scienze giuridiche
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
UNITED COLORS OF B..ARTOLINI
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Associazione senza fini di lucro,
Regio Decreto n.1619 del 29 luglio 1926
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Antonio Cassano Mr. Miky presenta … arriva il bello … ecco una cassanata.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
L’altra faccia della digital generation
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Corso di Scienza politica
Convention del Programma Cantieri Riccione Centro Congressi “Le Conchiglie” 7 – 8 luglio 2004 Dipartimento Funzione Pubblica Il Cantiere sul clima e il.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
06/04/20151 DISTRETTO 2110 SICILIA E MALTA BREVE STORIA DELLA ROTARY FOUNDATION.
I ROM Sito del Glog apr
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Riconoscimento definitivo FCI Rapporti continui e pressanti con FCI e ENCI Studio della Razza; Andamento delle nascite negli ultimi anni; Numero nascite nei paese Europei; Eventuali patologie emerse - displasia; Numero iscritti a gare nazionali ed europee Relazione sull’andamento della razza e indicazioni di lavoro.

Riconoscimento definitivo FCI Nel 1983, alcuni cinofili, hanno raccolto la sfida che il recupero della razza poneva e fondato la Società Amatori Cane Corso. Tra mille difficoltà furono reperiti i primi esemplari nelle masserie del foggiano e contemporaneamente avviate le ricerche sulla storiografia ed iconografia riguardante la razza, al fine di ricostruire un contesto storico che permettesse una corretta selezione dei soggetti.

Riconoscimento definitivo FCI L'Enci ha seguito con molto interesse, sin dagli albori, il progetto di recupero della razza e, tramite il Prof. Casolino, diede incarico al Dr. Antonio Morsiani di redigere lo Standard di razza. Il Consiglio Direttivo dell'Enci decideva l'istituzione di un Libro Aperto dove furono iscritti più di 500 esemplari e nel gennaio 1994 la razza fu definitivamente riconosciuta ufficialmente dall'Enci.

Riconoscimento definitivo FCI Insieme al Cane Corso Italiano non smetteremo di ringraziare Gandolfi, Casolino, Malavasi, Sereni, Breber, Indiveri, Tumminelli e i giudici Enci Perricone, Bonetti, Morsiani. Ognuno di loro ha contribuito in maniera determinante al recupero della razza: oggi il loro iniziale impegno raggiunge l’obbiettivo: il definitivo riconoscimento FCI! L’iscrizione al LIR per il Cane Corso, quindi, cominciò nel lontano 1990 con 287 cani corsi iscritti. Questo numero è andato costantemente crescendo negli anni successivi fino a decuplicare raggiungendo il numero di 3425 iscrizioni nel 2001; solo 7 anni dopo il riconoscimento provvisorio! Negli anni successivi il numero di iscrizioni si è conservato alto, pur risentendo del generale calo delle nascite che coinvolge tutte le razze indistintamente.

Riconoscimento definitivo FCI Affianco alla costante crescita in Italia c’è stata una capillare diffusione in Europa; molti sono i Paesi in cui si registra annualmente, un elevato numero di nascite. E’ il caso della Olanda, della Russia e della Polonia; particolarmente numerosa è la popolazione di cani Corso in Francia dove è molto forte l’appeal del molosso italico.

Nascite nei principali Paesi Europei

Riconoscimento definitivo FCI Dal punto di vista della salute possiamo dire che il Cane Corso ha conservato la sua rusticità. In questi anni di allevamento non è emersa alcuna patologia ereditaria in particolare; il controllo, trattandosi di un molossoide, si è concentrato sulla displasia dell’anca. I dati sono abbastanza confortanti in quanto al momento circa 1200 sono i cani Corso esenti da displasia equamente suddivisi tra maschi e femmine. Nello scorso anno sono risultati esenti 120 soggetti. Crescente è anche il controllo della displasia del gomito che al momento è volontaria ma, comunque, ben 260 sono i soggetti che risultano esenti anche da questa patologia.

Hd - Ed Maschi e Femmine anni 2004 - 2005 - 2006

Riconoscimento definitivo FCI Attività SACC dal Novembre 2003 tese a migliorare la selezione e la diffusione del Cane Corso: Riorganizzazione del club – da 240 soci a 700/anno 1° raduno dell’anno ( 7/11/04) 29/01/05 1° ch sociale poi altri 6 Raccolta dati biometrici (2005) Corsi per figuranti e nuovi esami Pubblicazione sistematica del giornalino Sacc-news Passaggio dal cal 1 al cal 2 e cac solo in classe lavoro (07/2006)

Riconoscimento definitivo FCI Concessione Lir solo in Raduni e Ms dal 1° Settembre 2007 Prova di selezione Riproduzione selezionata Modifica campionato sociale – classe Campionato 2 seminari tecnico-scientifici 1 seminario per allevatori Creazione di 12 delegazioni regionali – ne esistevano 3!

Riconoscimento definitivo FCI La prova di Selezione prevede l’accesso solo per quei cani che risultino esenti da Hd (HD A, B e C) a dimostrazione che lo stato di salute generale e in particolare lo stato delle patologie ereditarie è rassicurante. Confortante anche la verifica caratteriale compiuta negli ultimi mesi. Il club di Razza ha chiesto all’Enci di assegnare il CAC per il titolo di Ch Italiano in classe lavoro a partire dallo scorso 1° luglio (2006) e di sottoporre il CCI al test del CAL 2 sostituendolo al vecchio Cal 1 ormai superato dallo stato caratteriale del nostro molosso. Nell’ultimo anno ben 70 Corsi hanno sostenuto e superato il test e c’è da essere ben fieri di questo risultato data la assoluta disabitudine degli allevatori ad un educazione più adeguata e la comprensibile ritrosia per le novità e i cambi di regolamento.

Riconoscimento definitivo FCI Ogni anno in Italia diversi sono i raduni che sfiorano le cento iscrizioni; è il caso di Pontecagnano 2003, Bari e Rimini 2004, Rimini e Roma 2005, Roma e Lodi 2006. Elevata la presenza del CCI nelle ultime esposizioni Mondiali ed Europee. Già alla Mondiale di Milano 2000 si videro quasi 200 iscritti; ugualmente molto numerosi gli iscritti di Bratislava 2003, Portogallo 2004, Tulln 2005, Finlandia 2006 e poi il clou che è stata l’esposizione Mondiale di Poznan 2006 che ha visto sfilare sul ring 223 Cani Corso. Il Raduno dell’Anno 2007 – domani- vedrà sfilare 150 cani Corso di cui moltissimi in classe lavoro e ben oltre quanto sperassimo in Classe Campionato! (20 in M e 9 in F)

Riconoscimento definitivo FCI Segno evidente di una larga diffusione europea della razza e di un sempre vivo entusiasmo che accompagna questo splendido molosso che è il Cane Corso Italiano Durante l’anno 2005, come detto, sono state compiute delle verifiche biometriche durante molti raduni di Razza, che testimoniano l’ottima sintonia morfofunzionale tra i Corsi delle varie linee di sangue e lo Standard di Razza. Evidente è l’omogeneità complessiva di Razza e la costante trasmissibilità delle caratteristiche di tipo per le varie linee di sangue. A valle di questa verifica la SACC ha chiesto all’Enci di concedere il LIR solo durante i raduni e le mostre Speciali

Riconoscimento definitivo FCI In conclusione abbiamo una razza viva, in evoluzione e fermento, ma che continua il suo cammino verso la splendida immagine che idealmente si disegna leggendo lo Standard di Razza: ecco il Cane Corso Italiano!