La scuola promotrice di salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I tempi della prevenzione
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Valori fondamentali Equità Sostenibilità Appartenenza
Modelli di progettazione
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
UNA PROPOSTA DI LETTURA ANTROPOLOGICO-CULTURALE DELLE NUOVE INDICAZIONI a cura di MARTINELLO ELENA, IdR.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Salute come “Assenza di malattia”
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
STAR BENE.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Giovani e salute: la “mente” dello sport
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Life skill training - “Why ?”
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Quale salute per i nostri figli? Claudio Tortone, Medico di Sanità Pubblica Prevenzione e gestione del Rischio Progetto RETE Scuola Sicura Rivoli-Alpignano-Collegno.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
“Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere nella scuola” Modelli per la promozione della salute nella scuola Emanuela Antonelli.
“ Le scuole non sono “i risolutori” dei problemi sociali e sanitari della società e noi dobbiamo essere consapevoli che il compito e l’interesse principale.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La scuola promotrice di salute “La promozione della salute è l’arte e la scienza di aiutare la gente a scoprire le sinergie tra le loro passioni principali e la migliore salute, migliorando le motivazioni che portano ad una salute ottimale, sostenendola nel cambiare i propri stili di vita per avanzare verso uno stato di salute ottimale. La salute ottimale è un equilibrio dinamico di salute fisica, emozionale, sociale, spirituale e intellettuale”. Michel P. O’Donnell, AJPH, 2008

Risoluzione di Vilnius MIGLIORARE LE SCUOLE ATTRAVERSO LA SALUTE Terza Conferenza Europea delle Scuole promotrici di Salute 15 - 17 giugno 2009, Vilnius, Lituania

Valori fondamentali e pilastri della Conferenza di Vilnius Equità Sostenibilità Appartenenza Autonomia e capacità di agire Democrazia Pilastri Approccio olistico Partecipazione Qualità Evidenze e dati disponibili Scuole e società

I valori Equità Le scuole che promuovono salute assicurano un accesso equo a tutta la gamma delle opportunità concernenti istruzione e salute Sostenibilità Le scuole che promuovono salute riconoscono che la salute, l’apprendimento e lo sviluppo sono strettamente collegati. Le Scuole promotrici di salute si sviluppano meglio quando gli sforzi e i risultati raggiunti sono mantenuti in modo sistematico per un periodo prolungato Appartenenza Le scuole promotrici di salute apprezzano la diversità e garantiscono che la scuola sia una comunità d’apprendimento dove tutti possano godere della fiducia e rispetto degli altri.

Democrazia Le scuole promotrici di salute si fondano su principi Autonomia e Le scuole promotrici di salute consentono a tutti a tutti i Capacità di agire membri della comunità scolastica, di essere coinvolti attivamente nella definizione degli obiettivi concernenti la salute e nella possibilità di agire a livello di scuola e comunità,per il conseguimento di questi obiettivi Democrazia Le scuole promotrici di salute si fondano su principi democratici: esse sono il luogo dove si pratica esercizio dei diritti e l’assunzione di responsabilità.

I pilastri Approccio olistico Sviluppare un approccio globale, coerente della scuola alla salute e condiviso alla salute che preveda la sua promozione sotto vari aspetti (metodo parte cipativo,politiche scolastiche ad hoc, sviluppo life skills, legami società –famiglia..) Partecipazione E' promosso il senso d'appartenenza negli studenti, genitori, personale,attraverso la partecipazione e l’impegno, fondamentali requisiti per l’efficacia della promozione della salute nelle scuole.

Qualità della scuola Le scuole promotrici di salute sostengono i processi d'insegnamento e di apprendimento. Studenti in buona salute apprendono meglio e personale in buona salute lavora meglio ed è maggiormente soddisfatto del proprio lavoro. Evidenze Molte ricerche supportano l’efficacia delle pratiche della promozione della salute nelle scuole sia per gli aspetti relativi alla salute , sia per l’approccio olistico proposto. Scuola e società Le scuole promotrici di salute invitano alla collaborazione scuola e società e si impegnano con tutta la comunità incrementando l’alfabetizzazione sanitaria.

comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress. Life skills education Importante nella scuola è promuovere, anche come fattore di protezione, attraverso la didattica, i progetti, le attività curriculari ed extra la life skills education cioè un tipo di educazione che sviluppi Competenze sociali e relazionali che permettano ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana,rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri ed alla comunità. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l'instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress. Abilità e competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e lo stress della vita quotidiana

Gestione dell’emotività LIFE SKILLS EDUCATION Gestione dell’emotività Gestione dello stress Autocoscienza Empatia Comunicazione efficace Capacità di relazioni Pensiero creativo Pensiero critico Decision making Problem solving

Da tutto ciò… Promuovere la salute a scuola significa sviluppare un approccio olistico e non più settoriale, che favorisca lo star bene sotto vari aspetti, intervenendo su molteplici elementi, coinvolgendo tutta la comunità scolastica e territoriale, prevenendo i fattori di rischio e rafforzando quelli di protezione.