LA SCUOLA IN OSPEDALE: REALTA’ A CONFRONTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primo ciclo.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Roma Policlinico A. Gemelli 4 aprile 2008
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Insieme per una scuola MIGLIORE
DIVERSABILITA'.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Passo dopo passo… ci trasformiamo Daniela Fuso coordinatrice Sezione ospedaliera Policlinico "A. Gemelli" – Roma S.M.S. "Don G. Morosini"
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
Benvenuti.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “D. MINZONI-GRAMSCI” COLLEGNO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA IN OSPEDALE: REALTA’ A CONFRONTO OSPEDALE PEDIATRICO “Bambino Gesù” di Roma

Un po’ di storia: Scuola primaria dal 1975 Scuola secondaria di I° grado dal 1989 Scuola secondaria di II° grado dal 1999

Insegnanti in organico: 8 insegnanti di scuola primaria 14 insegnanti di scuola sec. I° grado 5 insegnanti di scuola sec. II° grado

Insegnanti di Scuola Sec. II° grado 1 di Italiano, Storia e Geografia 1 di Scienze Matematiche 1 di Inglese 1 di Diritto 1 coordinatore 5h 7h 9h ++ 4+1 insegnanti per un totale di 30 ore di insegnamento + ore aggiuntive Insegnanti di indirizzo

Insegnanti di Scuola Sec. I° grado 4 di Italiano, Storia e Geografia 3 di Scienze Matematiche 1 di Inglese 1 di Francese 1 Arte 1 Musica 1 Tecnologia 1 Scienze Motorie 1 Religione 3 catt. + 9h 2 catt. + 6h 1 catt. 15h 1 catt. + 3h 6h 3h 14 insegnanti per un totale di 207 ore di insegnamento

Insegnanti di Scuola Primaria 5 classi a tempo pieno dovrebbero comportare: 10 insegnanti (posto comune) 1 insegnante inglese 15 h (- le ore delle spec.) 1 Religione 10 h Invece (chissà perché!): 7 insegnanti (posto comune) 0 insegnanti inglese 8 insegnanti per un totale di 164 ore di insegnamento

INDIPENDENTEMENTE dalla PROGNOSI A chi, dove, come e quando Il servizio è erogato a tutti gli alunni in età scolare presenti nei reparti seguiti dalla scuola… INDIPENDENTEMENTE dalla PROGNOSI Il servizio è erogato a richiesta per gli alunni presenti nei reparti non coperti in maniera sistematica dal servizio scolastico.

Per un totale di 16 reparti dislocati in 8 padiglioni A chi, dove, come e quando aula insegnanti chirurgia plastica neuro psichiatria ortopedia chirurgia generale pediatrie: 0, 1, 2, 3 chirurgia urologica cardiologia dialisi epatologia ematologia nefrologia oncologia gastroenter. Ingresso Gianicolo Ingresso S.Onofrio Per un totale di 16 reparti dislocati in 8 padiglioni 1 5 2 6 3 7 4 8 SALVIATI GERINI SPELLMAN FORD GIOVANNI PAOLO II SERV. PSICOSOC. PIO XII S. ONOFRIO PADIGLIONI

A chi, dove, come e quando Il servizio è prevalentemente erogato al letto del ragazzo In alcuni reparti sono presenti degli spazi comuni; solo in ematologia ed in oncologia ci sono piccoli spazi dedicati alla scuola.

A chi, dove, come e quando Il servizio, in relazione alle esigenze dei reparti, è erogato in due turni: Dalle ore 8.30 alle ore 12.00 Dalle ore 12.30 alle 17.00

A chi, dove, come e quando A titolo esemplificativo il quadro orario di un lunedì (scuola sec. I° gr.)

Mission educativa - 1 - Salvaguardare il diritto costituzionale allo studio e limitare la dispersione scolastica Aiutare il bambino a superare il disagio dovuto all’improviso abbandono del contesto di normalità Creare un ponte con il mondo che è fuori dall’ospedale, e fare in modo che ogni ragazzo si senta parte di un progetto comune Assicurare la continuità al processo educativo finalizzando l’intervento scolastico al rientro nella scuola di appartenenza

Mission educativa - 2.1 - alunni brevidegenti: La scuola interviene con una attività di rinforzo e sostegno della programmazione della scuola di provenienza. In alcuni casi si possono attivare unità didattiche autonome che riguardano le abilità di base.

Mission educativa - 2.2 - alunni mediodegenti L'intervento è spesso concordato con i docenti della scuola esterna al fine di in reinserimento 'naturale' nella classe di provenienza.Viene inviata una scheda informativa che descrive le modalità dell'intervento didattico e gli elementi valutativi che sono tenuti in considerazione dalla scuola di provenienza.

Mission educativa - 2.3 - alunni lungodegenti: Viene attivata una programmazione individualizzata. Per questi alunni sono effettuate le normali procedure di valutazione (scrutini ed esami) secondo le scadenza del calendario scolastico. L‘eventuale iscrizione alla scuola in ospedale viene comunque effettuata solo poco prima dello scadere dell'anno scolastico per non togliere al ragazzo la certezza di un suo rientro nella scuola di provenienza quando sarà guarito.

Mission educativa - 2.4 - Negli ultimi anni scolastici la scuola ha seguito ogni anno, in media, con percorsi documentati: 1650 alunni brevidegenti 260 alunni mediodegenti 240 alunni lungodegenti-day hospital continuativi Nella sessione di licenza media dell’ A.S. 2006/2007 sono stati esaminati e licenziati 11 candidati

Rapporti con i genitori Nel nostro ospedale almeno uno dei genitori è costantemente presente a fianco del bambino, anche di notte. I rapporti con i genitori devono quindi essere continui e costanti per: Condividere il percorso educativo Agevolare la continuità di quello didattico

Documentazione -1.0 tempestiva puntuale semplice immediata La corretta documentazione del percorso didattico è ciò che qualifica l’intervento stesso Il registro elettronico consente una documentazione tempestiva puntuale e garantisce una gestione dei dati semplice immediata

Documentazione -1.1 Anagrafica elettronica

Documentazione -1.2 Documentazione elettronica del percorso didattico ROSSETTI IC ROSSO DI S. SECONDO

Rapporti con le scuole di provenienza I rapporti con le scuole di provenienza avvengono secondo un protocollo standard che prevede: consenso della famiglia contatto telefonico con il coordinatore della classe richiesta programmazione della classe registrazione delle attività su supporto elettronico invio documentazione attività in prossimità degli scrutini accordi sul “consiglio di classe allargato”

Punti di forza Professionalità del personale docente Stabilità dell’organico Metodologia di lavoro modulare ed interdisciplinare Integrazione scuola primaria - scuola secondaria Attrezzature, sussidi e materiali didattici Buoni rapporti personali con gli altri operatori dell’ospedale

Punti di criticità Difficoltà a reperire mediatori/mediazioni culturali per i primi contatti con ragazzi extracomunitari Logistica disagiata Difficile integrazione intracollegiale fra i docenti della scuola territoriale e fra quelli che operano in ospedale Difficoltà a realizzare fruttuosi percorsi strutturati e periodici con il personale medico e paramedico

Istruzione domiciliare HSH@net La scuola fornisce un servizio di informazione e consulenza qualificata ai genitori ed alle scuole che intendano usufruire del servizio. Ciò avviene in stretta collaborazione con gli uffici della Direzione Scolastica Regionale per il Lazio