I diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza proprietà intellettuale e nuovi servizi Milano, Palazzo delle Stelline, organizzato da Biblioteche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Il futuro della biblioteca accademica."
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
Proposta architettura sistema elearning
Alessandra Cornero - Formez Autoarchiviazione e indicizzazione nei depositi istituzionali: soluzioni a basso costo? Isko Italia 9 giugno 2006.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Reti Informatiche.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Architettura Three Tier
Apprendimento collaborativo in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Virtual Learning Environments (i. e
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Conoscere, condividere, cambiare
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Corso di Comunicazione d’impresa
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Conoscenze, abilità, competenze
Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Transcript della presentazione:

I diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza proprietà intellettuale e nuovi servizi Milano, Palazzo delle Stelline, organizzato da Biblioteche Oggi Gruppo web semantico Tavola rotonda "Comunicare la conoscenza nell'anno dell'intercultura" Tavola rotonda "Comunicare la conoscenza nell'anno dell'intercultura" Intervento di: Mela Bosch Università di La Plata, Argentina ISKO Italia Presentazione

Articolo per il Reading di studi e ricerche sulla mediazione sociale - Departamento de Sociología - Facultad de Ciencias de la Información - Universidad Complutense de Madrid Ricerca per la Catedra di Tecnologie in Communicazione sociale. Facoltà di Giornalismo – Universidad de La Plata, Argentina Paper for: 10th International Conference of the International Society for Knowledge Organization (ISKO) Conference Theme: Culture and Identity in Knowledge Organization.Montréal, August 5-8, Contesto della ricerca:

Collaborazione: attività dove partecipano due o più persone o agenti. interazione Tratto semantico dominante: il concetto di interazione Interazione nel lavoro di colaborativo: di tipo coordinato di tipo cooperativo Concetti che formano un ciclo espansivo che si retroalimenta Collaborare, cooperare, costruire, sapere, riflettere, generare

I partecipanti lavorano in modo separato poi successivamente condividono i risultati per formare una singola produzione o generare altre Le persone che collaborano coordinadamente possono avere diversi obiettivi e anche diversi metodi, ma se mettono daccordo per condividere la conoscenza Interazione coordinata

I partecipanti analizzano e comunicano il problema tentando di trovare forme comune di concettualizzazione e di azione Esplicitazione delle regole, metodi, obiettivi, benefici, obblighi e diritti tra cui partecipano nella collaborazione Engeström: Una terza forma è quella della comunicazione riflessiva: Engeström: Una terza forma è quella della comunicazione riflessiva: gli attori si concentrano nella riconcettualizzazione di loro diversi sistemi concettuali individuali: ciclo espansivo dove si generano l'innovazione e la creatività Comunicazione riflessiva: fondamentale per la costruzione colaborativa di conoscenza nella diversità culturale Interazione cooperativa

Uso comune: termine Collaborazione indica di collaborazione con interezione coordinata Terminologia termine Cooperazione si usa per segnalare la collaborazione con interazione cooperativa In entrambi i casi: la collaborazione suppone un'etica in cui gli individui sono responsabili delle loro azioni, rispettando le competenze ed i contributi degli altri è escluso il concetto di competitività

Blog: Blogger, WordPress Wiki: Wikipedia, Wikimania, Wikimedia Commons, Wikcionario Epistemowikia Sharing: di foto, video, audio slides. You Tube, Slideshare, De.Li.ci.ous Gruppi di Google Groups Chat y video chat: MSN Repository di documenti e contenuti: E-lis Free server: geocities, freeservers Portali web di sottoscrizione gratis Portali web di sottoscrizione gratis Server remoto: per utilizo di software senza hard disk Tecnologie Web 1 Web 2.0 non facciamo differenza, i limiti sono diffusi e le forme ibride Tecnologie di sostegno per la costruzione colaborativa di conoscenza: le tecnologie gratis per l'utente finale

RIA architettura informatica che non usa il sistema operativo dell'utente, riducendo il traffico fra il cliente ed il server: Gmail, Windows Live, Flickrm e portali web RIA software proprietario: Macromedia y Windows Form e anche open source come OpenLaszlo. Formati standardizzati: fra loro XML, RSS, CSS, MP3 e MP4 per i podcasts ed i videocasts, AJAX, APIs. Tutte queste tecnologie si valgono di uno strato più profondo Tecnologie per lo sviluppo di applicazioni Rich Internet Application (RIA)

Reti locali e intranet per aziende e pubblica Groupware Lotus Notes, Microsoft Exchange. Sistemi di Gestione delle conoscenza (Knowledge Management Systems KMS) Sistemi di gestione documentale (Document Management Systems, DMS) Sistemi di gestione di contenuti (Content Management Systems, CMS) Sistemi per la formazione a distanza (Learning Management Systems, LMS) Sistemi di sostegno la costruzione di colaborativa di conoscenza: le tecnologie per applicazioni Web,intranet e reti Sistemi di sostegno la costruzione di colaborativa di conoscenza: le tecnologie per applicazioni Web, intranet e reti

Forme organizzative, partecipanti e ambienti nella costruzione di colaborativa di conoscenza Forme organizzative e partecipanti Comunità di interesse: volontari, amateurs Comunità di pratica: operatori e proffesionisti Collegio invisibile: professionisti e tecnici Team di ricerca e di sviluppo: professionisti e tecnici Gruppi per la diffusione e communicazione:artisti, giornalisti, scrittori Comunità di protagonisti: handicapati, donne, gay, migranti, vittime di abusi, guerre e malatie Comunità di formazione: studenti, docenti Ambienti Academici Aziendali ONG Self convocation Pubblica amministrazione

Tendenze nell'uso e nello sviluppo degli strumenti Web in relazione con le modalità di collaborazione, le espressioni organizzative e i partecipanti nella costruzione collaborativa di conoscenza