INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Advertisements

La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Turismo sostenibile.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Intervista alla maestra
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Competenze interculturali
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Scopriamo la forza che è in noi
Come la pensano i giovani
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Introduzione.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Le Beatitudini in Famiglia.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
PER UN’ANTROPOLOGIA JUNGHIANA: IL CODICE PSICOLOGICO DEGLI ARCHETIPI
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
La mia autostima.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
La società del paradosso.
9.00.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI
Lezione 6 febbraio 2007 Marina Taffara SSIS di Rovereto.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
60 anni dalla dichiarazione universale
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
Le teoriche del nursing
Michela Zucca Servizi culturali Michela Zucca Servizi culturali UN CENTRO DI RICERCA PER IL TURISMO SOSTENIBILE: L'ESPERIENZA DEL CENTRO DI ECOLOGIA ALPINA.
La figura dell’Animatore
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
Formazione Educatori ACR
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
L’ATTIVITA’ DEI GIOVANISSIMI Impostazione ed aspetti normativi Relatore: Maurizio Ciucci Settore Giovanile.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Perché le TIC nella Didattica
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca

LO SPORT E PATRIMONIO COMUNE DELLUMANITA Per poco tempo, lo sport interrompe le regole della società reale Senza accettazione dellaltro su un piano di parità non può avvenire un incontro

LO SPORT E UN RITO SOCIALE CHE RAFFORZA LIDENTITA DI GRUPPO Lo sport unisce cose che difficilmente stanno assieme nella vita quotidiana: –la totalità –la regola –la libertà

NELLE SOCIETA RURALI LA SCOMPARSA DEI GIOCHI TRADIZIONALI HA CONTRIBUITO ALLIMPOVERIMENTO CULTURALE E ALLA CADUTA NELLA MARGINALITA Ha reso ogni giorno uguale a tutti gli altri, aumentando il senso di noia e il malessere

ESISTONO VARI TIPI DI GIOCO (O SPORT) Quelli competitivi, dove vince il più bravo Quelli dazzardo, dove vince il più fortunato Quelli di imitazione, in cui si assume un ruolo diverso dal solito e si diventa qualcun altro Quelli che procurano emozioni intense –*definizione di Roger Callois

IL RAPPORTO CON LAMBIENTE E UN BISOGNO FISIOLOGICO Gli sport più diffusi del mondo si praticano in libertà, a contatto con la natura e con gli animali domestici

LATTEGGIAMENTO EDUCATIVO VERSO IL MOVIMENTO DEI BAMBINI E CONTRADDITTORIO Da una parte vengono chiusi in casa, perché la società è diventata intollerante verso i più piccoli, e sono costretti a giochi sedentari Dallaltra vengono spinti verso forme precoci di agonismo, in cui devono dimostrare di essere i più bravi

LEDUCAZIONE FAMILIARE E IPERPROTETTIVA Le paure aumentano, anche se questa è la società meno pericolosa e più sicura della storia dellumanità –assenza di guerre –benessere diffuso –welfare state –alte aspettative di vita –sicurezza sociale –democrazia

NELLE SOCIETA TRADIZIONALI LINIZIAZIONE SCANDISCE I CAMBIAMENTI DI STATUS Liniziazione è un processo doloroso, che presuppone lassunzione di responsabilità

LOCCIDENTE HA ELIMINATO LINIZIAZIONE Lattività sportiva, lassunzione di nuovi ruoli, lagonismo, le attività estreme, possono sostituire liniziazione, perché dimostrano, a se stessi e al gruppo di riferimento, valore e capacità di rischio

LO SPORT E ESTRANEO ALLA CULTURA ALPINA TRADIZIONALE Le cime sono dimora della divinità Limpiego di energia è lecito solo se rende Il singolo è responsabile della sua vita e della sua forza lavoro verso la collettività Michela Zucca

LA COMPETIZIONE AVEVA UN SENSO SE: La gara consentiva di svolgere assieme un lavoro noioso e faticoso La gara consentiva di vincere un premio La gara consentiva di farsi bello davanti alle ragazze, o di mostrare le proprie qualità per trovare un marito La gara consentiva di acquisire meriti presso Dio Michela Zucca

IL CONFLITTO E INIZIATO DA SUBITO I primi turisti hanno pensato ai montanari come a popolazioni arretrate, stupide, prigioniere di pregiudizi e paure ancestrali I montanari hanno considerato gli sportivi folli, snob, ricchi da sfruttare e da imbrogliare se possibile Michela Zucca

UNA PER VOLTA, TUTTE LE VETTE SONO STATE CONQUISTATE... E i montanari accompagnavano i signori nelle ascensioni Ma il merito della conquista spettava solo agli stranieri Così gli Alpini cercarono almeno di guadagnarci il più possibile Michela Zucca

NELLA COMPETIZIONE CULTURALE PERO SONO LE ALPI A PERDERE Gli Alpini da guide si trasformano in sportivi veri, gareggiando ad armi impari con i signori e, spesso, riuscendo perfino a vincere: ma devono rinunciare alla propria visione del mondo Michela Zucca

IL TERRITORIO VIENE PROFONDAMENTE MODIFICATO Gli impianti sportivi e le città di vacanza cambiano faccia alla montagna I modelli culturali dei turisti distruggono lantica civiltà alpina I giovani montanari si sentono sempre più inferiori ai cittadini Comincia labbandono Michela Zucca

LO SVILUPPO TURISTICO NON E UGUALE PER TUTTI A parte le metropoli in quota, il resto del territorio è abbandonato al sottosviluppo I giovani, attirati da guadagni facili, non si impegnano negli studi Le professioni che richiedono un titolo di studio sono svolte da gente che viene da fuori, estranee alla cultura tradizionale Anche nel turismo, i giovani si rifiutano di continuare lattività di famiglia Michela Zucca

IN UNA SOCIETA CHE HA PERSO I SUOI VALORI, NASCE LA CULTURA DELLESTREMO Quando manca liniziazione tradizionale, i giovani hanno bisogno di mettersi alla prova per dimostrare, a se stessi e agli altri, che valgono qualcosa Michela Zucca

LARRIVO DEI TURISTI PUO ANCHE ESSERE OCCASIONE DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Se si riescono ad attivare le risorse vive del contesto sociale, e si attua una progettazione partecipata Michela Zucca

CASE STUDY TRIORA - Alpi liguri Bungee jumping PIRENEI - Spagna Hydrospeed Michela Zucca