Qualcuno sentiva il bisogno dellennesimo libro di psichiatria per il MMG? ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
DISTURBO DI CONVERSIONE DSM IV.
Il funzionalismo Caratteristiche:
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Semeiotica psichiatrica - 8
Semeiotica psichiatrica - 4
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Luigi Resegotti.
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
L’ADOLESCENZA.
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)
Disturbi di Personalità
Evidence-based Medicine: la storia 1972
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE- 200 (SWAP-2OO). Westen D., Shedler J., Lingiardi V. (1998), La valutazione della personalità con la SWAP – 200,
Corso di Psicologia della Salute
Valutazione psicodinamica del paziente
Il Disturbo specifico di lettura
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Salute Mentale e Cure Primarie
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Dipendenze e medicina di iniziativa
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
LA COSCIENZA.
Aspetti psicopatologici della relazione d’amore
Introduzione alla PSICOLOGIA.
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Lo scenario sociale contemporaneo
Il sostegno al familiare
L’equipe della comunità psichiatrica come fattore terapeutico
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza
La diagnosi psicodinamica
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

Qualcuno sentiva il bisogno dellennesimo libro di psichiatria per il MMG? ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Quelle che non vedranno mai uno psichiatra ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia Scritto da medici di famiglia per i medici di famiglia, descrive casi clinici tratti dall attività di tutti i giorni. Parla soprattutto dellLarea grigia. Dove stanno le persone che non si trovano mai nella classificazioni.

Craig, T K J et al. BMJ 1997;314:1609 ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia Si noti il ruolo che possono avere rassicurazione e supporto da parte del MMG nellandamento dei disturbi mentali comuni.

Il volume riunisce la neurologia e la psichiatria alla luce dei progressi delle neuroscienze. Fa riferimento alla psicopatologia evolutiva ed evoluzionistica ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

La gran parte della moderna psichiatria si basa su un paradigma irrigidito dalle scarse conoscenze scientifiche disponibili. Il libro vuole integrare le conoscenze neuroscientifiche con gli aspetti, psicodinamici, sociali, esperienziali. ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia La psichiatria si interessa dellumore, degli affetti, del pensiero e del comportamento, la neurologia si occupa del movimento e delle sensibilità I MMG si muovono nel territorio di confine tra le due, dove si mescolano attenzione, percezione, memoria, linguaggio, intelligenza, cognizione, motivazione.

Evita obsolete contrapposizioni tra aspetti psicodinamici e organicistici della materia. Cerca di integrare i dati forniti dai progressi delle neuroscienze e della genetica con la tradizione psicodinamica. ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Cerca di seguire un approccio popolazionale Darwiniano rimarcando lunicità dei singoli pazienti ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Tiene conto delle classificazioni, ma ne sottolinea i limiti. ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Le classificazioni categoriali Definiscono un criterio-soglia Normale/Patologico Escludono fattori di contesto ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Classificazione dimensionale Psicopatologia come adattamento mancato Dimensioni di personalità e disturbi sono un continuum La Psicopatologia è considerata un tentativo di adattamento ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Individua i punti deboli dellapproccio biomedico al disagio mentale senza perderne di vista i pregi. Derive spiritualiste o irrazionaliste? No grazie ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Prendersi cura dei pazienti significa rendere pensabili i loro problemi ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia

Il libro riserva due capitoli alla psicopatologia del medico e alla cura di sé. Ad evitare lesaurimento e alla manutenzione della propria vita privata ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia