DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO PER LA PASTORALE SANITARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Casa di cura Città di Brà
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Le ragioni di un progetto integrato:
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Rete di assistenza familiare
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Il ragazzo malato. Il vissuto di malattia nel ragazzo La malattia, il dolore, lospedalizzazione, interferiscono in modo rilevante con lo sviluppo cognitivo.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Donare La gioia dell’incontro
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Ambulatorio medico santa luisa
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Intervista ! LA SEGUENTE INTERVISTA È FINALIZZATA A INDIVIDUARE SE LEI SARÀ D ACCORDO O MENO CON LA NS " IDEA " E SE LE POTREBBE FAR PIACERE DI COLLABORARE.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
«LA CURA DELLA PERSONA BADATA E IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE» Venerdi’ 14 novembre ,45 VILLA CASATI COLOGNO MONZESE ASSOCIAZIONE UNA CASA PER GLI.
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
2 L'Associazione Nata nel 1975, AVO rappresenta una delle realtà più attive nel settore del volontariato in ambito socio-sanitario. A Milano è presente.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
La malattia di Alzheimer
Az. USL di Forlì Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa Direttore Dott. G.Pestelli Presidio Ospedaliero di Forlimpopoli Struttura Semplice di Medicina.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

DIOCESI DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO PER LA PASTORALE SANITARIA Badia a Ruoti 13-14 Giugno 2011 UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SANITARIA

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI PROGETTI REALIZZATI Corso per operatori del settore sociale e sanitario Giornata Mondiale del Malato 2011 Sito ufficiale Pastorale della salute

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI CORSO PER OPERATORI SOCIO SANITARI 13 Novembre 2010 - 4 Giugno 2011 Auditorium dell’Ospedale S.Donato 220 iscritti tra medici, infermieri, personale sanitario, volontari di varie associazioni che operano nel settore socio-sanitario ed altre professioni

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 11 Febbraio 2011 Hanno collaborato alla realizzazione le principali Associazioni che operano nel settore dell’assistenza ai malati Associazione Volontari Ospedalieri Associazione Medici Cattolici UNITALSI Misericordia Croce Rossa Croce Bianca Cavalieri di Malta

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Sono state fatte delle riunioni organizzative dove la partecipazione dei rappresentanti è stata costante e molto attiva

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI In duomo hanno partecipato circa 250 malati provenienti da tutta la Diocesi

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI In questo anno ci siamo impegnati nella conoscenza e nella collaborazione con numerose associazioni e istituzioni impegnate nell’ambito socio-sanitario. E’ stato creato un particolare rapporto con l’associazione medici cattolici, misericordia, AVO, Cavalieri di Malta, UNITALSI, Istituto Medaglia Miracolosa di Viciomaggio e Istituto S.Lorenzo di Sansepolcro.

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro In evidenza Sito www.arezzogiovani.it/pastoralesanitaria/blog

PROGETTI DA REALIZZARE CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI PROGETTI DA REALIZZARE Sostegno al Progetto“Battito d’Ali” Sostegno al Progetto “Assistenza bambini disabili” Sostegno al Progetto “Assistenza Clero” Progetto “Spiritualità” Progetto “Sostegno anziani fragili” Progetto “Formazione operatori pastorale sanitaria “

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Sostegno al Progetto “Battito d’Ali” Responsabile del progetto Dr.ssa Silvia Cantelli (Psicologa) In collaborazione con AMCI e MCL

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Battito d'Ali E' uno spazio di ascolto e contenimento, pensato e creato con l'obiettivo di offrire sostegno psicologico a chi è in difficoltà per gravidanze indesiderate o nella fase successiva ad un’interruzione di gravidanza, spontanea o volontaria e migliorare pertanto la sua qualità di vita. Oltre a colloqui individuali con una persona esperta in tema di maternità e gravidanza, il sostegno prevede la condivisione delle personali esperienze e storie di vita in gruppo con altre donne in simili situazioni, dove poter riflettere insieme sui propri pensieri e sulle proprie paure, sia durante il periodo di gravidanza e dopo la nascita del bambino che si è scelto di mettere al mondo, sia in seguito alla sua perdita.

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Saranno a disposizione anche consulenti di più discipline e professioni, quali neonatologo, ginecologo, psichiatra, medici internisti.   L’Ufficio della Pastorale Sanitaria è impegnato e lo sarà ancora di più in futuro nella promozione e divulgazione del progetto nell’ambito della Diocesi e delle strutture della ASL8 così come nell’ambito delle istituzioni locali.

Sostegno al Progetto “Assistenza bambini disabili” CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Assistenza bambini disabili” Responsabile del progetto Dr.ssa Francesca Giardini (Neonatologa ASL8)

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Questo progetto nasce dall’esperienza di medici ed infermieri dell’area materno - infantile dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Nel reparto in cui lavorano ci sono neonati con vari gradi di prematurità e neonati con gravi patologie croniche. Emergono ogni giorno la difficoltà di alcune famiglie di fronte all’accettazione e alla gestione dei problemi dei propri figli, soprattutto al momento della dimissione.

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Alcune famiglie hanno espresso il desiderio di essere sostenute, e nei casi più complessi è emersa la necessità di avere un punto di riferimento medico che possa fare da tramite tra le varie figure specialistiche che ruotano intorno al bambino e alla sua patologia. Dall’osservazione di queste situazioni è nata l’idea di creare una rete di personale sanitario, medico, infermieristico, ostetrico e o.s.s. che in modo volontario e gratuito possa esservi supporto in ambito domiciliare per periodi di tempo variabile rispetto alle necessità della famiglia.

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Il personale sanitario sarà composto da medici, infermieri, ostetriche, o.s.s. che vorranno dare la loro disponibilità, su base volontaria. Abbiamo, a tal proposito, già ricevuto adesioni da parte di alcuni medici e infermieri del reparto di neonatologia. Per realizzare tale progetto l’Ufficio di Pastorale sanitaria si impegnerà a mettere a disposizione un ambiente adibito ad ambulatorio di riferimento, dotato di numero telefonico dedicato. All’interno dell’ambulatorio dovrà essere presente il materiale sanitario necessario per le visite domiciliari.

Sostegno al Progetto “Assistenza Clero” CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Assistenza Clero” Responsabile del progetto Dr. Michele Travi (Medico ASL8)

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Sostegno al Progetto “Spiritualità” Responsabile del progetto Ufficio della Pastorale sanitaria

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI In accordo con quanto dichiarato nello Statuto della Curia Diocesana Art.18 Comma 3 e nella nota pastorale CEI “Predicate il Vangelo e curate gli ammalati” uno dei compiti dell’Ufficio della Pastorale sanitaria è quello di sostenere spiritualmente i malati e quello di stimolare la comunità cristiana a farlo. Per questo l’Ufficio per la Pastorale sanitaria si impegnerà a rendere sempre più partecipata la preghiera mensile di adorazione al S.S. Sacramento ogni 1° e 3° venerdì dalle 10 alle 11 tenuta dai Cappellani nella Cappella dell’Ospedale.

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI La Cassetta della Speranza Posizionamento permanente di una cassetta nella cappella dell’ospedale, con un invito scritto ad inserire intenzioni di preghiera all’interno. L’Ufficio della Pastorale sanitaria si farà promotore di un percorso itinerante, una volta al mese, una sorta di pellegrinaggio della cassetta della Speranza, nelle varie parrocchie e centri di preghiera dove verrà aperta la cassetta e si pregherà per le intenzioni contenute all’interno, durante l’Adorazione Eucaristica. Questo pellegrinaggio dovrà essere il primo passo per creare una rete permanente di centri di preghiera per i malati ed i sofferenti della diocesi.

Sostegno al Progetto “Sostegno anziani fragili” CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Sostegno al Progetto “Sostegno anziani fragili” Progetto Ufficio della Pastorale sanitaria e CARITAS

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Questo progetto prevede l’istituzione di un centro diurno per anziani fragili nell’ambito del territorio diocesano usufruendo del finanziamento stanziato dalla Regione Toscana a seguito dell’accordo stipulato con la Conferenza Episcopale Toscana ed erogato dalla stessa CET a seguito della presentazione di un progetto dettagliato.

Progetto “Formazione Operatori Pastorale sanitaria nelle Parrocchie” CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI Progetto Progetto “Formazione Operatori Pastorale sanitaria nelle Parrocchie”

Don Gaetano Scortegagna UN GRAZIE A Antonello Sanna Suor Luisa Borgese Paola Galvan Vittorio Fulgenzi Luciano Beoni Lorenzo Schoepflin Annalisa Gualdani Annalisa Tavolucci Carlo Martini Franco Dragoni Paolo Carbonaro Don Gaetano Scortegagna Per il lavoro svolto!

CONVEGNO DIOCESANO BADIA A RUOTI GRAZIE PER L’ATTENZIONE