In vista del principio che la scuola deve essere il luogo formativo dove si educa istruendo, laddove tale istruzione è da intendersi come la trasmissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
dell’azione formativa
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
Schede di sintesi sul primo ciclo
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
PER COMINCIARE INSIEME ….
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
Piano dell’Offerta Formativa ( POF )
Momenti di condivisione con le famiglie
    2.
LA SCUOLA DELL'INFANZIA DI BELGIRATE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Piano Offerta Formativa
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Piano Offerta Formativa
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Ci presentiamo….
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Sito internet
Sito internet
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Scuola Primaria.
Aspetti generali della Riforma Moratti
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
SEDE: Viale dei Cedri, San Cesareo (Rm) tel.-fax tel Sito internet
Laboratori di ricerca-azione in cui progettare, realizzare e validare Unità di Competenza Unire segmenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo in.
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
BENVENUTI all’.
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
nella Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia
SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII CAVASSO NUOVO. FINALITA’ LA SCUOLA PROMUOVE: UNA GRADUALE CONQUISTA DELL’AUTONOMIA PERSONALE; UNA PARTECIPAZIONE SEMPRE.
L’ordinamento scolastico
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

In vista del principio che la scuola deve essere il luogo formativo dove si educa istruendo, laddove tale istruzione è da intendersi come la trasmissione del patrimonio culturale e di competenze indispensabili proprio alla formazione individuale, la nostra Scuola dellInfanzia si pone quattro obiettivi primari: promuovere lo sviluppo dellidentità; promuovere lo sviluppo dellautonomia; promuovere lo sviluppo della competenza; promuovere lo sviluppo della cittadinanza. Tali obiettivi li raggiunge concorrendo alleducazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini e promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento. La scuola materna Andersen di Strada Salga, di recente costruzione, è suddivisa principalmente in tre blocchi:

Blocco FRUTTA, dove sono collocate le sezioni C-E-H

Blocco ANIMALI, dove sono collocate le sezioni F-I-M

Blocco FIORI, dove sono collocate le sezioni B-G-L

Ogni blocco dispone di: un salone ( adibito a spogliatoio e per svolgere attività motorie); un dormitorio; un refettorio; tre aule per blocco utilizzate dalle sezioni; servizi igienici. Inoltre la scuola dispone di unaula pittura, di una palestrina- locale TV che vengono utilizzate a rotazione da tutte le sezioni. Laula di pittura è altresì utilizzata per il servizio di pre-post scuola.

FINE