Alla scoperta del Sistema Solare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EFFETTO FIONDA.
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
Parliamo di orbite... guardando 6 corpi che cadono su un pianeta Mettiamo che sei corpi vengano lasciati cadere su un pianeta, il primo partendo.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Isaac Newton
Dal moto circolare al moto nei cieli
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Satelliti artificiali
Oggi parliamo di comete…
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LA RAPIDITA' E LE PULSAR.
Conflitto creato dalla relatività ristretta
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
NETTUN.
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
Hubble.
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
Corso per piccoli astronomi
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
L’enunciazione della Legge di Gravitazione Universale
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
IL SISTEMA SOLARE.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Mercurio Relazione sul pianeta.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Hubble Il telescopio spaziale Hubble è un telescopio robotizzato posto all’esterno dell’atmosfera, in orbita circolare attorno alla Terra a 593 Km.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
SATELLITI ARTIFICIALI
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
terra La terra è nella terza orbita.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Isaac Newton
Moto dei pianeti nel sistema solare e leggi di Keplero
Il sistema solare.
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
MASSA e PESO.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
LE STELLE … Le stelle che riusciamo ad osservare sono un numero molto minore rispetto alle centinaia di miliardi di stelle che formano una galassia.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Abbiamo visto precedentemente Gli effetti di precessione Nel 1918, Joseph Lense and Hans Thirring predissero l’effetto di trascinamento del sistema di.
Transcript della presentazione:

Alla scoperta del Sistema Solare ●Il sistema solare è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole. ●Le dimensioni del sistema solare sono difficilmente definibili; approssimativamente lo si può considerare come una sfera irregolare con un diametro di circa 80 UA, 80 volte quindi la distanza tra sole e terra. ● La massa solare costituisce circa il 99,9% della materia presente nel sistema.

1950: Iniziano i primi lanci nello spazio senza equipaggio 1950: Iniziano i primi lanci nello spazio senza equipaggio. 1957: Lo Sputnik 1 è il primo satellite artificiale nello spazio! Da questo momento in poi i lanci di satelliti nello spazio diventarono sempre più frequenti,e tutti per scopi diversi. Tuttavia i piu famosi sono: ● Hubble, il telescopio spaziale. ● La stazione Spaziale Orbitante ● Lo Skylab

Che differenza c’è tra inserimento nell’orbita e sorvolo? Inserimento nell’orbita terrestre Sorvolo I satelliti vengono lanciati tramite razzi che una volta giunti nell’orbita terrestre li sganciano, lasciando che i satelliti vengano attratti da essa e inizino a orbitare intorno alla terra. Le sonde spaziali vengono indirizzate dal loro pilota verso un oggetto celeste. Mantenendo una velocità elevata, queste sonde rimangono generalmente qualche ora in prossimità del pianeta per raccogliere dati, ma sempre mantenendo una distanza di sicurezza.

Quale delle due è meglio? Una riposta non esiste, poiché tutte e due hanno pro e contro. ● Da una parte abbiamo la precisione e la maggiore nitidezza delle immagini catturate da una sonda orbitante, a fronte di un consumo di carburante maggiore. ●Dall’altra abbiamo un consumo di carburante limitato, grazie anche allo sfruttamento dell’effetto fionda, e una maggiora libertà di esplorare, sebbene per poco tempo e catturando immagini meno nitide.

Effetto fionda L’effetto fionda, o swing-by, è un metodo di volo spaziale  che utilizza la gravità di un pianeta per alterare il percorso e la velocità di un veicolo spaziale. È comunemente usato per raggiungere i pianeti esterni, il cui raggiungimento sarebbe proibitivo se non addirittura impossibile con le tecnologie attuali e si usa solo con pianeti di grande massa. Ora, immaginiamo di lanciare una pallina da tennis a 30 km/h contro un treno che va a 50 km/h. In questo caso la dinamica è la stessa dell’effetto fionda. Secondo il conduttore del treno la pallina viaggia a 80 km/h, sia prima che dopo aver rimbalzato contro il treno, mentre la sua velocità reale è di 130 km/h. NDR: le dinamiche dell’effetto fionda sono spiegate anche nel film ‘The Martian-Il sopravvissutto’.

Confrontiamo le sonde Nome Sonda Anno Destinazione Tipo Pioner 1 (USA) 1958 Luna Orbitante Luna 1 (URSS) 1959 Flyby (vento solare) Luna 2 (URSS) Prima a impattare il suolo lunare Mariner 2 (USA) 1961 Venere Flyby(prime foto di Venere) Genesis (USA) 2001 Sole Raccoglie vento solare Mars Express (EU) 2003 Marte Rosetta (EU) 2004 Cometa 67P Atterrato il 12 nov. 2014