Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Lezione Quattro Lesson 4.
Lezione Quattro Lesson 4.
Ti piace…...
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
Gli aggettivi possessivi
Il presente dei verbi regolari
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
La parola allo…… zaino.
Come ti chiami? Mi chiamo
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Il mio compleanno.
Il passato prossimo con avere
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Autunno.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Emma Project INCONTRO 4.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Formulare le domande P. 91.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Elementi di Grammatica
Fare la fila Io … Tu … Lei / lui ... Noi … Voi … Loro …
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
verbi regolari in –ere e ire
il gerundio e la forma progressiva
Passato Prossimo.
L’imperativo Gli ausiliari I verbi regolari I verbi irregolari
Ripasso di grammatica L’Imperfetto.
PRESENTE INDICATIVO.
Pronomi di Oggetto Diretto
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Scrivete i vostri nomi in un libro di testo Sapete il numero del libro
Trucchi e dritte grammaticali
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Mangiare IL PRESENTE Cadere Aprire GIOCARE E SAPERE.
5° incontro 5 –
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
IL CONGIUNTIVO.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
1. Di che colore ha i capelli Taylor Swift?
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
L’ Imperfetto.
MOTIVAZIONE 1) Visione di un breve video per introdurre gradualmente gli studenti nel tema che verrà trattato, attivando l’expectancy grammar: 2) Il.
Il passato prossimo Signora Albanese Settembre 2015.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
L’infanzia Signora Albanese Ottobre Fate Adesso  Traducete:  A mia sorella piaceva saltare la corda.  Mi piaceva guardare i cartoni animati il.
Italian 1.  Give the definition, part of speech, 1 synonym, 1 antonym of the following IRE verb: DORMIRE.
Objective: Ask and answer the question: 1.Che lavoro fa tuo padre? 2.Che lavoro fa tua madre? Fare Adesso: 1.Com’è la giornata di tuo padre?
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Quali attività sono? (-ERE). correre leggere il giornale.
Verbi italiani ...un po` di esercizi.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
... perchè vi voglio bene!.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
1 2 (Subject Pronouns) Singular io tu lui / lei / Plural noi voi loro.
Transcript della presentazione:

Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Le cose che mi fanno pensare di autunno sono……. COMPITO:Domande di comprensione nel pacchetto 1-6

Fate Adesso – 24 settembre 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Scrivete il vocabolo corretto per ogni immagine! Compito: Finite tutte le domande di comprensione nel pacchetto

Fate Adesso – 26 settembre 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Completate nel pacchetto autunno vocabolario – scrivete un verbo per ogni immagine COMPITO: nel pacchetto verbi pagine ___________. ORALI: mercoledi` 2 ottobre

Fate Adesso – 26 settembre 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Scrivete gli articoli determinativi per ogni parola e dopo cambiate tutto al plurale: 1. _____ foglia__________ 2. _____ stivale_________ 3. _____ fantasma_________ 4. _____ sidro____________ 5. _____ sciarpa___________ COMPITO: nel pacchetto verbi pagine ___________. ORALI: mercoledi` 2 ottobre

Fate Adesso – 27 settembre 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Osservate bene queste parole – cosa hanno in comune? Rastrellare, Cambiare,Giocare,Guardare Scrivi una parole che puoi associare con ogni verbo. ORALI – MERCOLEDI` 2 OTTOBRE

Fate Adesso – 30 settembre 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Completate la tabella con la forma corretta dei verbi “ARE” COMPITO NEL PACCHETTO ANGOLO DELLA GRAMMATICA “ESERCIZI” ORALI – MERCOLEDI` 2 OTTOBRE

Fate Adesso – 1 ottobre 1. Scrivete la data e il tempo di oggi. 2. Completate la tabella con la forma corretta dei verbi “IRE” e “ISCO” COMPITO: STUDIATE PER GLI ORALI DOMANI!! ORALI – MERCOLEDI` 2 OTTOBRE

Fate Adesso – 2 ottobre Scrivete la data e il tempo di oggi. STUDIATE PER GLI ORALI!! DOPO GLI ORALI – INCOMINCIATE A SCRIVERE LA PRIMA COPIA DEL TEMA – I MIEI GIORNI D’AUTUNNO

Fate Adesso 7 ottobre Scrivete la data e il tempo di oggi. Scrivete la forma corretta di ogni verbo per I soggetti. 1. Luigi_______(mangiare) la crostata. 2. Renato________(vedere) un gatto nero. 3. Io e Lucia_________(dormire) tardi oggi. 4. Tu e Fabio_________(scolpire) una zucca. 5. Loro__________(rastrellare) le foglie.

L’autunno ha cominciato! Come possiamo descriverlo?

Ci sono tre mesi nella stagione d’autunno. Includono… novembre settembre ottobre

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “Il mio mese preferito è...” “Qual’è il tuo mese preferito in autunno?” “Non ho un mese preferito in autunno.”

Che tempo fa durante l’autunno? Piove C’è sole. C’è nebbia. Fa fresco. Fa bel tempo.

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “Sì, mi piace il tempo in autunno perché…” “No, non mi piace il tempo in autunno perché...” “Ti piace il tempo in autunno? Perché? “

Quali attività si fanno durante l’autunno? cogliere le mele giocare nelle foglie rastrellare le foglie fare dolcetto o scherzetto scolpire una zucca

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “In autunno, io … - gioco nelle foglie - rastrello le foglie - colgo le mele - scolpisco una zucca - faccio dolcetto o scherzetto” “Io non faccio niente di speciale in autunno.” “Quali attività fai di solito in autunno? “

Cosa si mangia durante l’autunno? le mele la crostata si beve sidro di mele le caramelle

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “In autunno, io mangio… - le mele - la crostata - le caramelle “Io non mangio niente di speciale in autunno.” “Cosa mangi di solito in autunno? “

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “Sì, mi piace bere il sidro di mele.” “No, non mi piace bere il sidro di mele.” “Ti piace bere il sidro di mele? “

Come si veste durante l’autunno? una felpa una sciarpa gli stivali una giacca

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “In autunno, di solito io porto… - una felpa - una sciarpa - gli stivali - una giacca” “Cosa porti di solito in autunno? “

Dove si va durante l’autunno? un frutteto una casa stregata una partita di football americano nei campi di zucche

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “In autunno, io vado… - nei campi di zucche - a una casa stregata - a un frutteto - a una partita di football americano” - “Io non vado a nessuna parte in autunno.” “Dove vai di solito in autunno? “

Chi si vede durante l’autunno? un fantasma un gatto nero una strega uno spaventapasseri un tacchino

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “Il mio personaggio preferito è… - un fantasma - un tacchino - una strega - un gatto nero - uno spaventapasseri” - “Non ho un personaggio preferito.” “Chi è il tuo personaggio preferito in autunno? “

Quali feste si celebrano durante l’autunno? Il Giorno di Ringraziamento La Vigilia d’Ognissanti

Parlate con il vostro compagno: La Domanda La Risposta “Io celebro…” “Celebri… - la Vigilia d’Ognissanti? - il Giorno di Ringraziamento?” “Io non celebro…”

Parliamo!!! CON IL TUO COMPAGNO/A “A” FATE LE SEGUENTI DOMANDE A VICENDA 1. Cosa ti piace fare in autunno? 2. Dove vai in autunno? 3. Cosa mangi in autunno? 4. Com ti vesti in autunno? 5. Chi vedi in autunno?

L’angolo della grammatica! Il presente Si usa il presente per esprimere azioni che succedono adesso Osservate! Io gioco nelle foglie. Tu mangi le mele in autunno.

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… X Verbi -ARE celebrare IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -o celebro celebriamo -iamo celebrate celebri -i -ate celebra -a -ano celebrano

L’angolo della grammatica! ___________________ Si usa il presente per esprimere azioni che succedono adesso Osservate! Io _______ nelle foglie. Tu________ le mele in autunno.

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… X Verbi -_____ celebrare IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -o -iamo -i -ate -a -ano

ALCUNI VERBI “ARE” SONO.. CELEBRARE MANGIARE PREPARARE GIOCARE SPAVENTARE RASTRELLARE DECORARE CAMBIARE

ALCUNI VERBI “ARE” SONO.. _________ _________ _________

Pratica con I verbi “ARE” 1. In autunno io _________(mangiare) la crostata di mele. 2. Noi____________(celebrare) Halloween in ottobre. 3. Io e mio padre___________(rastrellare) tutte le foglie. 4. In autunno le foglie______(cambiare) colore. 5. Roberto _________(giocare) football americano in autunno.

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… X Verbi -ERE vedere IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -o vedo vediamo -iamo -i vedi -ete vedete vede -e -ono vedono

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… X Verbi -ERE vedere IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -o -iamo -i -ete -e -ono

ALCUNI VERBI “ERE” SONO.. VEDERE CADERE METTERE LEGGERE SCRIVERE DIPINGERE PRENDERE

ALCUNI VERBI “ERE” SONO.. ________

PRATICA VERBI “ERE” .. 1. Tu ________(mettere) una giacca in autunno. 2. Voi _______(leggere) molti libri a scuola. 3. Gli studenti_______(scrivere) molto in autunno. 4. Le foglie________(cadere) dagli alberi. 5. Io _______ (vedere) un gatto nero!

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… X Verbi -IRE vestire IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -o vesto vestiamo -iamo -i vesti -ite vestite veste -e -ono vestono

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… X Verbi -IRE vestire IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -o -iamo -i -ite -e -ono

ALCUNI VERBI “IRE” SONO.. DORMIRE APRIRE SENTIRE VESTIRE SERVIRE OFFRIRE

ALCUNI VERBI “IRE” SONO.. _______

PRATICA CON I VERBI IRE 1.. Io __________(sentire) il vento in autunno. 2. Voi__________(dormire) molto in autunno. 3. La madre_______(servire) la crostata. 4. Tu e Gianni_________(aprire) la porta. 5. Tu ________(offrire) il sidro di mele a noi.

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… Verbi -ISCO X SCOLPIRE IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO scolpisco -isco scolpiamo -iamo scolpisci -isci scolpite -ite scolpisce -isce scolpiscono -iscono

Come si forma “il presente?” Togliere le 3 lettere finale e aggiungere le nuove lettere finali per ogni soggetto… Verbi -ISCO X SCOLPIRE IO NOI TU VOI LUI/ LEI LORO -isco -iamo -isci -ite -isce -iscono

ALCUNI VERBI “ISCO” SONO SCOLPIRE CAPIRE PULIRE PREFERIRE FINIRE

ALCUNI VERBI “ISCO” SONO _______

PRATICA VERBI “ISCO” .. 1. Il bambino_________(scolpire) una zucca. 2. Voi _______(capire) bene la lezione . 3. Io_______(preferire) ottobre. 4. Noi________(pulire) il giardino. 5. Loro _______ (finire) tutte le mele!

Esercizi In autunno ____________ (cadere) le foglie dagli alberi. Maria si ____________ (vestire) in una felpa durante autunno. Se vai a una casa stregata, ____________(vedere) un fantasma! Tu _____________ (scolpire) una zucca per la Vigilia d’Ognissanti. Per il Giorno di Ringraziamento, io e la mia famiglia (mangiare)______________ il tacchino per cena. Durante l’autunno tu e tua sorella ___________(giocare) nelle foglie. Ogni autunno i miei genitori ________________(preparare) la crostata di zucca. Per la Vigilia d’Ognissanti, io ___________(incontrare) una strega e un gatto nero.

PASSA LA LAVAGNETTA!!! IN GRUPPI DI 4, SCRIVETE TUTTE LE FORME DI OGNI VERBO CHE VEDETE SULLA SULLA LAVAGNA SULLE VOSTRE LAVAGNETTE, IL GRUPPO CHE HA PIU` RISPOSTE VINCE GLI ADESIVI!!

PASSA LA LAVAGNETTA!!! CELEBRARE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! MANGIARE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! GIOCARE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! RASTRELLARE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! VEDERE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! APRIRE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! VESTIRE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! SCOLPIRE

PASSA LA LAVAGNETTA!!! PREFERIRE

Comprensione Quale mesi ci sono in autunno? Che tempo fa in autunno? Quali attivitá si fanno in autunno? Cosa si mangia in autunno? Come si veste in autunno? Dove si va in autunno? Chi si vede in autunno? Quali festi si celebrano in autunno? Cosa si fa per la Vigilia d’Ognissanti? Cosa si fa per il Giorno di Ringraziamento? Perché si va al frutteto? Perché si fa dolcetto e scherzetto? Cosa vede in una casa stregata? Quando si scolpe una zucca? Perché si va nei campi di zucche?