L’AIRONE CENERINO
VUOI SAPERE COSA FACCIO ? VUOI SAPERE COSA MANGIO ? VUOI SAPERE DOVE ABITO ? VUOI SAPERE CHI SONO ? VUOI SAPERE COME SONO FATTO ? VUOI SAPERE COME NASCO ? VUOI SAPERE CHI SONO I MIEI NEMICI ?
CARTA D’ IDENTITÀ Classe: UCCELLO Ordine: CICOGNIFORMI Famiglia: ARDEIDI Genere: ARDEA Specie: CINEREA Nome: AIRONE
Le mie caratteristiche Peso: 2 Kg Lunghezza: 90 Cm Apertura alare: 150-160 Cm Ala: 42 cm Tarso: 16 cm Coda: 16-17 cm Becco: 11-13 cm, colore giallastro Voce: grido forte, gracchiante, un “ga” o un “ chroc” bisillabico, emesso in genere quando spicca il volo.
CIBI PREFERITI DELL’AIRONE CENERINO L’airone cenerino si nutre soprattutto di PESCI (80%) ma si adatta molto bene a mangiare anche altre prede: ANFIBI RETTILI PICCOLI MAMMIFERI INSETTI GIRINI CROSTACEI
ATTERRAGGIO SICURO L’airone arriva al nido in picchiata ed è bravissimo. A volte però sbaglia atterraggio, specie quando deve posarsi sui rami piccoli. Allora si affida alle robuste zampe appigliandosi con forza e dondolando paurosamente.
IL LINGUAGGIO MIMICO DELL’AIRONE L’airone che possiede un ricchissimo linguaggio mimico è l’airone che, durante le migrazioni, si può trovare anche da noi. Quando è eccitato (emozionato, agitato o pronto ad aggredire) alza le piume della fronte. Quando le appiattisce significa che è impaurito.
IL LINGUAGGIO MIMICO DEGLI AIRONI CENERINO E ROSSO L’airone cenerino comunica alzando il ciuffo posto sulla testa. Le coppie di airone cenerino e rosso oltre al corpo usano per comunicare (saluto, allarme, contatto) anche la voce (vocalizza). L’airone rosso quando dà il cambio al compagno nel nido, lo saluta allungando il collo in segno di pace.
Gli aironi nidificano in colonie che si chiamano garzaie Gli aironi nidificano in colonie che si chiamano garzaie. Vi sono garzaie che contano solo qualche nido e altre che ne raggruppano perfino cento
Vivere in colonie è un buon sistema per trovarsi uniti ad affrontare i nemici, gridando tutti insieme a squarciagola.
Questo è uno degli habitat preferiti dall’airone, cioè il posto dove trova le condizioni più favorevoli per crescere e riprodursi.
Queste sono le zone in Italia dove mi piace vivere
IL NIDO Diametro maggiore 90 -150 cm Diametro minore 60 cm Altezza totale 50 -100 cm Altezza conca interna 12 cm