Tutto giù per terra. snam.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
IL RISVEGLIO DI DANIELE
QUELLE DUE.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Le farfalle ballerine. Avete mai visto vostra mamma cuocere la pasta?
di Federico Barbarossa
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
I colori della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’INVENTA FILASTROCCHE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
LIBERA... PER VOLARE.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Laboratorio danza creativa
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Incontro Esperienza di continuità
da un articolo di David Brandt Berg
Ecco a voi Ico il lombrico.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Lavori delle classi seconde
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
caccia al tesoro tra i rifiuti
Avanzamento con clic del mouse
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
2° incontro.
12° incontro.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
sull’uscita didattica
Clicca per andare avanti
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
LA VITA CI INSEGNA.
Lezione di vita Musica: snowdream La vita non è giusta, ma nonostante tutto è buona.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
La pecora nera.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Tutto giù per terra. snam.it

L’ambiente che ci circonda è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Avete mai pensato a cosa succederebbe nelle nostre vite se non ci fosse la natura? Se non ci fossero gli alberi? L’acqua? Gli animali? L’ambiente che ci circonda è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Eppure i nostri comportamenti stanno mettendo a repentaglio il nostro futuro e quello delle generazioni a venire.

Non dobbiamo pensare che la natura sia sempre in grado di difendersi! Dobbiamo impegnarci a conservarla e dobbiamo prenderci cura di lei come se fosse una di famiglia. Proprio come facciamo noi di Snam, che da sempre lavoriamo nel rispetto dell’ambiente.

Vivere sulla terra richiede energia Vivere sulla terra richiede energia. Niente di ciò che facciamo normalmente (ad esempio: fare colazione, andare a scuola, studiare, giocare…) sarebbe possibile senza energia. La maggior parte delle fonti di energia sulla Terra deriva direttamente o indirettamente dal Sole. 4

Le fonti esauribili di energia hanno tempi di rigenerazione lunghi e una volta sfruttate si considerano esaurite. Le fonti rinnovabili forniscono energia che si rigenera in continuazione.

È quella società che ti permette di utilizzare il gas nella tua casa. Ma cos’è il gas? Il gas è una sostanza che non si vede, Non si tocca, come l’aria… Ma è importantissimo perché serve a scaldare l’acqua per la pasta, a riscaldare le case in inverno, a scaldare l’acqua per la doccia e anche a tanti altri usi.

Vi siete mai chiesti da dove arrivi il gas che fa accendere la fiamma del fornello? Arriva proprio dalla natura: il gas è conservato sotto terra, nella profondità delle rocce…i giacimenti. Si è formato nel corso di milioni di anni. 7

…… e per arrivare nelle nostre case percorre migliaia di chilometri attraverso dei tubi, i gasdotti, che non vediamo perché sono sotto terra. Questi tubi attraversano tutta l’Italia come una grossa ragnatela passando sotto prati, fiumi, boschi,mari, montagne. Il gas, cammina, corre e arriva fino al vostro fornello accendendo la fiamma sotto la pentola.

I tubi non si vedono perché Snam li mette con cura sotto terra facendo in modo che i campi, i prati, le montagne, i fiumi, i boschi rimangano così come sono, le piante continuino a crescere, e anche l’erba. Gli animali che vivono nei fiumi, nel sottobosco continuino a vivere felici come prima.

Perché diciamo che Snam va d’accordo con la natura? Perché quando lavora per posare i tubi è molto attenta e si prende cura dell’ambiente, degli animali e delle piante. 11

Prima di scavare e realizzare gli impianti Snam studia con l’aiuto di esperti, il terreno, le piante, gli animali che lì vivono in modo da scegliere la via migliore per salvaguardare la natura.

Poi toglie la terra nei prati, scava gallerie nelle montagne, scava gallerie nel fondo dei fiumi per mettere i tubi. E, una volta terminati i lavori, rimette tutto a posto facendo attenzione a che tutto ritorni come era prima.

Tutto come era prima: i ripristini Inizia la fase dei ripristini, vengono messe le stesse piante, vengono seminati i prati, ricoperte le gallerie, si controlla che tornino gli animali e per anni si segue che tutto cresca nel migliore dei modi. Ecco il terreno che ritorna nelle sue condizioni originarie. A volte meglio di prima.

Sapete che il gas si trova anche qui dove siamo? Si trova in un giacimento sotto terra dove prima c’era il gas che è stato tutto utilizzato e adesso viene usato come un “magazzino”… un magazzino speciale fatto di roccia. Perché è nella roccia che viene custodito il gas. Qualcuno di voi ha pensato che fosse un lago?

La centrale che è vicino a casa vostra serve a mandare in questo magazzino il gas che passa nei tubi, per poterlo utilizzare l’inverno quando serve più gas nelle case per riscaldarci. Se ne occupa Stogit, la nostra società che si occupa di custodire l’energia.

E ora vediamo come lavora Snam. Tutto giù per terra!

E ora scopriamo in anteprima il divertentissimo videogioco che abbiamo realizzato per voi. Potrete mettere alla prova le vostre capacità su snam.it dove presto troverete il game completo. E allora fatevi sotto, il bello è tutto giù per terra.