Il PENSIERO COMPUTAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Advertisements

Problema dellordinamento Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a 1 a 2 …… a n Subroutine in molti problemi E possibile effettuare.
Analisi – Progettazione - Programmazione
Analisi della complessità degli algoritmi
Analisi della complessità degli algoritmi
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Linguaggi di programmazione
Cos’è la LOGICA?.
Algoritmi e Programmazione
Introduzione allo studio dell’informatica
Fondamenti di Informatica
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Informatica Problema Algoritmo Programma
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
Capitolo 4 Ordinamento: Selection e Insertion Sort Algoritmi e Strutture Dati.
La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
1 2. Analisi degli Algoritmi. 2 Algoritmi e strutture dati - Definizioni Struttura dati: organizzazione sistematica dei dati e del loro accesso Algoritmo:
Fondamenti di Informatica
Introduzione1 Algoritmi e strutture dati - Definizioni Struttura dati: organizzazione sistematica dei dati e del loro accesso Algoritmo: procedura suddivisa.
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Gli algoritmi AA 2003/04 © Alberti Programmazione 2. Algoritmi.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Algoritmi e diagrammi di flusso
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Biologia Computazionale - Algoritmi
ALGORITMI E COMPLESSITÀ
Algoritmi e Programmazione strutturata
Algoritmi e Strutture dati Introduzione al corso
Algoritmi e Strutture dati Introduzione al corso
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Ripasso : Algoritmi.
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Algoritmi.
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Primi piatti asciutti.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Sistemi e Tecnologie Informatiche Complessità di calcolo.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Università degli Studi di Perugia 20/09/2015Informatica applicata all’educazione a.a Informatica applicata all’educazione a.a Corso.
Dal problema al programma
IL CODING.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Transcript della presentazione:

Il PENSIERO COMPUTAZIONALE «GLI ALGORITMI»

Pasta asciutta all’olio Mettere 2 litri di acqua in una pentola; Mettere la pentola sopra al gas; Portare l’acqua in ebollizione; Mettere in acqua 20 g di sale; Aggiungere 80 g di pasta; Spegnere il fuoco dopo il tempo indicato sulla confezione della pasta; Scolare l’acqua in un apposito scolapasta; Servire in un piatto aggiungendo 10 ml di olio; Cospargere il tutto con 10 g di parmigiano.

Cos’è un algoritmo? È una procedura automatica, cioè eseguibile da un essere non pensante (ad esempio un computer), per risolvere, in un numero finito di passi, un certo problema. Un algoritmo è un insieme ordinato di passi eseguibili e non ambigui.

Algoritmo Input ALGORITMO Output

Rappresentazione grafica Annaffiare tutte piante della casa Riempio l’annaffiatoio d’acqua Annaffio tutte le piante che hanno bisogno di acqua L’acqua è sufficiente? No Si Lavoro finito

Pasta asciutta all’olio Mettere un po’ d’acqua in una padella Mettere la padella sopra al gas Portare l’acqua in ebollizione Mettere in acqua sale q.b. Aggiungere una porzione di pasta Spegnere il fuoco quando la pasta è cotta Scolare l’acqua in un apposito scolapasta Servire in un piatto aggiungendo un filo d’olio Cospargere il tutto con una spolverata di parmigiano

Finitezza Un algoritmo per essere tale, deve produrre un output in un numero finito di passi. Questo significa che finirà in un tempo finito qualora venga eseguito da un computer. La finitezza è una condizione necessaria per un algoritmo.

Questo è un algoritmo?

Correttezza Ovvero per ogni input valido, l'output dell'algoritmo è una soluzione per il problema. La correttezza non è una condizione necessaria per un algoritmo (un algoritmo non corretto è comunque un algoritmo). Dire esempio su pasta (se aggiungo il sugo non è pasta all’olio ma è comunque una ricetta )

Efficienza Si indica col termine efficienza la velocità di un algoritmo nel risolvere un problema. L’efficienza dipende da molte variabili esterne: tipo di calcolatore, input differenti, ecc. Come trovare una misura univoca dell’efficienza dell’algoritmo?

Complessità computazionale La misura univoca dell’efficienza di un algoritmo si basa sul numero di istruzioni da eseguire nel caso peggiore possibile. Il numero di istruzioni dipende dalle dimensioni dell’input.

Classi di complessità I problemi vengono classificati in differenti classi di complessità. La complessità è sempre funzione della dimensione dell’input (dice come aumentano le istruzioni al crescere delle dimensioni dell’input).

Tempo/Memoria Per diminuire la complessità di un algoritmo è utile memorizzare le soluzioni di sottoproblemi in modo da non doverle ricalcolare più volte. Si rischiano però problemi insuperabili di spazio per la memoria.

Programma ≠ Algoritmo Un algoritmo non è un programma! Un programma è l’implementazione di uno o più algoritmi.

Strutture dati Organizzazione dell’input: vengono usate in ogni programma per raggruppare in modo logico i dati e accedervi in modo veloce. Sono utilizzate dall'algoritmo e ne influenzano l'efficienza.

Calcolabilità Per ogni problema esiste un algoritmo che lo risolve? Può essere utile sapere se esiste o no un algoritmo per un determinato problema. È stato dimostrato che per certi problemi non esiste un algoritmo risolutivo. Prima il grassetto, poi compare il resto

Ruolo nel pensiero razionale Matematica…. Latino… perché non l’informatica? È universalmente riconosciuto il valore di alcune discipline per esercitare e stimolare il ragionamento: l’informatica si presta molto bene. Computational thinking! Prima grassetto poi il resto

Relazione con altre Scienze Al giorno d’oggi l’informatica assume un ruolo centrale tra le scienze. Algoritmi di ogni genere sono usati da fisici, matematici, biologi, ingegneri, architetti, ecc.

Importanza in informatica Gli algoritmi sono come il prezzemolo!! Gli algoritmi sono tra i fondamenti dell’informatica. Hanno dato vita a molti studi teorici (teorie della complessità e della calcolabilità). Sono presenti, oramai, in ogni settore.

RELATORE: PROF.SSA ANGELA NARDELLI angela.nardelli@istruzione.it

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!