un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Il nostro corpo: una grande avventura
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
Vi presentiamo la nostra scuola
Una scuola senza libri si può?
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Clicca per andare avanti
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Scuola Primaria S. Angelo
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
La bellezza nella scienza
Armento Flavia matr
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
ANNO scolastico 2003/2004 La classe 3^ C a EXPERIMENTA 2003 Il mondo tra magia e scienza A TE GLI OCCHl A TE GLI OCCHl (LOGO) (LOGO) Il 5 Novembre 2003.
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Sulle Tracce del Passato
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Clicca per andare avanti
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
GLI AMICI Il tempo passa? La vita vola.? Ci allontana via? I bambini crescono. Il lavoro va e viene.
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Transcript della presentazione:

un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi. L'atelier del Colore… un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi. TEMPO: Ottobre Novembre FINALITÀ : Scoprire il colore e le opportunità offerte dalla varietà cromatica, stimolando capacità espressivo-comunicative personali, favorendo il coinvolgimento emotivo I Unità di Apprendimento

Proprio dove le macchie finiscono troviamo una grande busta … Delle strane macchie colorate sono sparse per tutta la scuola… incuriositi le seguiamo e con stupore ci accorgiamo che ci conducono nel nostro giardino. “Tra qualche giorno sarò da voi…” Il giorno atteso è arrivato e seguendo attentamente le indicazioni contenute nell’invito, arriviamo in “Piazza Duomo”, ad aspettarci: Artin e ozza

LO SRIGNO DEI COLORI! johannes Itten Il Nostro nuovo amico, si presenta e poi ci propone un viaggio alla scoperta dell’Artista che c’è in Ognuno di NOI! Per iniziare questa nuova avventura, un primo fantastico dono: LO SRIGNO DEI COLORI! Osserviamo con attenzione questa curiosa scatola e proviamo ad immaginare che cosa potrebbe contenere. Insieme apriamo lo scrigno seguendo le istruzioni precise fornite da Artin, al suo interno troviamo: johannes Itten MA COSA CENTRANO QUESTI OGGETTI CON IL COLORE?

PROFESSORESSA DI SCIENZE Per risolvere l’enigma chiediamo aiuto alla PROFESSORESSA DI SCIENZE che lavora nella nostra scuola... Grazie al suo intervento e agli esperimenti che ci proporrà, sveleremo il “mistero” DEGLI OGGETTI E scopriremo l’incredibile fenomeno della: … e ITTEN chi sarà? scopriamolo insieme alle maestre facendo una SUPER RICERCA su internet! Scomposizione del FASCIO LUMINOSO

Ha inizio così un cammino meraviglioso, fatto di ricerche, esperimenti ed incredibili scoperte che ci aiuteranno a capire che cos’è davvero l’arte… ad accompagnarci in questo viaggio saranno, famosissimi artisti… ecco cosa impareremo da loro il I colori e le loro magie (classificazione: primari e derivati). Itten ed i suoi divertentissimi esperimenti con i colori ( Ruota e spettro cromatico); Ora giochiamo con COLORI, LINEE e FORME diverse, aiutati dalle opere di tre grandi artisti : Klee : Forme geometriche vicine, sovrapposte,casuali. Kandinsky: forme che raccontano, simboli, immagini. Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Itten Ma non esistono solo i colori… E i suoi divertentissimi esperimenti con i colori (Ruota, spettro cromatico, classificazione …) Anche LINEE, PUNTINI e FORME possono diventare arte! Infatti…

Klee Ci mostrerà come Forme geometriche vicine, sovrapposte, casuali possono trasformarsi in vero capolavoro… il I colori e le loro magie (classificazione: primari e derivati). Itten ed i suoi divertentissimi esperimenti con i colori ( Ruota e spettro cromatico); Ora giochiamo con COLORI, LINEE e FORME diverse, aiutati dalle opere di tre grandi artisti : Klee : Forme geometriche vicine, sovrapposte,casuali. Kandinsky: forme che raccontano, simboli, immagini. Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Partiamo sempre dall’osservazione (spontanea e guidata) delle opere per poi provare ad utilizzare la stessa tecnica…

La linea come elemento del linguaggio visivo… il . Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Kandinsky e Mondrian La linea come elemento del linguaggio visivo… Sperimentazione della linea curva, verticale, obliqua … e dell’importanza dello SPESSORE.

Mirò e Haring Movimento e fantasia… OMINI ESSENZIALI CON ARTI il . Mirò: tratto leggero, pesante, grosso, fine spezzato continuo, linee aperte chiuse, incrociate, in movimento. Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare Mirò e Haring Movimento e fantasia… OMINI ESSENZIALI CON ARTI LUNGHI E FLESSUOSI…RICCIOLI… …LINEE MORBIDE…COLORI VIVACI

“ il Mondo” Dentro e Fuori di Noi; Sperimentando percezioni visive e sensazioni cromatiche scopriremo come forme e colori possono cambiare “ il Mondo” Dentro e Fuori di Noi; il segreto?

Lasciare spazio alla nostra interpretazione