Il Project Management come Organismo Vivente Candidato: Pasquale Langella Relatore: Prof. Giuseppe Cattaneo Correlatore: Dr. Giacomo Franco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Agile Project Management Methods per progetti IT
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Il laboratorio e l’attività di campagna
La scoperta della cellula
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
PREVENZIONE, VALUTAZIONE E GESTIONE MULTIPROFESSIONALE
Strategie di adattamento all’ambiente
Tendenze attuali delle teorie organizzative
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Economia delle aziende pubbliche
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
LEZIONE 6 MANAGEMENT E CAOS
Prof. Gianfranco Rebora Università Carlo Cattaneo 1 Laboratorio: il management attraverso il cinema e i romanzi Presentazione Febbraio 2008.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
TEORIE DEL MANAGEMENT.
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
1 Che cosè un progetto? Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba/Cisl.
Lezione di economia e direzione
Fondamenti per una biologia relazionale
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
Area: la gestione dei progetti complessi
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Riflessione e Rifrazione
G. Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale,
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
Che cos’è la Psicologia sociale?
I paradigmi della ricerca sociale
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Psicologia della GESTALT:
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Network internazionale di INTOO
L’Impresa Intel-ligente
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Slide 1 Progettando2009 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 25 Settembre 2009 GSK Verona PM Community Unesperienza.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager
L’uomo, i viventi, l’ambiente
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
The Management Process, Management Information and Control Systems, and Cybernetics (Zannetos & Wilcox, 1969/08) Sistemi per la Gestione Aziendale
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
alla psicologia dello sviluppo
La valutazione delle Prestazioni
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L'EVOLUZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Work design Corso di Gestione delle Risorse Umane Prof. Andrea Lanza Anno accademico Testimonial: Dr. Francesco Spaccarotella 08 aprile 2016.
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Il Project Management come Organismo Vivente Candidato: Pasquale Langella Relatore: Prof. Giuseppe Cattaneo Correlatore: Dr. Giacomo Franco

Obiettivi Organizzazione della conoscenza nelle discipline del Project Management Comprensione delle relazioni tra le informazioni che compongono il processo di sviluppo del Project Charter. Realizzazione di uno strumento che possa guidare i Project Managers nell'analisi dell'ambiente in cui si trovano ad operare ed ad adattare in modo consapevole le proprie decisioni alla situazione.

Metodologia

Teoria Dei Sistemi la scuola di pensiero organicistica in opposizione a quella meccanicistica, caratteristica del XIX secolo. Uno degli elementi fondamentali dell'organizzazione negli organismi viventi è la sua natura gerarchica, ovvero l'esistenza di più livelli di sistema all'interno di ogni sistema più ampio. Nasce in risposta alle nuove conoscenze che la biologia cominciò a sviluppare nei primi anni del XX secolo :

Sistemi

Organizzazione del Sistema Project Management Le cellule: sono rappresentate dalle interazioni presenti nel processo di raccolta di ogni gruppo d'informazioni indirizzato in un documento. Gli organi: sono i processi per creare i documenti che insieme vanno a formare l'organismo L'organismo: è l'insieme di tutti i processi che portano alla gestione di un progetto.

Struttura di una cellula

Prima cellula

L'Organo Develop Project Charter

Grafico Modello

Grafico PMBok

Sviluppi futuri Estensione del lavoro di ricerca agli altri 43 processi del project management identificati nella PMBok. Nella nostra visione organicistica del “Body of Knowledge” contenuto nel PMBok, gli “organi” processo devono essere poi integrati rappresentandone la dinamicità dell'interazione per formare l'organismo Project Management.

Fine Grazie per la cortese attenzione