Scuola Pubblica di Sarba

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Advertisements

Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Il serapeo del quirinale
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Turingia.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
Progetto Europa Ludens
ALLA RICERCA Siamo studenti di una seconda articolata corso meccanico-termico e corso operatore del mare, per migliorare la nostra integrazione in classe.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
Provincia Bergamo di.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
“Le civiltà fluviali”.
Il popolo ebraico.
I luoghi in cui visse Gesù
Intorno alla Geografia
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Viaggio nella Riviera del Conero
SAN MARINO.
TOSCANA MASSA MARITTIMA
Educazione interculturale
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
Le tracce del passato a Cartoceto
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
9.00 Moravia Hostýn Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus a Brno durante il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca nella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Il Vaticano.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Simbolo della città rinascita culturale!
GRAN TOUR IN AUSTRALIA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Sacro monte di Belmonte
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Paris.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Paesaggi montani.
Università della Svizzera Italiana (Lugano) A cura di Olimpia Scarozza
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
FIRENZE Storia della città
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Transcript della presentazione:

Scuola Pubblica di Sarba (Jounieh) – Libano – 3

Il Libano è un piccolo paese che si affaccia sulle coste del Mar Mediterraneo, proprio nel cuore del Medio-Oriente. Conosciuto come la Terra dei Cedri che rappresenta il simbolo della nazione. 1

Il Libano era “ la biblica terra del latte e del miele” , e i conquistatori sono sempre stati attratti dalle sue abbondanti risorse naturali, dai porti sicuri lungo la costa e dalle enormi possibilità difensive offerte dalle alte montagne. Questo ha trasformato la storica popolazione in un susseguirsi di commercianti, trafficanti e saccheggiatori. 2

Sarba appartiene al comune di Jounieh nel centro Ovest del Libano 4 Sarba appartiene al comune di Jounieh nel centro Ovest del Libano

JOUNIEH si trova nel distretto di Kiserwan, sul Mediterraneo a circa 16 km a nord di Beirut (la Capitale del Libano). 6

Origini del nome “Sarba” deriva dal nome del tempio SERAPEO dedicato alla divinità sincretica Serapide sulle rovine del quale viene dopo costruito il “monastero del Salvatore” nel 1883. 5

Jounieh e la religione … A Jounieh si trovano tantissime chiese, santuari e monasteri … - L'antica chiesa di San Giorgio - La nuova Cattedrale di San Giorgio - La chiesa di San Giovanni Marone - La chiesa di San Giuseppe - Il monastero del Salvatore 7 - Il Santuario di San Giorgio - La grotta di San giorgio E tanti altri …

La grotta di San giorgio Questa grotta è incorniciata da un parco con un bellissimo laghetto. Diversi santuari sono stati scolpiti nella roccia, uno di loro è un’antica grotta sepolcrale della popolazione pre-cristiana dedicata ad Adone. 8

La grotta divenne un luogo di culto e pellegrinaggio cristiano nel Medioevo . Oggi è tradizionalmente considerata il luogo dove San Giorgio ha abbattuto il drago. Lo stagno 9 I pellegrini che fanno il bagno nelle acque dello stagno, considerato garante della fertilità.

Una delle attrazioni religiose che seduce sia libanesi che turisti è la Madonna del Libano. La sua statua che si innalza sulla collina di Harissa vicino a Jounieh, offre una vista panoramica su Sarba e altre città costiere. Il Santuario è situato su una collina che sovrasta a 600 metri di altezza la cittadina costiera di Jounieh. Lì si erge la gigantesca statua della Vergine, bianca figura che troneggia dall’alto della collina : con le braccia aperte e rivolta verso il mare, dà un effetto di grande suggestione. La Madonna di Harissa costituisce il centro focale delle Comunità cattoliche del Libano. 10

Jounieh vista da Harissa 11

La collina di Harissa e la baia di Jounieh 12

La funivia è Fondata nel 1965 13 In nove minuti, la funivia trasporta i passeggeri dalla baia di Jounieh, sopra l'autostrada marittima e le pinete ad una altitudine di 650 metri, arrivando alla MADONNA del Libano (1.5 km). Il viaggio offre spettacolari viste.

Jounieh e l’architettura … Il vecchio souk con I tetti rossi 14

La municipalità di Jounieh 15 La municipalità di Jounieh

Jounieh e l’educazione … Collegio centrale dei Monaci libanesi (Dal 1966) 16 USEK: Università dello Spirito Santo

Collegio degli Apostoli Collegio Francese della Famiglia Santa (Dal 1898) Collegio degli Apostoli (Dal 1940) 17

La Scuola pubblica di Sarba È stata fondata in epoca di indipendenza (1951) in un edificio vicino alla chiesa di San Giorgio. Ha iniziato con 4 classi e circa 60 studenti. Poi è stato aggiunto un nuovo edificio. Oggi la Scuola Pubblica di Sarba conta circa 600 studenti. È una delle pochissime scuole che insegnano 3 lingue straniere: Francese, inglese e italiano; ed, è l’unica scuola in Libano che insegna l’italiano nelle classi elementari. 5

Jounieh e il turismo … Casino du Liban 18 La sua superficie è di circa 35.000 metri quadrati, il casinò ha circa 400 slot machines e 60 tavoli da gioco. Ha uno showroom, un night club, un teatro, un centro per banchetti e cinque ristoranti.

19