EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Confartigianato Imprese Rieti
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Cogenerazione valutazione fattibilità, sostenibilità Silvio Rudy Stella ANIMA - ITALCOGEN.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
I Rifiuti.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
più energia all’energia
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
L’ENERGIA.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Dalla biomassa al biogas
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
nel settore industriale
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
progetto ECO - CONDOMINIO
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA IMPIANTI E FINANZIAMENTO: LA SOLUZIONE “CHIAVI IN MANO” © 2011 EnVent SpA. All rights reserved

Efficienza energetica   Fare efficienza energetica come la promozione e l'utilizzo di risorse energetiche ed idriche in modo corretto e responsabile. Riduzione degli sprechi e le perdite, ottimizzando il ciclo di generazione dei rifiuti, correggendo e migliorando l'impatto ambientale del nostro vivere quotidiano, dei processi produttivi nell'industria e promuovendo l'uso delle fonti rinnovabili. L'insieme di tutto questo non è solo necessario per ridurre l'inquinamento e preservare l'ambiente, ma è indispensabile per aumentare la competitività dell'impresa. Tutto questo non è solo catalizzato dai governi, enti istituzionali e mass media, ma anche dall'interesse pubblico. Produrre in modo efficiente e sostenibile, significa  produrre elevando gli standard di qualità perché la migliore energia è prima di tutto quella consumata. In questa importante area di attività , ci sono soluzioni atte a migliorare l'efficienza e la sostenibilità ambientale, offrendo altresì alle aziende, azioni ed interventi concreti che vanno a semplificare in 3 passaggi il ciclo di azione:

Efficienza energetica STEP 1. L' analisi dei consumi energetici avviene con un monitoraggio in campo dei consumi energetici tramite strumentazione di misura non invasiva. Per misurare l'energia che un utente consuma,  si può creare un profilo energetico attraverso: Simulazioni basate sulla raccolta dati fornite dall'utente Campagne di misura per la registrazione dei profili energetici con strumentazione portatile adeguata che consenta l'analisi dei consumi elettrici e termici, la verifica dei disturbi di rete, l'analisi della combustione, la verifica delle emissioni e la verifica delle problematiche di tipo acustico.   STEP 2. La ricerca della soluzione si basa sui dati raccolti in precedenza. Gli Energy Manager applicano dei processi di analisi per: Determinare le aree e i processi utili al miglioramento energetico; Verifica del corretto acquisto e utilizzo dei vettori energetici; Esposizione dello stato e dell'efficienza degli impianti esistenti; Determinazione del modello di efficientamento energetico; Determinazione tecnico/economica degli interventi da effettuare Viene presentato un piano degli interventi possibili e un budget di massima degli stessi con verifica della bontà finanziaria di ogni singolo intervento, mediante la simulazione dei benefici ottenibili e, tra le possibilità esaminate, viene proposto il progetto che presenta il miglior saving, payback e vantaggi da un punto di vista economico  e della sostenibilità ambientale. STEP 3. La realizzazione della soluzione è l'ultima fase, nella quale, previa condivisione e scelta dell'utente energivoro, saranno attuate le misure per migliorare il consumo energetico. Vengono realizzati, se previsti, impianti per l'autoproduzione di energia in loco, quali la cogenerazione, la trigenerazione, gli impianti fotovoltaici e le centrali a olio vegetale e biomasse. Con la giusta soluzione, l'utente può capire come salvare buona parte dell'energia che entra nel processo produttivo e, dall'altra, conoscere come nuovi sistemi di produzione possono diventare nuova fonte di risparmio economico a beneficio della competitività e con il rispetto ambientale.

Luce

Luce

Luce Target – In generale tutti gli ambienti con costante o alto utilizzo di luce artificiale Grande distribuzione Parcheggi - silos Industria Cliniche ospedali-Case riposo Centri sportivi al chiuso Condomini resid. e commerc.

Luce

Cogenerazione IL CONCETTO DELLA COGENERAZIONE Col termine cogenerazione si indica la produzione contemporanea di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica ed energia termica) partendo da un'unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata in un unico sistema integrato.

Cogenerazione EFFICIENZA ENERGETICA E COGENERAZIONE Fare dell'efficienza energetica significa ridurre gli sprechi energetici, migliorare i sistemi di produzione e distribuzione dell'energia, fare le stesse attività consumando meno energia e in modo più rispettoso per l'ambiente. In tale ambito la cogenerazione ad alto rendimento, che consente di trasformare una fonte primaria, sia convenzionale che rinnovabile, nell'energia necessaria all'utilizzatore, si colloca come uno degli strumenti per migliorare l'efficienza energetica in tutte le attività dove vi è un consumo simultaneo di energia elettrica, termica e/o frigorifera. Attraverso la cogenerazione di energia termo-elettrica la riduzione dei costi energetici può diventare sensibile e strategica per l'utilizzatore, ottenendo inoltre la conseguente riduzione di CO2 compresa tra il 15% e il 25% rispetto all'utilizzo di energia elettrica e di energia termica (e frigorifera) in modo indipendente. A livello normativo inoltre la cogenerazione ad alto rendimento, considerando il risparmio di energia primaria espressa in TEP ( tonnellata equivalente di petrolio), è premiata economicamente dal riconoscimento dei Titoli di Efficienza Energetica da parte dell'Autorità Energia e Gas. La cogenerazione ad alto rendimento è dunque la soluzione efficace, pronta, matura e immediatamente fruibile, per far fronte all'incessante crescita di richiesta di energia, con il contenimento delle fonti primarie e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Le soluzioni per la cogenerazione sono applicate per la produzione contemporanea di più forme di energia: ENERGIA ELETTRICA VAPORE OLIO DIATERMICO ACQUA CALDA ACQUA SURRISCALDATA ARIA CALDA DI PROCESSO ACQUA REFRIGERATA

Cogenerazione VANTAGGI La cogenerazione permette di risparmiare energia fino al 30% e assicura benefici oggettivi, misurabili e quantificabili. Su tale principio guida si basa anche la trigenerazione, cioè la produzione simultanea di energia termica, elettrica e frigorifera da un'unica fonte energetica. Cogenerazione e trigenerazione rientrano nelle scelte strategiche delle aziende che vedono nell'efficienza energetica un'opportunità essenziale per ridurre i costi ed aumentare la loro competitività. VANTAGGI AMBIENTALI Altrettanto significativi sono i vantaggi a livello di impatto ambientale, in quanto vengono ridotte drasticamente le emissioni di CO2 grazie al minor consumo di combustibile fossile. Ecco perché la cogenerazione rientra a pieno titolo nella politica energetica sostenibile, in sintonia con gli obiettivi dell'Unione Europea del "20-20-20" e con le altre disposizioni comunitarie per la salvaguardia ambientale.

Cogenerazione ENERGIA AD ALTO RENDIMENTO La cogenerazione si utilizza come metodo che razionalizza l'energia primaria disponibile per la produzione contemporanea di energia elettrica, termica e/o frigorifera nella stessa qualità e quantità necessaria e occorrente all'utente energivoro. La soluzione, appositamente studiata e progettata, esprime la conoscenza maturata in decenni di attiva partecipazione nel settore energetico e la tecnologia conseguita ad oggi, nell'ambito della generazione dell'energia, anche grazie alla stretta collaborazione con i migliori sviluppatori e costruttori mondiali di motori endotermici e turbine. Tale unione porta alla personalizzazione della soluzione che viene di volta in volta progettata e realizzata sulla base del fabbisogno dell'utilizzatore e armonizzata con il sito di installazione, rappresentando così l'ottimale applicazione nella cogenerazione ad alta efficienza, nella trigenerazione, nelle realizzazioni di centrali di teleriscaldamento, nei progetti di valorizzazione del biogas e dell'olio vegetale.

schematico Cogenerazione La trasformazione in loco dell’energia primaria in ogni forma utile alle utenze e ai processi industriali

Esempio reale Cogenerazione Tutto l’impianto all’esterno dell’edificio industriale in versione full package

Centri sportivi al chiuso Condomini resid. e commerc. Cogenerazione Target – In generale tutti gli ambienti con costante e alto utilizzo di energia elettrica e termica Industria Grande distribuzione Spa- Centri benessere Cliniche e ospedali Centri sportivi al chiuso Condomini resid. e commerc.

Trasformazione es. dolciaria Cogenerazione Industria alimentare – Settori con costante e alto utilizzo di energia elettrica e termica Trasformazione es. dolciaria Agro-alimentare Pastifici Macellazione Caseifici Mangimifici

Chimica e petrolchimica Cogenerazione Industria altri esempi – Settori con costante e alto utilizzo di energia elettrica e termica Tessile - tintorie Cartiere Lavorazione legno Ind. Ceramiche Chimica e petrolchimica Plastica

Efficienze medie per settore Cogenerazione Efficienze medie per settore Grafico Esempio dell’andamento annuo consumi calore, freddo, elettricità. In verde l’area di riferimento per il dimensionamento della potenza.

IMPIANTI E FINANZIAMENTO: LA SOLUZIONE “CHIAVI IN MANO” I Messaggi pubblicitari di cui alla presentazione, hanno finalità promozionale e sono redatti secondo quanto previsto dalla direttiva 2008/48/CE.  I documenti sui diritti e sugli strumenti di tutela del cliente, i diritti del cliente e la guida ABF (Arbitro Bancario Finanziario), sono disponibili nella "Sezione Trasparenza"  del  sito www.falma.it e presso i propri uffici. I fogli informativi analitici, sono messi a disposizione presso la sede. Nel caso di  finanziamenti pubblicizzati, questi sono erogati previa istruttoria ed approvazione dell'istituto bancario, assicurativo o finanziario erogante. Il servizio  prestato  dall'intermediario non può  garantire, per le ragioni di cui sopra, l’effettiva erogazione del servizio richiesto.